Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Garmisch 2019, Sofia Goggia: “Bello tornare, la prova è andata bene”, Federica Brignone: “Posso crescere molto”

Pubblicato

il

La prima prova della discesa libera di Garmisch (clicca qui per la cronaca), valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2019, ha riservato spunti interessanti per le nostre atlete. In primis ha segnato il ritorno, quantomeno a livello di test, per Sofia Goggia, dopo il lungo stop per infortunio, ma anche per le sue colleghe il primo assaggio sulla Kandahar è stato utile in vista del weekend.

La prima a parlare al sito ufficiale Fisi.org è stata la campionessa olimpica di PyeongChang 2018, Sofia Goggia: “È stata una giornata tranquilla, chiaramente senza aspettative, ma speciale e che non vedevo l’ora di affrontare. È stato bellissimo rientrare, anche fare riscaldamento con tutte le altre, tornare in squadra e nei ritmi di Coppa del mondo che tanto mi sono mancati. La prova è andata bene: c’erano due salti e le prime sono decollate. Hanno rispettato le consegne che ci hanno dato i tecnici, cioè frenare prima dei salti. Ho tirato dei traversoni incredibili e poi gli altri pezzi li ho sciati in modo tranquillo. Ma ho fatto una prova abbastanza tranquilla ovunque, me la sono presa piuttosto comoda e sono molto contenta della tenuta fisica, perchè non ho avuto male al perone, sebbene la frattura sia ancora un po’ aperta e si stia consolidando. Il rendimento fisico è stato buono, non ho avvertito nessuna stanchezza, quindi sono stata molto contenta. Ero tranquilla dentro di me, consapevole e matura. Buona la prima, dunque”.  

Dopo la bergamasca ecco il pensiero di Federica Brignone: “Si è trattato di un allenamento strano per cui non bisogna guardare tropo i tempi perchè c’erano due salti in cui la nostra squadra ha deciso di frenare appositamente per non rischiare. Questa pista è fantastica, Garmisch rappresenta una delle piste che preferisco, qui è vinto una medaglia d’argento mondiale in gigante e la neve è un biliardo. Il tracciato gira molto, i margini di miglioramento sono enormi perchè nella parte alta sono andata volutamente piano”.

Le fa eco anche Nicol Delago: “Due salti erano pericolosi, per cui dalla Fis ci hanno consigliato di andare caute, la pista è molto bella e ben preparata, domani faremo sicuramente più sul serio in vista delle due gare di sabato e domenica. Lo scorso fine settimana di Cortina non è andato esattamente come speravo, per cui ho ancora maggiore voglia di riscattarmi”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:sci alpino-sofia goggia-cristiano barni shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità