Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Maribor 2019: ultimo weekend prima dei Mondiali tra assenze e gare da non fallire

Pubblicato

il

Siamo ormai alle porte dei Mondiali di sci alpino 2019 di Are, in Svezia, ma c’è ancora tempo per l’ultimo fine settimana di gare prima della kermesse iridata. Il Circo Bianco al femminile sarà di scena a Maribor, in Slovenia, per due prove tecniche: lo slalom gigante nella giornata di venerdì e lo slalom speciale per quanto riguarda il sabato.

Dato che i Mondiali sono ormai al via, gioco forza, questo weekend di gare sarà particolare. Alcune atlete preferiranno concentrarsi sulla preparazione in vista della competizione sulle nevi svedesi, altre invece proveranno a conquistare punti preziosi e, perché no, un successo in Coppa del Mondo.

Tra le sicure assenti delle ultime ore dobbiamo annoverare la svizzera Michelle Gisin, per lei stagione finita, e l’austriaca Cornelia Huetter, uscita malconcia da Garmisch. Discorso simile anche per la nostra Federica Brignone, alle prese con una lieve distorsione con edema al ginocchio sinistro.

Nella imminenza delle gare, inoltre, vedremo se qualche altra protagonista deciderà di passare la mano per dirigersi verso Are. Al momento possiamo prepararci per l’ennesimo duello tra Mikaela Shiffrin ed il resto del mondo. La statunitense parte come la chiara favorita per le due prove sulle nevi slovene. In gigante se la vedrà con la francese Tessa Worley (che la insegue a 10 punti nella classifica di specialità) con Viktoria Rebensburg, Petra Vlhova e Ranghild Mowinckel che cercheranno di inserirsi nella lotta per il vertice.

Per quanto riguarda lo slalom, invece, tutto sembra indirizzato verso l’ennesimo trionfo della dominatrice della Coppa del Mondo, con la sola Petra Vlhova in grado di impensierirla in questa stagione. Da Wendy Holdener a Frida Hansdotter, da Kathlrina Lienseberger a Katharina Truppe, il gap diventa ampio, e sarà complicato porre freno al dominio di Shiffrin.

Passando ai colori italiani, vedremo il ritorno di Sofia Goggia tra le porte del gigante. La bergamasca, dopo i due splendidi secondi posti di Garmisch, si ripresenterà anche nella disciplina tecnica, per ritrovare il giusto feeling ed affinare la condizione in vista dei Mondiali di Are dopo mesi ai box per il lungo infortunio. Saranno di scena a Maribor anche Marta Bassino, Luisa Bertani, Irene Curtoni, Francesca Marsaglia, Roberta Midali, Karoline Pichler e Laura Pirovano. Per lo slalom, invece, saranno al cancelletto Chiara Costazza, Irene Curtoni, Lara Delle Mea, Anita Gulli e Martina Peterlini per provare a dare una scossa ad un settore in profonda crisi di risultati.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: cristiano barni / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità