Calcio
Supercoppa Italiana, Juventus e Milan si giocano il trofeo in Arabia Saudita. Ronaldo pronto a lasciare il segno, Higuain vuole riscattarsi
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SUPERCOPPA ITALIANA JUVENTUS-MILAN DALLE 18.30
Dopo le tante polemiche, sarà finalmente il campo a parlare. Domani a Jeddah, in Arabia Saudita, si giocherà la Supercoppa Italiana tra Juventus e Milan. Alle ore 18.30 italiane al King Abdullah Sports City Stadium verrà dato il fischio d’inizio di una partita che nelle ultime settimane ha avuto un grande risalto mediatico per le tante critiche arrivate in merito alla scelta della sede, che hanno scatenato un dibattito su più fronti, sia a livello sportivo che politico. Sul piano del gioco ci attende invece una sfida ricca di spunti interessanti, che considerando precedenti e statistiche, si preannuncia molto combattuta.
In questa 31ma edizione della Supercoppa Italiana si affronteranno le due squadre che hanno alzato più volte il trofeo, entrambe a quota sette, e chi vincerà si prenderà quindi anche il primato nella classifica all time. Sono due i precedenti tra Juventus e Milan nella competizione ed entrambe le gare finirono ai calci di rigore, dopo l’1-1 dei tempi supplementari. Nel 2003 in New Jersey (USA) si imposero i bianconeri 5-3, con l’errore dal dischetto di Brocchi, mentre nel 2016 a Doha (Qatar) festeggiarono i rossoneri per 4-3, con l’errore decisivo dagli undici metri di Dybala. La lotteria dei rigori è un finale consueto tra le due formazioni, visto che quattro delle otto finali disputate in tutte le competizioni sono terminate in questo modo.
La squadra di Massimiliano Allegri e quella di Gennaro Gattuso hanno vissuto fin qui però due stagioni praticamente opposte. I bianconeri sono infatti Campioni d’Inverno grazie ad un ruolino di marcia impressionante in Serie A, con diciassette vittorie e due pareggi, e si sono qualificati agli ottavi della Champions League vincendo il girone. I rossoneri sono invece solamente quinti in campionato e inoltre sono stati eliminati subito dall’Europa League. Tuttavia il ritmo nelle ultime tre partite giocate è stato il medesimo, con un pareggio e due vittorie.
Per quando riguarda invece i giocatori in campo, i riflettori saranno puntati su Cristiano Ronaldo da una parte e Gonzalo Higuain dall’altra. Il fuoriclasse portoghese è infatti pronto a lasciare il segno in questa partita e i sette gol realizzati nelle ultime sei finali giocate con la maglia del Real Madrid, fanno capire chiaramente come possa essere un giocatore determinante in questo tipo di partite. Per Higuain, che in Supercoppa ha già segnato due reti nel 2014 con il Napoli proprio contro la Juventus, sarà invece l’occasione di riscattarsi e tornare il faro del progetto rossonero. Il Pipita punterà a segnare di nuovo per mettersi alle spalle il rigore sbagliato nell’ultimo confronto con i bianconeri e ritrovare fiducia nei propri mezzi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Anton_Ivanov / Shutterstock.com