Sci Alpino
Sci alpino, le azzurre affilano le armi in vista di Sankt Anton, due prove veloci per stupire?
La Nazionale italiana femminile di sci alpino in questa Coppa del Mondo 2018/19 confidava parecchio nelle prove veloci, sorretta dalla campionessa olimpica Sofia Goggia. Per sua sfortuna, invece, l’atleta bergamasca è finita immediatamente ai box per un pesante infortunio al malleolo che l’ha tolta di torno per lunghi mesi. Nonostante questa assenza, comunque pesantissima, le nostre rappresentanti hanno mosso passi importanti nelle prove veloci in questa prima parte della stagione, e proveranno a confermarlo anche nel weekend di Sankt Anton.
Sulla pista austriaca, infatti, saranno in programma una discesa libera ed un supergigante e le azzurre vogliono ben figurare. Oltre al consueto “zoccolo duro” composto da Elena Curtoni, Nadia Fanchini e Federica Brignone, che garantiscono sempre il risultato, ed una Marta Bassino che sta continuando nel suo processo di miglioramento nella velocità, l’aspetto che più di tutti fa ben sperare sono le giovani. Nicol Delago, per esempio, ha già centrano un secondo posto in Val Gardena e un altro piazzamento nelle prime cinque Lake Louise, sospingendo dietro di sè anche Francesca Marsaglia, sesta in SuperG sulla Saslong, due atlete che hanno qualità e grinta per emergere. Come se non bastasse iniziano a farsi largo anche Federica Sosio e Nadia Delago, sorella minore di Nicol, che dopo buonissimi risultati in Coppa Europa cercheranno di farsi valere anche al livello superiore.
Il fine settimana di Sankt Anton regalerà risposte importanti all’Italia. Vedremo, infatti, se le nostre rappresentanti si confermeranno ad alti livelli e daranno nuova linfa ad un settore che attende il ritorno di Sofia Goggia, per tornare nuovamente al massimo regime.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: sci alpino-nicol delago-pagina fb delago