Pallavolo

Volley femminile, Sorteggio Europei 2019: l’Italia evita le big, azzurre in Polonia contro le biancorosse e il Belgio

Pubblicato

il

A Istanbul (Turchia) sono stati sorteggiati i gironi degli Europei 2019 di volley femminile che andranno in scena dal 23 agosto all’8 settembre. La rassegna continentale, per la prima volta nella storia, prevede la partecipazione di 24 Nazionali e sarà organizzata in quattro Paesi (Turchia, Paesi Bassi, Ungheria, Slovacchia): sono stati formati quattro gruppi da sei squadre ciascuno, le prime quattro classificate di ogni girone si qualificheranno agli ottavi di finale dove inizierà la fase a eliminazione diretta che condurrà agli atti conclusivi di Istanbul.

L’Italia giocherà a Lodz, il cammino delle azzurre incomincerà in Polonia. Le vicecampionesse del mondo hanno evitato l’ostica Turchia tra le teste di serie e hanno pescato appunto la Polonia, avversario assolutamente alla portata (anche se meno gradito rispetto alle cenerentole Slovacchia e Ungheria). Le ragazze di Davide Mazzanti se la dovranno vedere anche con il sempre insidioso Belgio di Van Hecke (che avremo già affrontato un paio di settimane prima nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020). Le altre tre avversarie della Pool B non dovrebbero riservare particolari insidie: Ucraina, Portogallo, Slovenia sono sulla carta nettamente inferiori rispetto all’Italia.

Nella Pool A la bella sfida tra la Turchia padrona di casa e la Serbia Campionessa del Mondo e detentrice del titolo, la Russia andrà in scena in Slovacchia (attenzione all’incrocio con la Germania, questo girone si incrocerà con quello dell’Italia), l’Olanda sarà invece protagonista in Ungheria insieme a Croazia e Azerbaijan. Di seguito l’esito del sorteggio e i gironi degli Europei 2019 di volley femminile.

 

GIRONI EUROPEI VOLLEY FEMMINILE 2019:

POOL A (ad Ankara, Turchia): Turchia, Serbia, Bulgaria, Francia, Finlandia, Grecia.

POOL B (a Lodz, Polonia): Polonia, Italia, Belgio, Ucraina, Portogallo, Slovenia.

POOL C (a Budapest, Ungheria): Ungheria, Olanda, Croazia, Azerbaijan, Romania, Estonia.

POOL D (a Bratislava, Slovacchia): Slovacchia, Russia, Germania, Bielorussia, Spagna, Svizzera.

 

CLICCA QUI PER I GIRONI DEGLI EUROPEI

CLICCA QUI PER LE AVVERSARIE DELL’ITALIA AI RAGGI X

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEGLI EUROPEI

CLICCA QUI PER IL TABELLONE DEGLI EUROPEI

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version