Sci di fondo
Tour de Ski 2019, Francesco De Fabiani ottimo sesto nella pursuit di Oberstdorf: il podio della generale non è lontano! Klaebo precede Ustiugov allo sprint
La 15 km skating ad inseguimento del Tour de Ski sorride al norvegese Johannes Klaebo, che conquista la prima gara distance stagionale battendo in volata ad Oberstdorf il russo Sergey Ustiugov, ma la bella notizia di giornata in casa Italia riguarda Francesco De Fabiani, che chiude sesto ed ora, nella mass start in tecnica classica di sabato in Val di Fiemme, potrebbe addirittura puntare al quarto posto in classifica generale.
Parte davanti a tutti il norvegese Johannes Klaebo, ma il russo Sergey Ustiugov, partito dopo 15″, impiega poco a recuperare il divario. Tra i nostri non parte Maicol Rastelli, mentre Francesco De Fabiani, in una gara a lui certamente meno congeniale rispetto a quella di ieri, viene subito ripreso dal norvegese Finn Krogh e dal russo Andrey Melnichenko, partiti con pochi secondi di distacco dall’azzurro.
La coppia di testa procede di buon accordo, anche se resta spesso davanti il russo Ustiugov, che però non dà l’impressione di voler sprecare energie per provare a staccare Klaebo. Dietro De Fabiani tiene il ritmo dei compagni di avventura e riesce anche a riprendere lo svedese Calle Halfvarsson ed il norvegese Didrik Toenseth, entrando in lotta per il sesto posto.
Ustiugov e Klaebo mantengono un buon ritmo, vedendo aumentare il margine su Alexander Bolshunov, solitario in terza piazza, mentre alle spalle del gruppetto di De Fabiani l’elvetico Dario Cologna si traina qualche altro atleta andando a rimpolpare il numero dei pretendenti al sesto posto.
Nel rush finale Klaebo si avvantaggia leggermente nell’ultima salita e prende il rettilineo finale in testa, senza spendere più di tanto in volata, chiudendo in 35’07″5, battendo il russo per appena quattro decimi di secondo, mentre Bolshunov si piazza terzo, pagando 1’08″2, accusando forse un po’ di fatica negli ultimi due giri.
Magnifico Francesco De Fabiani, che scollina in testa al gruppetto inseguitore e si avvantaggia in vista dell’arrivo, dove batte in volata Calle Halfvarsson, chiudendo a 1’56″9, recuperando addirittura sul duo di testa, essendo partito con 2 minuti di ritardo da Klaebo. Appena fuori dai trenta gli altri azzurri, con Giandomenico Salvadori 33°, Dietmer Nockler 35° e Stefano Gardener 37°.
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA GENERALE DEL TOUR DE SKI AGGIORNATA
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo
ste86
3 Gennaio 2019 at 17:05
Secondo me nella are ad inseguimento c’è un po’ di confusione generale nel confondere la classifica di tappa con l’ordine di arrivo (che corrisponde, al netto degli abbuoni) alla classifica generale.
Per cui affermare che la gara odierna è stata vinta da Klaebo davanti a Ustiugov è sbagliato, o non del tutto corretto: il migliore tempo della 15 km è stato fato segnare da Sundby, davanti a Spitsov e Cologna.