Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Schladming 2019: chi brillerà sotto le luci dello slalom più atteso della stagione?

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA DIRETTA LIVE DELLO SLALOM MASCHILE A SCHLADMING

Dopo l’emozionante weekend di Kitzbuhel, la Coppa del Mondo di sci alpino 2019 si regala, e ci regala, un’altra tappa imperdibile della propria stagione: lo slalom di Schladming, in Austria. Sulla celebre pista denominata Planai, e sotto le luci dei riflettori, andrà in scena uno degli appuntamenti più sentiti, vibranti ed affascinanti di tutta l’annata. Su questo pendio, e tra due incredibili ali di folla, i protagonisti dei pali stretti andranno a contendersi uno dei podi più ambiti di tutto il Circo Bianco, perchè chi vince a Schladming entra di diritto nel Gotha della specialità.

Per quanto visto nelle ultime uscite, poi, lo slalom si sta dimostrando una delle prove più indecifrabili e imprevedibili dello sci alpino. Certo, Marcel Hirscher è sempre in grado di vincere e dominare ma i rivali non mancano, anzi si moltiplicano. Su tutti, senza alcun dubbio, la giovane stella francese Clement Noel. Il 21enne (sì, è un classe 1997) transalpino sta stupendo, con due successi di fila tra Wengen e Kitzbuhel, non propriamente due piste di poco conto. Il nativo di Rediremont ha fatto capire di essere, già ora, un candidato al successo in ogni occasione, e per Hirscher la situazione si è ulteriormente complicata. Oltre a Noel, infatti, diversi altri giovani si stanno inserendo con regolarità nei piani alti della classifica, dagli svizzeri Ramon Zenhausern a Daniel Yule, passando per l’austriaco Marco Schwarz, fino ad arrivare ai “senatori”, come Henrik Kristoffersen e un rinato Alexis Pinturault. 

A Schladming, quindi, non saranno le luci dei riflettori a fare spettacolo ma, fortunatamente, gli interpreti dello slalom. La speranza è che anche i nostri portacolori possano inserirsi nella lotta, anche se non sarà semplice. Giuliano Razzoli, Manfred Moelgg, Stefano Gross, Riccardo Tonetti e Alex Vinatzer vogliono un pronto riscatto dopo l’opaca prova sulle nevi austriache, anche per regalarsi una decisa iniezione di fiducia in vista dei Mondiali di Are, ormai prossimi.

Chi la spunterà, dunque, nel fantastico scenario di Schladming? Nelle ultime sei edizioni abbiamo assistito a tre successi di Kristoffersen e due di Hirscher. Questi due grandi campioni dello slalom, anche per la loro esperienza, partiranno come ovvi favoriti, ma i giovani scalpitano e sono pronti alla grande affermazione. Tutto è pronto per l’impareggiabile show della Planai!

 

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità