Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Tour de Ski 2019: la carovana si sposta ad Oberstdorf. Francesco De Fabiani punta la mass start in tecnica classica

Pubblicato

il

La carovana del Tour de Ski si sposta dalla Svizzera alla Germania e la gara a tappe entra nel vivo: domani e giovedì si gareggia a Oberstdorf, dove sono in programma una mass start in tecnica classica ed una pursuit in tecnica libera. Saranno queste le prime tappe che daranno una gran scossa alla classifica.

In ambito maschile vedremo se il norvegese Johannes Klaebo, che oggi si è ripreso la vetta del Tour, sarà in palla o risulterà attardato come accaduto a Dobbiaco, dove ha sofferto nella gara distance. Dati i soli 12″ di margine sul russo Sergey Ustiugov, domani potrebbe registrarsi un nuovo controsorpasso.

In casa Italia gli occhi sono tutti per Francesco De Fabiani, che ha dichiarato senza mezzi termini di puntare alla top ten finale e domani dovrebbe trovarsi a proprio agio nella gara in classica con partenza in linea. Al femminile si è ritirata Elisa Brocard, fortemente condizionata da problemi di salute in questo Tour.

Proprio la gara femminile vede ormai la norvegese Ingvild Oestberg ad un passo dalla conquista della testa: la statunitense Jessica Diggins dista ormai solo 1″1 e domani potrebbe già completarsi la rincorsa che permetterebbe all’atleta europea di arrivare in testa in Val di Fiemme e forse anche ai piedi del Cermis.

Si riduce ulteriormente il contingente italiano: lasciano Federico Pellegrino, Stefan Zelger ed Enrico Nizzi al maschile e Greta Laurent, Alice Canclini e la già citata Brocard al femminile. Restano ancora in gara dunque sette azzurri, cinque uomini, ovvero Francesco De Fabiani, Dietmar Noeckler, Maicol Rastelli, Stefano Gardener e Giandomenico Salvadori, e due donne ovvero Sara Pellegrini e Caterina Ganz.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità