Skeleton

Skeleton, Coppa del Mondo Igls 2019: Janine Floch vince in casa e centra anche l’oro europeo

Pubblicato

il

I casi della vita… Una settimana fa a Koenigssee, in Germania, si sarebbe dovuta disputare la quarta tappa della Coppa del Mondo di skeleton 2019, valevole anche come campionato europeo. La troppa neve caduta ha portato alla cancellazione dell’intero fine settimana, per cui tutto è stato rimandato a Igls-Innsbruck nella giornata odierna. Sulla pista austriaca sono saltate tutte le previsioni e il successo è andato proprio alla padrona di casa Janine Flock (che non saliva sul gradino più alto del podio da Lake Placid nella scorsa stagione) che, quindi, in un colpo solo è tornata alla vittoria, e si è potuta anche mettere al collo la medaglia d’oro europea. L’austriaca ha disputato due manche simmetriche. Partenza lenta, per poi scatenarsi nella parte finale. 54.34 nella prima manche, 54.30 nella seconda per l’1:48.64 finale. Per la nativa di Hall in Tirol è arrivata la sesta vittoria in Coppa del Mondo, e il terzo oro nei campionati europei.

Alle sue spalle la russa Elena Nikitina che, dopo aver cullato il sogno di aver centrato la terza vittoria stagionale, ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore, con un distacco di 43 centesimi, mentre completa il podio la tedesca Jacqueline Loelling a 45, autrice di una seconda discesa da vera fuoriclasse.

Quarta posizione per Tina Hermann che, dopo il settimo crono nella prima prova, si riscatta andando a chiudere a 81 centesimi da Flock, quinta per la britannica Laura Deas a 84, sesta per la canadese Elisabeth Maier a 91, settima per la russa Yulia Kanakina a 1.05, ottava per la britannica Madelaine Smith a 1.09, nona per la tedesca Sophia Griebel a 1.11, mentre chiude in decima la nostra Valentina Margaglio a 1.14. La classe 1993 ha dimostrato di essere in crescita in questa specialità e che, d’ora in avanti, potrà essere della partita con regolarità.

In classifica generale la situazione si fa davvero calda, con Elena Nikitina che rimane in vetta con 852 punti, con Jacqueline Loelling a 33 punti, mentre Tina Hermann rimane a -58 dalla russa. Alle loro spalle balzo in avanti di Janine Flock che sale a 601 punti, ma è solamente in settima posizione.

CLASSIFICA GENERALE COPPA DEL MONDO SKELETON 2019

1 ELENA NIKITINA RUS 852 PUNTI

2 JACQUELINE LOELLING GER 819

3 TINA HERMANN GER 794

4 YULIA KANAKINA RUS 696

5 SOPHIA GRIEBEL GER 688

6 ELISABETH MAIER CAN 650

7 JANINE FLOCK AUT 601

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLO SKELETON

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Janine Flock credit IBSF/Viesturs Lacis

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version