Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali juniores Lahti 2019: USA e Norvegia vincono le due staffette, Italia settima con la maschile e decima con la femminile

Pubblicato

il

I Mondiali juniores di sci di fondo, a Lahti (Finlandia), chiudono i battenti con le due staffette 4×5 maschile e 4×3,3 femminile, dopo una settimana di gare estremamente intensa.

Nella gara maschile a vincere sono gli Stati Uniti, con il quartetto formato da Jake Jager, Ben Ogden, Johnny Hagenbuch e Gus Schumacher. Il tempo finale è di 45’34″7 con allungo nel finale di Schumacher, che mette i propri sci davanti a quelli di tutti gli altri concorrenti al termine di una gara molto lottata, soprattutto con Germania e Norvegia. Al secondo posto, però, arriva in rimonta la Russia (Egor Trefilov, Andrey Kuznetsov, Yaroslav Egoshin, Alexander Terentev), con un ritardo di 3″8. Terzi i tedeschi (Jakob Milz, Florian Knopf, Anian Sossau, Friedrich Moch, +6″3). Per l’Italia si classifica settimo, con 1’08″3 di ritardo, il gruppo composto da Stefano Dellagiacoma, Luca Del Fabbro, Giovanni Ticco e Davide Graz.

Per quel che concerne invece la gara femminile, il duello finale è quello tra Norvegia (Kristin Austgulen Fosanes, Astrid Stav, Helene Marie Fossesholm e Kristine Stavaas Skistad) e Russia (Anastasiya Faleeva, Kristina Kuskova, Veronika Stepanova e Anna Grukhvina). A prevalere sono le scandinave, con Skistad che supera Grukhvina di un secondo, per un tempo complessivo di 35’24″7. Al terzo posto si colloca la Svezia (Louise Lindström, Frida Karlsson, Tilde Baangman e Linn Svahn) con 33″3 secondi di distacco. L’Italia (Nicole Monsorno, Rebecca Bergagnin, Valentina Maj e Laura Colombo), dopo la prima frazione conclusa da terza, si classifica decima a 2’10″0 dalla Norvegia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marco Scisetti / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità