Pallavolo
Volley, Qualificazioni Olimpiadi 2020: dove si giocheranno i tornei, Italia in casa a Milano e Catania?
Lunedì 7 gennaio, alla riapertura degli uffici FIVB dopo la lunga chiusura per le festività natalizie, dovrebbero essere ufficializzati i nuovi ranking internazionali (che saranno gli stessi stilati lo scorso 1° ottobre) e contestualmente verranno comunicati quali saranno i gironi dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 in programma ad agosto. Non ci saranno novità rispetto a quanto pubblicato a inizio autunno, la composizione dei vari gruppi è già ben chiara a tutti da tempo proprio come le date in cui verranno disputati i tornei (2-4 agosto per le donne, 9-11 agosto per gli uomini). Gli unici dubbi riguardano le sedi in cui verranno giocate le partite dei 12 gruppi (6 maschili, altrettanti femminili: staccano il pass solo le vincitrici) e proprio settimana prossima dovremmo conoscere le varie località.
L’Italia dovrebbe avere ottenuto l’onere e l’onore di organizzare una Pool per entrambi i sessi: i ragazzi di Chicco Blengini dovrebbero sfidare la Serbia, il Camerun e l’Australia; le ragazze di Davide Mazzanti se la dovrebbero vedere con Olanda, Belgio, Kenya. Ivan Zaytsev e compagni sono dunque chiamati a un’impresa contro gli slavi che ci hanno letteralmente surclassato durante gli ultimi Mondiali, il sestetto guidato da Paola Egonu se la giocherà alla pari con le tulipane partendo comunque con i favori del pronostico.
Ma dove si giocherà? Oggi la Gazzetta dello Sport ha pubblicato un paio di indiscrezioni parlando di Milano per gli uomini e di Catania per le donne. Ne sapremo di più tra pochi giorni ma ormai è dato per scontato che le nostre Nazionali potranno giocare in casa col supporto del proprio pubblico, l’obiettivo è ovviamente quello di conquistare immediatamente la qualificazione alle Olimpiadi 2020 senza essere rimandati ai tornei europei in programma a gennaio 2020.
CLICCA QUI PER I GIRONI DI QUALIFICAZIONE MASCHILI
CLICCA QUI PER I GIRONI DI QUALIFICAZIONE FEMMINILI
TORNEI QUALIFICAZIONE OLIMPIADI 2020: QUANDO E DOVE SI GIOCA
Si gioca nei weekend del 2-4 agosto (femminile) e 9-11 agosto (maschile). Le sedi di gioco sono ancora da definire.
CHI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI 2020?
Le prime classificate dei gironi si qualificano ai Giochi. Tutte le altre saranno rimandate ai tornei di qualificazione su base continentale in programma a gennaio 2020.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo