Sci Alpino

Sci alpino, City Event Oslo 2019: Marco Schwarz conquista la prima vittoria, Marcel Hirscher fuori ai quarti

Pubblicato

il

Il City Event di Oslo ha regalato la prima vittoria in carriera nella Coppa del Mondo di sci alpino all’austriaco Marco Schwarz. Il 23enne di Radenthein, reduce dal secondo posto nello slalom di Madonna di Campiglio, si è imposto nel parallelo che ha aperto il 2019 superando in una finale a sorpresa il britannico Dave Ryding, al secondo podio della vita dopo la piazza d’onore a Kitzbuehel 2017. Terza posizione per lo “specialista” svizzero Ramon Zenhaeusern.

Già in vantaggio al termine della prima manche dell’atto conclusivo, Schwarz ha beneficiato di un errore di Ryding che lo ha visto non portare a termine la prova. In precedenza l’austriaco aveva eliminato nell’ordine il francese Alexis Pinturault, lo svedese Mattias Hargin e Zenhaeusern per soli 12 centesimi in semifinale. Quest’ultimo, che ai Giochi di PyeongChang 2018 trascinò la Svizzera all’oro nella prova a squadre, si è poi rifatto nella finale di consolazione, dove ha sconfitto il campione olimpico svedese André Myhrer.

Ai quarti si era fermata la corsa del fuoriclasse Marcel Hirscher. Già dietro rispetto a Ryding dopo la prima manche, l’austriaco ha inforcato nella seconda: un risultato che, di fatto, non solo non compromette nulla in chiave classifica generale, ma permette addirittura al detentore della sfera di cristallo di allungare ulteriormente sugli inseguitori. Prosegue il momento negativo per il norvegese Henrik Kristoffersen, eliminato agli ottavi da Hargin.

Alla competizione odierna non erano presenti atleti italiani: lo staff tecnico ha preferito concentrarsi sugli allenamenti in vista dei tanti slalom in programma nel mese di gennaio.

Per quanto riguarda la graduatoria complessiva, Hirscher resta naturalmente in testa con 656 punti, seguito dal connazionale Max Franz a 408 e dal norvegese Aleksander Aamodt Kilde a 392. L’austriaco comanda pure la classifica di slalom con 236, anche se Schwarz, grazie all’affermazione odierna, si è portato ad una sola lunghezza di distanza.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version