Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Sprint Dresda 2019: Federico Pellegrino squalificato ai quarti! Vittorie per Sindre Skar e Stina Nilsson

Pubblicato

il

Doccia fredda per l’Italia dello sci di fondo: nella giornata in cui già si pregustava il sorpasso di Federico Pellegrino nella classifica delle sprint di Coppa del Mondo, a Dresda l’azzurro, che in mattinata aveva fatto segnare anche il miglior crono in qualifica, è stato squalificato nei quarti di finale. Pellegrino ha provato a superare il francese Gros nel tratto in salita, ma ha provato a passare in un punto dove lo spazio era minimo ed il contatto scaturito ha indotto i giudici, secondo cui l’italiano avrebbe messo un bastone tra gli sci dell’avversario, a retrocederlo all’ultimo posto della serie e così ad estrometterlo dalle semifinali. Alla fine l’azzurro sarà classificato come 30° e racimolerà un solo punto.

La vittoria odierna va al norvegese Sindre Skar, che fa segnare 3’25″94, chiudendo davanti al russo Gleb Retivykh, secondo a 0″11, mentre sale sul podio l’altro norvegese Erik Valnes, terzo a 2″83. Disastro francese nell’ultimo atto: con tre atleti su sei i transalpini non riescono a salire sul podio, anzi Richard Jouve e Baptiste Gros si ostacolano a vicenda e cadono, mentre salta nel finale Lucas Chanavat.

Tripletta svedese al femminile: Stina Nilsson vince in 3’48″49 precedendo le connazionali Maja Dahlqvist, seconda a 0″24, e Jonna Sundling, terza a 0″54. Sfuma sulla linea d’arrivo il sogno del podio per l’elvetica Nadine Faehndrich, quarta a 0″56, ad appena 0″02 dal terzo posto. Quinta la statunitense Sophie Caldwell, calata nel finale, sesta la slovena Alenka Cebasek, caduta.

Nei quarti di finale le favorite erano passate tutte e purtroppo la più veloce a restare fuori era stata la nostra Greta Laurent, che con il pettorale 7 ha chiuso terza nella quarta serie per il 13° posto complessivo. Fuori anche l’elvetica Laurien van der Graaf (pettorale 8), terza nella terza serie, mentre Lucia Scardoni chiude ultima nella prima batteria e si classifica al 28° posto.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità