Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo 2019, Ulricehamn. Caterina Ganz è la punta dell’Italia sperimentale nella tappa svedese

Pubblicato

il

Niente prove generali di staffetta in vista dei Mondiali di Seefeld nella tappa svedese di Coppa del Mondo di Ulricehamn in Svezia, location inusuale per la Coppa del Mondo di sci di fondo. Lo staff azzurro ha scelto di non affaticare troppo Pellegrino e De Fabiani che arrivano da una prima parte di stagione molto dura e dunque di far saltare ai due atleti di punta del fondo maschile l’appuntamento svedese, così come a Noeckler e Rastelli, che dovrebbero andare a completare la staffetta azzurra ai Mondiali.

Ulricehamn è l’occasione giusta per vedere all’opera qualche seconda linea che, si spera, possa ottenere qualche buon risultato in coppa del Mondo o addirittura ai Mondiali: Mirco Bertolina, Stefano Gardener, Claudio Muller e Giandomenico Salvadori. Saranno loro a comporre la staffetta azzurra sulla neve svedese e a cercare di portare alto il nome dell’Italia nella 15 km a tecnica libera con partenza a intervalli in programma sabato. Una scelta, quella del riposo, condivisa anche dalla Nazionale norvegese per il suo uomo di punta, il leader di Coppa del Mondo, Johannes Hoesflot Klaebo che lascerà via libera ai suoi compagni di squadra, in particolare un Sundby che, c’è da giurarci, si farà trovare pronto al momento giusto e un Krueger che, nelle gare distance a tecnica libera, è sicuramente fra i tre atleti più forti.

E’ una Svezia sotto shock quella che ospita questa tappa di Coppa del Mondo perchè rischia fortemente di perdere la sua atleta più forte e più quotata in vista del Mondiale di Seefeld. Stina Nilsson è uscita malconcia dalla sprint di Otepaa e si teme per lei uno strappo muscolare che la toglierebbe di mezzo nella corsa al Mondiale. Di sicuro Nilsson non sarà sulla neve di casa dove ci teneva a ben figurare e a tenere alto il nome della Svezia ci proverà Kalla ma, in questo caso, la “cannibale” Johaug sarà al via della 10 km a tecnica libera e, al momento, non c’è partita con qualsiasi altra rivale.

Per l’Italia si punta tanto su Caterina Ganz, reduce dal bellissimo undicesimo posto di Otepaa che ha ridato un certo slancio alla stagione dell’Italia al femminile. Per Ganz l’esame è con la tecnica libera e al suo fianco ci sarà un’azzurra che fa il suo ritorno in Coppa del Mondo, Francesca Baudin. Le azzurre non saranno al via nella staffetta di domenica.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità