Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP Auckland 2019: Matteo Berrettini si ferma al secondo turno. Amaro ko contro Leonardo Mayer

Pubblicato

il

Auckland poco fortunata per il nostro Matteo Berrettini. Sul cemento neozelandese il n.52 del mondo è stato eliminato in tre set dall’argentino Leonardo Mayer (n.54 del ranking) con il punteggio di 5-7 7-6 (5) 6-3 in 2 ore e 26 minuti di partita. Una sconfitta amara per il romano, avanti di un set e con tre match point non sfruttati nel secondo parziale per chiudere la partita. Un confronto che comunque potrà servire al nostro portacolori in termini di esperienza.

Nel primo set l’equilibrio regna sovrano. Entrambi i tennisti hanno un’ottima resa al servizio e per chi risponde non è semplice trovare la misura dei propri colpi. In particolar modo Mayer con i suoi 5 ace ha un rendimento, specie nelle prime fasi, molto alto. Nella fase calda della frazione però Berrettini è abilissimo ad approfittare di un leggero calo del proprio avversario nel dodicesimo game, strappando la battuta al sudamericano ed aggiudicandosi il parziale 7-5.

Nel secondo set il canovaccio dell’incontro non cambia ed entrambi riescono ad avere un rendimento al servizio proficuo (4 ace messi a segno dall’azzurro). Matteo, però, come fatto nella frazione precedente, tenta il colpo nel dodicesimo game, con tre palle break che valgono tre match point. Stavolta, però, manca concretezza e questo aspetto incide nel tie-break ben gestito dall’argentino, vittorioso 7-5.

Nel terzo set sono tanti i motivi per cui rammaricarsi in casa Berrettini. La palla break non sfruttata nel primo game ed anche quella nel settimo pesano come un macigno sulle sorti di un match in cui sono pochi i punti di differenza tra i due contendenti. E così Mayer, abile invece nel trovare il break nel quarto gioco, può festeggiare il passaggio di turno sul 6-3, forte di 7 ace e con il 72% dei punti ottenuti con la prima al servizio e il 59% con la seconda.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità