Sci Alpino

Sci alpino, City Event Oslo 2019: Petra Vlhova batte Mikaela Shiffrin in un’avvincente finale. Irene Curtoni out ai quarti

Pubblicato

il

Nel City Event femminile di Oslo, prima gara del 2019 per la Coppa del Mondo di sci alpino, è andata in scena la finale più attesa tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova: al termine delle due manche si è imposta la slovacca con 39 centesimi di vantaggio sull’americana.

Vlhova, alla sesta affermazione della carriera, la prima di sempre in un parallelo, ha sfruttato al meglio una maggiore potenza fisica rispetto all’avversaria che le ha consentito di concludere la prima frazione con un vantaggio di 0.29. Nella seconda e conclusiva discesa la statunitense ha rischiato il tutto per tutto, arrivando a colmare il gap dalla rivale, prima di commettere un piccolo ma decisivo errore nel finale.

La sensazione è che tra Shiffrin e Vlhova stia nascendo un dualismo destinato a segnare il prossimo lustro della Coppa del Mondo. La slovacca, un passettino alla volta, sta riducendo le distanze dall’americana ed i risultati recenti, con il successo odierno che va ad aggiungersi a quello del gigante di Semmering, lo testimoniano.

Terza posizione per la svizzera Wendy Holdener: l’elvetica ha prevalso per 27 centesimi sulla svedese Anna Swenn Larsson nella finalina per il gradino più basso del podio.

In gara era presenta una sola italiana, Irene Curtoni. L’azzurra, dopo essersi imposta per appena 0.01 sull’austriaca Katharina Liensberger agli ottavi, ha trovato strada sbarrata ai quarti, venendo eliminata da Vlhova in una contesa mai realmente in discussione.

In classifica generale Shiffrin resta nettamente al comando con 1114 punti; lontanissima Vlhova, seconda con 668.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version