Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Tournée 4 Trampolini Bischofshofen 2019: Markus Eisenbichler si aggiudica la prova di qualificazione. Insam 20°

Pubblicato

il

Il tedesco Markus Eisenbichler vince la prova di qualificazione della quarta e ultima tappa della Tournée dei Quattro Trampolini 2018-2019, che si disputa sul trampolino HS142 di Bischoshofen, in Austria. Dopo la complicata giornata di ieri in cui non si è disputata neanche una serie di allenamento, la nevicata è diminuita di intensità ed ha consentito lo svolgimento regolare della sessione di qualifica. Le condizioni di vento variabile hanno influenzato l’esito e l’andamento della serie, che ha visto anche l’abbassamento graduale della stanga di partenza dal gate 15 al gate 9.

I migliori non hanno tradito le attese e si sono qualificati con margine, anche se Ryoyu Kobayashi ha ancora una volta messo in campo una superiorità tecnica molto evidente rispetto alla concorrenza, riuscendo a contrastare una folata di vento alle spalle abbinata ad una stanga di partenza più bassa (la n.9) con un salto da 131.5 metri che gli è valso la terza piazza con 147.5 punti. Davanti a lui solo Eisenbichler, favorito da buone condizioni meteorologiche e autore di un’ottima prova da 143 metri e 151.2 punti (da stanga 11), ed il norvegese Robert Johansson, secondo con la stessa misura del leader (143 m) ottenuta però da stanga 13. Molto bene anche l’austriaco Stefan Kraft, quarto con 135 metri e 145.7 punti, ed il polacco Dawid Kubacki, settimo con 140 punti e autore del record ufficiale del trampolino con la strepitosa misura di 145.0 metri (favorito dalla stanga di partenza 13 e da una fortissima folata di vento).

Ottima prova dell’unico azzurro in gara Alex Insam, che ottiene agevolmente la qualificazione con il 20° punteggio. Il 21enne nativo di Bressanone ha eseguito il miglior salto personale della Tournée, sfruttando nel migliore dei modi un corridoio di vento favorevole (0.62 m/s di vento frontale) e atterrando dopo 132 metri, una misura di tutto rispetto che gli ha permesso di totalizzare 119.4 punti. Il saltatore di punta della Nazionale Italiana si presenta così con grande fiducia alla gara vera e propria che scatterà alle ore 17.00 con una prima manche senza il KO-System.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità