Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo Heidenheim 2019: tanti pretendenti al successo. Italia da podio con Marco Fichera e nella gara a squadre

Pubblicato

il

Questo fine settimana ad Heidenheim (Germania) si svolgerà la seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo di spada maschile. Nell’appuntamento inaugurale di Berna ha trionfato l’esperto giapponese Kazuyasu Minobe, che è stato anche l’ultimo vincitore proprio ad Heidenheim e quest’anno andrà quindi a caccia del bis. In questa tappa saranno assenti due big: il francese Yannick Borel, campione del mondo ed europeo in carica, e il coreano Park Sangyoung, oro olimpico a Rio 2016.

Sulla carta dovremmo vedere una gara aperta in cui tanti atleti potranno ambire al successo, con i primi tre del seeding, ovvero l’ucraino Bogdan Nikishin, il venezuelano Ruben Limardo Gascon e lo svizzero Max Heinzer, chiamati a riscattare la prestazione sottotono di Berna, dove invece hanno fatto bene il kazako Dmitriy Alexanin e il tedesco Lukas Bellmann.

La punta azzurra sarà Marco Fichera, che ha chiuso al quinto posto a Berna ed ora è pronto a ritrovare un podio che manca da maggio 2017. In quel mese il nativo di Acireale riuscì a vincere prima a Parigi e poi a chiudere secondo al Grand Prix di Bogotà, da lì in poi sono arrivati tanti piazzamenti importanti, ma è sempre mancata la top 3 a livello individuale. Attesa poi per il 21enne Federico Vismara, che a Berna ha centrato il primo podio della carriera in Coppa del Mondo ed ora proverà a confermarsi ai vertici.

L’Italia potrà ambire al podio anche nella gara a squadre, dopo il convincente secondo posto di Berna. I tecnici azzurri hanno scelto di schierare Fichera, Andrea Santarelli, Gabriele Cimini e Valerio Cuomo, lasciando quindi fuori il bicampione iridato Paolo Pizzo, ancora in cerca della condizione migliore dopo il lungo stop dello scorso anno. Le due grandi favorite restano invece Corea del Sud e Russia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità