Senza categoria

Tennis, Fed Cup 2019: le convocate dell’Italia per la sfida alla Svizzera. Tornano Camila Giorgi e Sara Errani

Pubblicato

il

Sono state svelate le convocate per il primo turno del World Group II di Fed Cup 2019 per quanto riguarda l’Italia che affronterà la Svizzera a Biel il 9-10 febbraio. La capitana Tathiana Garbin ha convocato Camila Giorgi, al rientro in azzurro dopo tre anni di ferri corti con la FIT, Sara Errani, al rientro dalla squalifica per la vicenda letrozolo, Martina Trevisan, Jasmine Paolini e Deborah Chiesa.

Le maggiori notizie che arrivano da queste nomine sono due: una, come detto, è quella legata al ritorno della Giorgi, che giocò l’ultimo match con la maglia dell’Italia nel 2016, contro la Francia, nell’ultima presenza azzurra nel World Group I. Pochi mesi dopo, la nativa di Macerata rifiutò la convocazione nel match contro la Spagna, preferendo le qualificazioni a Stoccarda, e venne sanzionata sulla base di accordi con la FIT a quel punto violati, derivanti da un accordo tra la Federazione stessa e i Giorgi stretto in passato.

L’altra è quella del rientro sulle scene tennistiche della Errani, assente dalla scorsa estate per l’estensione, dopo un iter processuale incomprensibilmente lungo di fronte al TAS di Losanna, della sua squalifica a causa della questione del letrozolo esplosa a metà 2017. La bolognese, già fuori dai campi per due mesi in quell’anno, ne ha dovuti scontare altri otto, apprendendo la notizia mentre stava giocando un torneo WTA a Bol, in Croazia, subito dopo il Roland Garros. La fine dell’interdizione arriverà proprio il giorno prima della sfida in Svizzera, fatto che le consentirà di allenarsi con le compagne soltanto allora, mentre prima dovrà trovare soluzioni alternative. Sarà interessante conoscere il tipo di condizione in cui arriverà a Biel, ma quel che conta è che adesso possa affrontare con serenità i prossimi impegni.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: jctabb / Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version