Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Zagabria 2019: chi sarà la regina tra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova?

Pubblicato

il

Chi sarà la “Regina della neve”? Chi, quindi, si aggiudicherà lo slalom di Zagabria soprannominato proprio “Snow Queen Trophy”? Sulla carta lo speciale sulle nevi croate sembra un discorso a due tra la dominatrice della stagione, Mikaela Shiffrin, e la slovacca Petra Vlhova, vincitrice del City Event di Oslo.

La statunitense sta facendo segnare record su record, con 1114 punti già in cascina nella graduatoria generale, ben 446 sulla stessa Vlhova. Un margine di assoluto rispetto che permetterà alla nativa di Vail di gestire il proprio calendario in vista dei Mondiali di Are di febbraio e, più nel complesso, del finale di stagione. La classe 1995 ha vinto tre delle ultime quattro edizioni della gara di Zagabria, con Vlhova che, nel 2017 è stata in grado di centrare un secondo posto.

Guardando solamente allo speciale la situazione è chiara: ci troviamo di fronte ad un duopolio. Shiffrin comanda la classifica con 580 punti, mentre Vlhova è seconda con 500. Quali potrebbero essere, quindi, rivali credibili in vista della gara di domani? I nomi, oggettivamente, sono i soliti. Dalla elvetica Wendy Holdener (distante 265 punti da Shiffrin) che, tuttavia, non è ancora stata in grado di concludere due manche di livello, passando per le austriache Katharina Liensberger, Katharina Truppe e Bernadette Schild e le svedesi Frida Hansdotter e Anna Swenn-Larsson.

Per quanto riguarda i nostri colori, la prova sulla pista croata rappresenterà un test importante, specialmente per quanto riguarda le più giovani, con le esordienti Anita Gulli e Marta Rossetti, mentre Federica Brignone e Martina Peterlini non saranno della partita. Chiara Costazza e Irene Curtoni, le due veterane della nostra squadra, cercheranno conferme nelle prime 10 posizioni, provando a dare il massimo in entrambe le manche, dato che, talvolta, sembrano scendere un po’ troppo con il freno a mano tirato.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Goran Jakus / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità