Calcio

Supercoppa Italiana, la Juventus piega il Milan 1-0 e diventa la più vincente di sempre! Decisivo il solito Cristiano Ronaldo

Pubblicato

il

La Juventus ha sconfitto il Milan per 1-0 e ha conquistato la Supercoppa Italiana. I bianconeri si sono imposti grazie a un gol di testa di Cristiano Ronaldo e hanno festeggiato a Gedda (Arabia Saudita) davanti a 62000 spettatori: i Campioni d’Italia hanno alzato al cielo il trofeo per l’ottava volta nella storia (l’ultima risaliva al 2015, avevano poi perso le ultime due edizioni proprio contro i rossoneri e contro la Lazio) e volano in testa all’albo d’oro di questa competizione. I rossoneri hanno lottato alla pari contro la grande favorita della vigilia ma non è bastato.

Le due squadre scendono in campo con uno speculare 4-3-3. Massimiliano Allegri decide di affidarsi a Douglas Costa in attacco per affiancare gli annunciati Cristiano Ronaldo e Dybala, il tridente viene supportato dal rilanciato Bentancur, da Pjanic e da Matuidi, sulla fascia torna Cancelo nella difesa completata da Bonucci, Chiellini, Alex Sandro a protezione di Szczesny. Rino Gattuso, invece, tiene fuori Higuain dopo le voci di mercato delle ultime ore e punta su Cutrone, Calhanoglu e Castillejo col neoacquisto Paquetà a centrocampo insieme a Kessie e Bakayoko, consueta difesa con Calabria, Zapata, Romagnoli e Rodriguez davanti a Donnarumma.

Primi minuti di gioco caratterizzati da un ritmo blando, le due squadre si equivalgono e non succede moltissimo fino a metà del primo tempo quando Calhanoglu e Alex Sandro vengono ammoniti per dei falli su Bentancur e Castillejo. Al 31′ Douglas Costa lancia un contropiede, serve Ronaldo che crossa in mezzo per Chiellini ma il difensore sbaglia col destro. Nel finale un’occasione per parte: al 43′ Douglas Costa scatenato sulla sinistra, pesca Ronaldo sul secondo palo ma l’acrobazia del fenomeno non trova lo specchio della porta. Al 45′, invece, Calhanoglu è fortunato su un rimpallo e può calciare verso la porta da dentro l’area ma Szczesny è molto attento.

Il Milan inizia la ripresa alla grande e Cutrone colpisce la traversa al 48′: Calhanoglu fermato da Pjanic al limite dell’area, il pallone finisce però sui piedi dell’attaccante che si gira e calcia prontamente ma trova il legno. Le squadre sono lunghe in questo frangente, Kessie fa male con le sue percussioni ma è la Juventus a trovare il gol del vantaggio: al 61′ Pjanic controlla il pallone sulla trequarti, serve Cristiano Ronaldo sul filo del fuorigioco e CR7 segna con un proverbiale colpo di testa. A quel punto girandola di sostituzioni: Emre Can per Pjanic, Borini per Paquetà, Higuain per Castillejo. Al 73′ Kessie si prende un cartellino rosso per fallo col piede a martello su Emre Can. All’87’ Cutrone va giù in area a causa di un intervento di Emre Can, l’intervento è dubbio ma l’arbitro non ravvisa un’irregolarità e la Juventus vince.

 

CLICCA QUI PER IL VIDEO CON GLI HIGHLIGHTS DI JUVENTUS-MILAN

CLICCA QUI PER LE PAGELLE DI JUVENTUS-MILAN

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version