Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Mondiali 2019: Michela Moioli a caccia del primo titolo iridato, sfida a Lindsey Jacobellis ed Eva Samkova per la vittoria

Pubblicato

il

La gara femminile di snowboardcross dei Mondiali di Park City si preannuncia spettacolare, viste le tante pretendenti al titolo. Nelle ultime stagioni il livello generale si è alzato sempre di più e in questa rassegna iridata ci aspettiamo di vedere una gara molto combattuta, considerando anche i risultati delle prime due gare di Coppa del Mondo a Cervinia di fine dicembre. Andiamo quindi a scoprire le favorite per la conquista del titolo iridato.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI MONDIALI DI SNOWBOARDCROSS DALLE 19.00

Partiamo di diritto dalla veterana statunitense Lindsey Jacobellis, che davanti al proprio pubblico andrà a caccia del sesto titolo iridato della carriera, il terzo consecutivo. Dopo la delusione per il quarto posto alle Olimpiadi, a 33 anni Jacobellis è pronta a confermarsi nuovamente sul gradino più alto del podio e in tal senso la vittoria e il secondo posto ottenuti a Cervinia sono un chiaro segnale in questa direzione. La sua grande esperienza potrebbe giocare ancora un ruolo fondamentale in questo tipo di eventi.

Sulla carta la sua grande rivale sarà la nostra Michela Moioli, che cercherà di ripetere l’impresa olimpica e conquistare quella medaglia d’oro iridata che ancora manca nel suo palmares. La 23enne bergamasca ha infatti ottenuto il bronzo sia nel 2015 che nel 2017, ma nella scorsa stagione ha raggiunto una nuova dimensione, riuscendo a dominare sia a Pyeongchang che in Coppa del Mondo, ed ora vuole centrare anche il successo ai Mondiali. La stagione dell’azzurra non è iniziata al meglio, a causa dello stop ad ottobre per un infortunio al ginocchio sinistro, ma in questo mese ha potuto concentrarsi sugli allenamenti e potrà quindi presentarsi al top della forma in questa gara.

La lotta per il titolo sarà però aperta a diverse altre atlete, tra cui troviamo indubbiamente la ceca Eva Samkova. La campionessa olimpica di Sochi 2014 non è mai riuscita a salire sul podio ai Mondiali e proverà ora a sfatare questo tabù, considerando anche l’ottimo avvio stagionale con la vittoria arrivata in gara due a Cervinia. In lizza ci saranno anche le francesi Nelly Moenne Loccoz e Julia Pereira de Sousa-Mabileau. La prima è già stata argento nel 2011 e nel 2015 ed ha chiuso al quarto posto entrambe le gare di Cervinia, mentre la seconda proverà a lasciare subito il segno al debutto dopo aver sorpreso con l’argento alle Olimpiadi di Pyeongchang.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alfaguarilla / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità