Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2019: a St. Anton torna la velocità e soprattutto Lindsey Vonn

Pubblicato

il

Dopo una fine di 2018 ed un inizio di 2019 dedicato solo alle discipline tecniche, nella Coppa del Mondo femminile di sci alpino torna finalmente protagonista la velocità. Infatti nel fine settimana a St. Anton sono in programma una discesa libera ed un supergigante, anche se le abbondanti nevicate stanno mettendo a rischio le gare austriache. Se il meteo e la neve saranno clementi, questo weekend coinciderà con il rientro nel Circo Bianco di Lindsey Vonn, che inizierà proprio dalle Alpi Tirolesi la sua caccia al record di vittorie di Ingemar Stenmark.

Stenmark è lontano solo quattro vittorie e l’obiettivo dell’americana è proprio quello di raggiungere lo straordinario primato dello svedese. Vonn si presenta tra le candidate alla vittoria in quel di St. Anton, ma ovviamente bisognerà valutare lo stato di forma della statunitense, che è alla sua prima gara dopo numerosi mesi di assenza. A St. Anton non si gareggia addirittura dal 2013  quando a vincere in discesa fu l’americana Alice McKennis (seconda Daniela Merighetti), mentre in SuperG si impose Tina Maze davanti ad Anna Fenninger. Proprio l’austriaca è tra le possibili outsider di lusso per la vittoria nelle due gare veloci del weekend, ma è tutta l’Austria ad avere una super squadra, con tante atlete, prima fra tutte Nicole Schmidhofer (leader della classifica di specialità in discesa), che possono ambire al gradino più alto del podio.

La slovena Ilka Stuhec si è ritrovata sulle nevi della Val Gardena lo scorso dicembre e può ambire alla doppietta anche sulle nevi austriache. Difficile pronosticare chi possa essere una favorita in discesa e soprattutto in supergigante, dove regnano equilibrio ed una grande concorrenza. Riposo per Mikaela Shiffrin, che salterà le gare austriache per preparare il gigante di Kronplatz.

Tra tutti questi nomi c’è comunque spazio anche per un po’ d’Italia. Nicol Delago punta a confermarsi in discesa libera, dove attualmente è al quarto posto nella classifica di specialità. Ci sarà anche Federica Brignone, che su un tracciato difficile e molto tecnico come quello di St. Anton può dire la sua in discesa e soprattutto in supergigante, dove finora la valdostana ha raccolto meno di quello che si aspettava.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità