Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Ingvild Oestberg ha vinto il Tour de Ski! 20ma una buona Caterina Ganz

Pubblicato

il

Il Tour de Ski è della norvegese Ingvild Oestberg, che vince anche la tappa odierna, la 9 km ad inseguimento in tecnica libera con scalata del Cermis, e chiude in classifica generale con 2’42″0 sulla russa Natalia Npeyaeva e 2’55″9 sulla finlandese Krista Parmakoski. Per l’Italia è 20ma Caterina Ganz, mentre si classifica 27ma Sara Pellegrini.

Nel primo tratto di avvicinamento al Cermis Oestberg inizia a guadagnare già sulle inseguitrici, ma è nel tratto in salita che la norvegese, nonostante il gran margine, decide di puntare a vincere anche la tappa, vedendo ampliarsi sensibilmente il margine su tutte le concorrenti. Non partono intanto la norvegese Lotta Udnes Weng, che era ottava, e la svedese Maria Nordstroem.

Ai 6.2 km, dopo appena 700 metri di salita, Nepryaeva, partita con 53″ di ritardo, paga già 1’16”, mentre l’unica che riesce a contenere il ritardo è la finlandese Krista Parmakoski, che perde soltanto otto secondi in più rispetto alla partenza, passando in terza posizione a 2’21”. Le italiane: 22ma Caterina Ganz, 27ma Sara Pellegrini.

Dopo 7.1 km aumenta il margine di Oestberg, che ormai punta senza mezze misure anche ai 50 punti per il miglior tempo di tappa, mentre dietro Nepryaeva cerca di resistere al ritorno di Parmakoski, infine scala un’altra posizione la nostra Caterina Ganz, ora 21ma, mentre resta 27ma Sara Pellegrini.

All’arrivo Oestberg chiude in 35’15″0, mentre Nepryaeva paga 2’42″0 e riesce a salvarsi dal rientro di Parmakoski, che chiude con un ritardo di 2’55″9. Certificato anche il successo di tappa della norvegese, con 42″ di margine sulla finlandese. Alle spalle delle prime tre la russa Anastasia Sedova è quarta a 3’53”, mentre la connazionale Yulia Belorukova chiude quinta e tiene dietro la statunitense Jessica Diggins.

Nel giorno del dominio assoluto della norvegese, che porta in tutto a casa 450 punti in Coppa del Mondo (400 per la vittoria nel Tour e 50 per il successo di tappa), chiude al 20° posto nella classifica generale Caterina Ganz, mentre è 27ma Sara Pellegrini, sulle 28 atlete che hanno completato le fatiche sul Cermis.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità