Sci di fondo
Sci di fondo, Coppa del Mondo Ulricehamn 2019: i convocati dell’Italia. Squadra rimaneggiata, Pellegrino e De Fabiani assenti per preparare i Mondiali
Sei azzurri parteciperanno il prossimo fine settimana alle gare di Ulricehamn della Coppa del Mondo di sci di fondo. Nella località svedese si svolgeranno sabato 26 gennaio una 10 km femminile e una 15 km maschile, entrambe a tecnica libera, mentre domenica 27 ci saranno le staffette. Gli atleti convocati sono Mirco Bertolina, Stefano Gardener, Claudio Muller e Giandomenico Salvadori in campo maschile, mentre al femminile si saranno Caterina Ganz e Francesca Baudin.
La squadra azzurra sarà quindi molto rimaneggiata per questo appuntamento e spiccano indubbiamente le assenze di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. Entrambi hanno scelto insieme ai tecnici di saltare questa tappa per recuperare le energie e preparare al meglio i Mondiali di Seefeld di fine febbraio.
Il direttore tecnico Marco Selle ha spiegato così le sue scelte: “Dobbiamo cercare di far riposare e allenare in vista dei mondiali di Seefeld sia Pellegrino che De Fabiani, appena rientrati da Otepaa – ha dichiarato alla Fisi – Purtroppo il calendario molto fitto, con moltissimi spostamenti che affaticano forse più delle gare, ci costringe a non poter schierare la formazione titolare nella staffetta. Anche Rastelli e Noeckler infatti, pure loro impegnati ad Otepaa, salteranno la trasferta. Per quanto riguarda le donne, a causa dei problemi di salute che hanno costretto buona parte delle atlete azzurre ad abbandonare il Tour de ski e saltare le gare successive per curarsi, oltre all’assenza di Anna Comarella impegnata ai mondiali under 23, non disputeremo la staffetta femminile ed avremo al via della gara di sabato soltanto 2 atlete. Contiamo di recuperare la miglior condizione in vista della prova a squadre iridata di Seefeld fra poco più di un mese”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo