Sci Alpino
Sci alpino, Pagelle SuperG Garmisch e Slalom Kitzbuehel. Sofia Goggia, bentornata! Noel nuovo fenomeno
Oggi si sono disputati il superG femminile di Garmisch e lo slalom maschile di Kitzbuehel. Di seguito le pagelle degli atleti che si sono messi maggiormente in luce e degli azzurri.
SUPERG FEMMINILE GARMISCH:
NICOLE SCHMIDHOFER: 10. L’austriaca era una delle grandi favorite delle vigilia e non ha deluso le aspettative confermando il suo ottimo momento di forma: terza vittoria stagionale dopo la doppietta di Lake Louise, quinto podio considerando anche i secondi posti di Cortina e Val Gardena. Oggi solo lei poteva battere Sofia Goggia.
SOFIA GOGGIA: 10. Un fenomeno pazzesco, una fuoriclasse divina, una vera numero 1 come se ne trovano poche. Ritorna in gara dopo l’infortunio e fa subito centro, la Campionessa Olimpica di discesa conquista un secondo posto da urlo: pennella delle linee eccellenti, sogna anche la vittoria ma alla fine si arrende a Schmidhofer per 23 centesimi. Rientro con i fiocchi, condizione completamente ritrovata e ora si sogna in grande verso i Mondiali.
LARA GUT-BEHRAMI: 8. Bella gara della svizzera che torna sul podio a oltre un mese di distanza dalla gara di St. Moritz, si accomoda alle spalle di Schmidhofer e Goggia e riesce a battere Brignone.
FEDERICA BRIGNONE: 8. Giù dal podio per appena un decimo ma che gara per l’azzurra che ottiene un risultato di lusso in superG su un tracciato particolarmente congeniale alle sue caratteristiche dove è riuscita a fare valere le sue particolari doti. Che il ritorno di Goggia l’abbia ulteriormente stimolata?
MARTA BASSINO: 7. Scende col pettorale 34 e ottiene un buonissimo nono posto, il podio di Kronplatz sembra averla rianimata.
FRANCESCA MARSAGLIA e NADIA FANCHINI: 6. Decima e undicesima, ci si poteva aspettare qualcosina in più.
NICOL DELAGO ed ELENA CURTONI: 5. Commettono un paio di errori vistosi che le relegano al limitare della top 30, domani dovranno riscattarsi.
SLALOM MASCHILE KITZBUEHEL:
CLEMENT NOEL: 10. Lo sci alpino ha trovato un nuovo fenomeno, il 21enne francese completa la doppietta Wengen-Kitzbuehel battendo ancora Marcel Hirscher. Oggi ha interpretato al meglio la seconda manche e non ce n’è stato per nessuno.
MARCEL HIRSCHER: 9. Una rimonta furiosa dalla nona alla seconda posizione ma il fenomeno austriaco si deve ancora inchinare al cospetto del giovane Noel che potrebbe essere il suo erede. Il Re è stato battuto per la seconda volta in sei giorni.
ALEXIS PINTURAULT: 8. Il francese è molto solido, positivo terzo posto a 36 centesimi dal vincitore: sbaglia poco, sembra avere ritrovato la giusta confidenza ed è tornato quello dei giorni migliori.
ALBERT POPOV: 10. Scende col pettorale 71, chiude la prima manche al quinto posto e poi è nono al termine della gara: fenomeno da tenere d’occhio.
GIULIANO RAZZOLI: 6,5. Il migliore degli italiani, ma il 14esimo posto a 2.60 dal vincitore è una mera consolazione.
MANFRED MOELGG e STEFANO GROSS: 5. Escono entrambi nella prima manche commettendo degli errori. Da rivedere.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo