Short Track
Short track, Europei 2019: sarà un’Italia ambiziosa in staffetta. Obiettivo medaglia
Scattano domani gli Europei 2019 di short track a Dordrecht e l’Italia cerca in Olanda il primo podio stagionale. Finora la squadra azzurra non è ancora riuscita a centrare questo traguardo nelle prime tre tappe di Coppa del Mondo, ma lo ha solo sfiorato con Martina Valcepina e con le due staffette.
Proprio i due quartetti sia femminile sia maschile rappresentano due carte molto importanti da medaglia per l’Italia nell’ormai imminente rassegna continentale. Tra le donne mancherà ovviamente Arianna Fontana, che non si sa ancora se rientrerà in questa stagione e, dunque, la leader resta Martina Valcepina, che dovrà guidare le compagne ad una prestazione da podio.
L’Italia è probabilmente la terza forza del lotto, dietro alle padrone di casa dell’Olanda e alla Russia che sembrano le favorite per il primo gradino del podio. Infatti sia le russe che le olandesi sono riuscite a vincere in questa stagione di Coppa del Mondo. Le azzurre dovranno lottare per il bronzo probabilmente con la Polonia di Natalia Maliszewska.
Una bella stagione, finora, è quella della staffetta maschile azzurra. Dopo la delusione per la mancata qualificazione alle Olimpiadi, Confortola e compagni sono stati protagonisti di una belle serie di gare in questo inizio di Coppa del Mondo, con la gemma del fantastico quarto posto nella tappa di Salt Lake City. Non sarà facile per il quartetto italiano (Confortola, Dotti, Cassinelli, Antonioli) comunque centrare una medaglia, anche perché i primi due posti sul podio sembrano già essere occupati dalla fortissima Ungheria di Liu Shaoang e Liu Shaolin Sandor e dall’Olanda, anche se l’assenza di Sjinkie Knegt potrebbe pesare per i padroni di casa. L’Italia deve essere brava a sfruttare ogni occasione e a vincere poi la battaglia con Russia, Francia e Polonia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Renzo Brico