Seguici su

Skeleton

Skeleton, Coppa del Mondo Altenberg 2019: Yun Sungbin e Jacqueline Loelling si rimettono in corsa per il vertice

Pubblicato

il

Dopo la sosta natalizia torna la Coppa del Mondo di skeleton 2019, con la terza tappa stagionale, ad Altenberg, in Germania. Sulla pista della Sassonia, quindi, gli atleti si metteranno nuovamente alla caccia della prima posizione della classifica generale, in una graduatoria quanto mai serrata.

Per quanto riguarda le donne, per esempio, davanti a tutte troviamo la russa Elena Nikitina, vincitrice all’esordio a Sigulda, mentre a Winterberg, prima di Natale, ha chiuso in quarta posizione. La skeletonista classe 1992 mantiene rispettivamente, 7 e 8 punti sulle due agguerrite tedesche Tina Hermann e Jacqueline Loelling, intenzionate a sfruttare la gara di casa per agguantare la vetta della classifica. La campionessa in carica, per esempio, sconta il quinto posto di Sigulda dopo una prova lontana dal suo standard, mentre ha dominato la scena a Winterberg per rimettersi subito in carreggiata. Tina Hermann, invece, prosegue nella sua proverbiale continuità, con due podi (terza in Lettonia, seconda nella gara successiva) e la consapevolezza che, mai come quest’anno, può puntare alla Sfera di Cristallo. Alle loro spalle le rivali iniziano già a nutrire poche speranze di gloria. In quarta posizione troviamo la terza tedesca Sophia Griebel a 65 punti dalla vetta, quindi le due canadesi Elisabeth Maier a 79 e Jane Channelll a 88. Per queste tre skeletoniste la tappa di Altenberg potrebbe già essere l’ultima chiamata stagionale.

Situazione simile anche sul fronte maschile. Anche in questo caso in vetta troviamo due atleti provenienti dalla Russia. Alexander Tretiakov e Nikita Tregubov, infatti, volano al comando con 417 punti, con un successo a testa ed un quarto posto. Il primo inseguitore della sorprendente coppia russa è il campione in carica, nonché oro olimpico, Yun Sung-bin. Il sud-coreano non è andato oltre due terzi posti per il momento, ma è pronto a piazzare la prima zampata stagionale. Un anno fa il successo ad Altenberg fu proprio suo, e il bis potrebbe essere inevitabile. Se, tra le donne, le candidate al titolo iridato non sono numerose, tra gli uomini non si possono assolutamente sottovalutare altri skeletonisti. In primis, i fratelli lettoni Martins e Tomass Dukurs (il primo si trova a 39 punti dalla vetta, il secondo a 57), quindi i tedeschi Axel Jungk (quinto a -47), Felix Keisinger e Alexander Gassner.

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SKELETON

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Yun Sungbin 3 credit IBSF/Viesturs Lacis

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità