Sci Alpino
Sci alpino, Coppa del Mondo Garmisch 2019: le atlete si sfidano sulla Kandahar, ma il mirino è già ai Mondiali
Anche se Mikaela Shiffrin ha già ampiamente messo in ghiaccio il suo terzo trionfo consecutivo in Coppa del Mondo, il Circo Bianco si prepara per il fine settimana di Garmisch-Partenkirchen per una due-giorni di sicuro interesse, con il programma che prevede una discesa libera ed un supergigante sulla famosa pista Kandahar.
Questo weekend racchiude in sé numerosi spunti di interesse. In primis vedremo il rientro di Sofia Goggia. La campionessa bergamasca non è ancora pronta per tornare alle gare vere e proprie, ma sfrutterà le prove della discesa per rimettere gli sci e, almeno in parte, per riassaporare il gusto della Coppa del Mondo. La medaglia d’oro di PyeongChang 2018 vuole iniziare ad affinare la sua condizione in vista dei Mondiali di Are di febbraio, un obiettivo condiviso con larga parte delle protagoniste.
La Sfera di Cristallo, infatti, è già ampiamente in direzione di Vail, città natale di Shiffrin, per cui per tutte le altre atlete non rimane che puntare a qualche successo di tappa ed a migliorare la propria preparazione in vista della rassegna iridata. A Garmisch, come sempre, saranno in programma due prove veloci, per un fine settimana che si annuncia decisamente interessante e spettacolare.
Se in supergigante Shiffrin ha dimostrato di poter centrare il gradino più alto del podio in ogni occasione, la battaglia è comunque serrata, anche in discesa libera. La nutrita ed agguerrita pattuglia austriaca, per esempio, ha tutte le chance di portare numerose protagoniste alla ribalta, da Ramona Siebenhofer, reduce dalla doppietta di Cortina, passando per Nicole Schmidhofer, Tamara Tippler, Cornelia Huetter e Stephanie Venier. Le italiane, invece, hanno decisamente bisogno di una scossa, dopo essersi lasciate sfuggire troppe occasioni per ben figurare. Nicol Delago vuole continuare la sua crescita, provando a dare la giusta scintilla ad un gruppo che attende a braccia aperte il rientro vero e proprio di Sofia Goggia.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Ramona Siebenhofer PHOTOMDP / Shutterstock.com