Pallavolo
Volley, Qualificazioni Olimpiadi 2020: ufficializzati i gironi. Italia con la Serbia, Polonia-Francia da brividi, Brasile e USA favoriti
La FIVB ha ufficializzato la composizione dei gironi dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley maschile. Le 24 formazioni partecipanti (cioè le migliori del ranking internazionale aggiornato al 1° gennaio, quello post Mondiali) sono state divise in sei gironi da quattro squadre ciascuno, utilizzando il sistema a serpentina. Le vincitrici dei sei gruppi, che si disputeranno da venerdì 9 a domenica 11 agosto (le sedi verranno ufficializzate a fine gennaio), si qualificheranno ai Giochi mentre le altre Nazionali saranno rinviate ai tornei su base continentale in programma nel gennaio 2020.
L’Italia, che con buona probabilità giocherà in casa (si parla di Milano), se la dovrà vedere con Serbia, Australia e Camerun. Gli azzurri sono dunque chiamati a un’autentica impresa contro gli slavi che ci hanno surclassato durante la recente rassegna iridata, Ivan Zaytsev e compagni dovranno davvero alzare l’asticella per avere la meglio nei confronti della compagine guidata da Aleksandar Atanasijevic, Uros Kovacevic e Marko Podrascanin. I ragazzi di Chicco Blengini non possono invece temere l’Australia e il Camerun, il calendario del torneo verrà ufficializzato in seguito (molto probabilmente Italia-Serbia sarà il match conclusivo, un vero e proprio spareggio).
Il girone D è quello della morte con Polonia, Francia e Slovenia: i Campioni del Mondo rafforzati dall’arrivo di Leon contro i transalpini di Ngapeth, i balcanici a fare da terzo incomodo. Il Brasile Campione Olimpico partirà nettamente favorito nel girone con Egitto, Bulgaria e Porto Rico; gli USA potrebbero sudare un po’ contro il Belgio e l’Olanda; la Russia non dovrebbe avere particolari problemi contro Iran, Cuba, Messico; la Pool F è quella dal livello medio più basso con Canada, Argentina, Finlandia e Cina che si contenderanno un pass. Di seguito la composizione dei gironi per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
CLICCA QUI PER I GIRONI FEMMINILI
GIRONI QUALIFICAZIONE OLIMPIADI TOKYO 2020 (VOLLEY MASCHILE).
POOL A: Brasile, Egitto, Bulgaria, Porto Rico
POOL B: USA, Belgio, Paesi Bassi, Corea del Sud
POOL C: Italia, Serbia, Australia, Camerun
POOL D: Polonia, Francia, Slovenia, Tunisia
POOL E: Russia, Iran, Cuba, Messico
POOL F: Canada, Argentina, Finlandia, Cina
QUALIFICAZIONI OLIMPIADI TOKYO 2020: QUANDO E DOVE SI GIOCANO
Si gioca nel weekend del 9-11 agosto. Le sedi di gioco sono ancora da definire
CHI SI QUALIFICA ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020?
Le vincitrici dei sei gironi. Le altre Nazionali saranno rinviate ai tornei continentali di gennaio 2020 (un posto a testa per Europa, Asia, Africa, Sud America, Nord-Centro America). Il Giappone è già qualificato in qualità di Paese organizzatore.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo