Scherma

Scherma, Coppa del Mondo St-Maur 2019: le fiorettiste azzurre pronte a salire ancora sul podio. Alice Volpi a caccia del primo acuto della stagione

Pubblicato

il

Questo fine settimana a St-Maur (Francia) si svolgerà la terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di fioretto femminile e le azzurre avranno l’obiettivo di confermarsi nuovamente sul podio. Le nostre portacolori hanno infatti sempre chiuso tra le migliori tre fino ad ora: ad Algeri è arriva la vittoria di Elisa Di Francisca e il terzo posto di Martina Batini, a Katowice il terzo di Arianna Errigo e poi in entrambe le gare a squadre l’Italia è salita sul terzo gradino del podio.

Tra le atlete citate non troviamo però la campionessa del mondo Alice Volpi, che ha voglia di riscatto e andrà a caccia del primo acuto della stagione. La 26enne nativa di Siena, dopo lo stop ai quarti ad Algeri e quello ai sedicesimi a Katowice, cercherà di ritrovare le sensazioni migliori a St-Maur, dove nel 2017 centrò un secondo posto. La sua classe non si discute e presto la ritroveremo sicuramente protagonista. Attesa poi per Elisa Di Francisca e Martina Batini, tornate pienamente competitive e pronte a lottare di nuovo per un posto tra le migliori. Attenzione poi anche a Francesca Palumbo, brillante in queste prime due uscite stagionali, e a Camilla Mancini, che deve invece ritrovarsi dopo un inizio sottotono. Non ci sarà invece Arianna Errigo, che vedremo impegnata nella sciabola a Salt Lake City. Per quanto riguarda le favorite, riflettori puntanti sempre sulla russa Inna Deriglazova, mentre tra le altre avversarie citiamo la statunitense Lee Kiefer e la tedesca Leonie Ebert.

Nella gara a squadre si attende invece il ritorno del “dream team”, con la vittoria che manca dall’oro agli Europei di Novi Sad. La squadra azzurra ha visto sfumare il titolo iridato con la sconfitta in finale con gli Stati Uniti e poi ha ottenuto due terzi posti in Coppa del Mondo. L’obiettivo sarà quello di tornare almeno in finale, ma vincere non sarà certo facile visto che le padrone di casa della Francia sono pronte a centrare il terzo successo consecutivo davanti al proprio pubblico.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version