Pallavolo
Volley, Qualificazioni Europei 2019: in palio gli ultimi pass dal 5 al 9 gennaio, Italia già ammessa di diritto
Tra il 5 e il 9 gennaio si disputeranno le ultime due giornate delle qualificazioni agli Europei 2019 di volley maschile e femminile. Le due rassegne continentali sono in programma tra agosto e settembre, le migliori formazioni del Vecchio Continente (Italia compresa) sono ammesse di diritto alle fasi finali in base ai risultati ottenuti agli ultimi Europei ma ci sono ancora diversi posti da assegnare. Vediamo nel dettaglio la situazione che ci aspetta per questa ultima finestra.
MASCHILE:
DATE E LUOGO: 13-29 settembre, in Belgio/Francia/Paesi Bassi/Slovenia
SQUADRE QUALIFICATE TRAMITE GLI EUROPEI 2017 (o Paesi organizzatori): Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Slovenia, Turchia
FORMAT QUALIFICAZIONI: I vincitori dei sette gironi e le cinque migliori seconde si qualificheranno agli Europei. Per il momento soltanto Romania, Estonia e Grecia sono sicure del pass.
POOL A: Romania già certa del primo posto, la vincente di Finlandia-Danimarca potrebbe nutrire delle ambizioni come migliore seconda.
POOL B: Estonia sicuramente prima, la Lettonia e Israele si contendono il secondo posto: lo scontro diretto del 9 gennaio sarà determinante, il 5 gennaio ci sarà il derby baltico tra Estonia e Lettonia.
POOL C: Montenegro e Slovacchia hanno vinto tre partite a testa, lo scontro diretto di sabato pomeriggio sarà probabilmente decisivo. Slovacchia favorita anche perché all’ultima giornata se la dovrà vedere con la debole Islanda mentre il Montenegro può rischiare qualcosa con la Moldavia ancora in corsa.
POOL D: Portogallo con tre vittorie, Austria e Albania con due, Croazia con una. Può succedere ancora di tutto: i lusitani sfidano in casa la Croazia e poi voleranno a Tirana, Austria-Albania di sabato quasi sicuramente decisiva sia per il primo che per il secondo posto.
POOL E: La Bielorussia ha vinto le prime quattro partite ed è ormai a un passo dalla qualificazione, decisiva sarà la sfida di domenica contro la Spagna che insegue con due successi al pari della Norvegia. Gli iberici, per rientrare, devono vincere lo scontro diretto e poi sotterrare la Georgia sperando in un passo falso della Bielorussia con la Norvegia.
POOL F: All’Ucraina basterà battere la Macedonia sabato sera per volare agli Europei, Svizzera e Ungheria potrebbero giocarsi il secondo posto insieme ai balcanici.
POOL G: La Grecia è già qualificata, Azerbaijan favorito per il secondo posto ma deve stare attento al tentativo di rimonta di Lussemburgo e Svezia attese però dal doppio incrocio con gli ellenici.
PROGRAMMA QUALIFICAZIONI MASCHILI:
SABATO 5 GENNAIO:
15.00 Ungheria-Svizzera
15.00 Azerbaijan-Lussemburgo
15.30 Slovacchia-Montenegro
16.00 Grecia-Svezia
16.00 Georgia-Norvegia
19.00 Ucraina-Macedonia
20.15 Austria-Albania
DOMENICA 6 GENNAIO:
16.00 Finlandia-Danimarca
16.00 Moldavia-Islanda
17.00 Portogallo-Croazia
18.00 Estonia-Lettonia
19.00 Spagna-Bielorussia
MERCOLEDI’ 9 GENNAIO:
13.00 Georgia-Spagna
17.00 Norvegia-Bielorussia
17.00 Svezia-Azerbaijan
18.30 Lettonia-Israele
19.00 Islanda-Slovacchia
19.00 Albania-Portogallo
19.00 Croazia-Austria
19.00 Lussemburgo-Grecia
20.00 Danimarca-Romania
20.00 Svizzera-Ucraina
20.15 Macedonia-Ungheria
20.15 Montenegro-Moldavia
FEMMINILE:
DATE E LUOGO: 23 agosto – 8 settembre, in Turchia/Polonia/Ungheria/Slovacchia
SQUADRE QUALIFICATE TRAMITE GLI EUROPEI 2017 (o Paesi organizzatori): Azerbaijan, Bielorussia, Bulgaria, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Serbia, Slovacchia, Turchia, Ungheria
FORMAT QUALIFICAZIONI: Le prime due classificate dei sei gironi si qualificano agli Europei. Al momento sono già qualificate: Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Grecia, Portogallo.
POOL A: Belgio già qualificato, Slovenia e Israele si contenderanno il secondo posto nello scontro diretto del 9 gennaio (prima le mediorientali incroceranno il Belgio, mentre le balcaniche sfideranno l’Islanda).
POOL B: La Croazia ha già staccato il pass, Svizzera e Austria si contenderanno probabilmente il secondo posto nello scontro diretto del 9 gennaio perché le rossocrociate dovrebbero perdere con la Croazia mentre l’Austria dovrebbe vincere con l’Albania.
POOL C: La Grecia ha vinto le prime quattro partite e per staccare il pass dovrà limitarsi a battere la modesta Norvegia. Ucraina e Montenegro si contendono il secondo posto nello scontro diretto di sabato a Zaporizhya.
POOL D: Francia e Portogallo sono già qualificate, discorso chiuso ad agosto. Georgia e Danimarca non possono nulla.
POOL E: Finlandia già ammessa agli Europei, Estonia e Repubblica Ceca si contendono il secondo posto (entrambe sfideranno Finlandia e Svezia, le balcaniche hanno 2 vittorie e 6 punti contro 1 successo e 6 punti delle rivali).
POOL F: La Romania ospita la Spagna nella giornata di sabato, la vincente si qualificherà agli Europei mentre la perdente si giocherà tutto nell’ultima giornata: Romania contro la Bosnia Erzegovina ancora in corsa, Spagna contro la debole Lettonia.
PROGRAMMA QUALIFICAZIONI FEMMINILI:
SABATO 5 GENNAIO:
13.00 Georgia-Danimarca
16.00 Croazia-Svizzera
16.00 Ucraina-Montenegro
16.00 Grecia-Norvegia
17.00 Romania-Spagna
17.00 Lettonia-Bosnia Erzegovina
17.45 Austria-Albania
19.00 Slovenia-Islanda
19.15 Repubblica Ceca-Finlandia
20.00 Francia-Portogallo
DOMENICA 6 GENNAIO:
15.00 Estonia-Svezia
16.30 Belgio-Israele
MERCOLEDI’ 9 GENNAIO:
16.00 Albania-Croazia
17.00 Norvegia-Ucraina
17.00 Montenegro-Grecia
17.00 Svizzera-Austria
17.00 Danimarca-Francia
17.00 Bosnia Erzegovina-Romania
17.30 Finlandia-Estonia
18.00 Islanda-Belgio
18.30 Israele-Slovenia
19.30 Spagna-Lettonia
20.00 Svezia-Repubblica Ceca
21.00 Portogallo-Georgia
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIVB