Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pagelle Discese Cortina e Wengen 2019: Kriechmayr e Siebenhofer in trionfo, Buzzi si infortuna, Paris e Innerhofer sottotono

Pubblicato

il

Oggi si sono disputate la discesa maschile di Wengen e la discesa femminile di Cortina d’Ampezzo, prove valide per la Coppa del Mondo 2019 di sci alpino. Di seguito le pagelle dei protagonisti e degli azzurri di spicco.

 

DISCESA LIBERA WENGEN:

VINCENT KRIECHMAYR: 10. Questa volta è lui l’Imperatore della Classicissima, l’austriaco domina la pista del Lauberhorn con una disinvoltura e una classe proverbiale. Prova di carattere, necessaria per imporsi in uno dei templi della velocità.

BEAT FEUZ: 9. Lo svizzero si deve inchinare per appena 14 centesimi, ha fatto gara alla pari con Kriechmayr ma non è bastato per poter festeggiare in casa. Il primo posto nella classifica di specialità è sempre nelle sue mani.

ALEKSANDER KILDE: 8. Il norvegese scende col 17 e riesce a conquistare un podio di lusso scalzando il connazionale Aksel Lund Svindal. Buona prova tecnica, linee precise e solo 26 centesimi lo separano da Kriechmayr.

EMANUELE BUZZI: 8. Sesto posto fantastico per l’azzurro, miglior risultato in carriera: scende col pettorale 25, non sbaglia nulla, rimonta nella seconda parte del tracciato e chiude ad appena 80 centesimi da Kriechmayr. Cade però subito dopo il traguardo e si infortuna, dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico.

DOMINIK PARIS e CHRISTOF INNERHOFER: 6-. L’undicesimo e il nono posto non possono soddisfare i nostri due alfieri, soprattutto dopo i risultati strabilianti di Bormio. Prova non in linea con le aspettative, ci si attende un pronto riscatto sulla Streif.

 

DISCESA LIBERA CORTINA D’AMPEZZO:

RAMONA SIEBENHOFER: 10. L’austriaca non dimenticherà mai le ultime 24 ore, la doppietta a Cortina d’Ampezzo rimarrà leggendaria per questa atleta che è semplicemente stata perfetta sull’Olimpia delle Tofane: ieri il primo successo in Coppa del Mondo, oggi la replica con un’autorità da veterana.

NICOLE SCHMIDHOFER: 9. L’austriaca riscatta ampiamente la prova opaca di ieri e conquista un prezioso secondo posto ad appena quattro centesimi dalla connazionale con il quale riesce a conservare il primo posto in classifica di specialità.

ILKA STUHEC: 8. La slovena ormai sale sul podio con una continuità impressionante, il terzo posto odierno certifica la grande classe della balcanica che in ogni occasione riesce sempre a dire la sua.

NICOL DELAGO: 6. Rimane fuori dalle migliori dieci complici alcune sbavature e imprecisioni, ci si aspettava una prova di carattere dopo l’errore di ieri e invece non ha brillato in maniera particolare.

FEDERICA BRIGNONE: 6,5. L’azzurra ottiene uno dei suoi migliori risultati in discesa, il dodicesimo posto può ritenersi soddisfacente soprattutto perché ha ben interpretato i tratti a lei tecnicamente più congeniali.

NADIA FANCHINI: 5,5. Perde troppo in cima e nel finale, non basta essere alla pari delle migliori nel tratto centrale per andare oltre un tredicesimo posto che poco dà alla nostra portacolori.

LINDSEY VONN: 6. Non è ancora quella dei giorni migliori ma il nono posto può essere un buon trampolino per l’immediato futuro, vedremo cosa saprà fare il fenomeno statunitense da qui fino al termine della stagione.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: cristiano barni shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità