Seguici su

Pallavolo

Volley, sorteggio Europei 2019: le possibili avversarie dell’Italia. Rischio Francia, evitate le altre big

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA DEL SORTEGGIO DEGLI EUROPEI DALLE ORE 18.30

Mercoledì 16 gennaio (ore 18.30) si svolgerà il sorteggio degli Europei 2019 di volley maschile, a Bruxelles (Belgio) l’Italia conoscerà le avversarie che dovrà affrontare nella fase a gironi della rassegna continentale in programma dal 12 al 29 settembre. La nostra Nazionale si presenterà con grandi ambizioni, l’obiettivo è quello di riscattare la cocente eliminazione ai quarti di finale subita due anni fa per mano del Belgio, il sogno è quello di lottare per il titolo anche se la missione sarà estremamente complicata. Gli azzurri affronteranno questa competizione dopo aver disputato il torneo di qualificazione alle Olimpiadi 2020 (9-11 agosto), l’evento clou di questa stagione su cui dovremo concentrare le nostre forze.

L’Italia verrà inserita in un girone composto da sei squadre, c’è già una buona notizia alla vigilia del sorteggio: sicuramente eviteremo Russia, Polonia e Serbia perché si trovano in seconda fascia come noi. Dunque niente confronto immediato con le grandi corazzate che lotteranno per il trionfo finale. L’insidia più importante si chiama Francia, uno dei quattro Paesi organizzatori e tra le pretendenti al trono: Earvin Ngapeth e compagni rappresentano l’avversario più ostico tra le teste di serie, la speranza è quella di evitarli in modo da avere un raggruppamento più agevole. L’Italia, se non pescherà i transalpini dalla prima fascia, dovrà affrontare una tra Olanda, Belgio e Slovenia (cioè gli altri ospitanti, la Pool si giocherà in casa loro): sono avversarie alla portata, che abbiamo sconfitto durante gli ultimi Mondiali, ma che vanno prese con le pinze perché sono sempre in grado di fare lo sgambetto, le classiche outsider che possono sorprendere chiunque.

In terza fascia i pericoli più importanti si chiamano Germania e Bulgaria, Turchia e Repubblica Ceca sarebbero invece gradite. In quarta, quinta e sesta fascia figurano compagini che punteranno a mettersi in luce ma che tecnicamente hanno dei limiti importanti e che difficilmente potranno mettere in difficoltà le big, Italia compresa. Di seguito le possibili avversarie dell’Italia agli Europei 2019 di volley maschile e tutte le fasce per il sorteggio.

 

POSSIBILI AVVERSARIE ITALIA AGLI EUROPEI (una per fascia):

TESTE DI SERIE (PAESI ORGANIZZATORI):

Francia

Belgio

Slovenia

Olanda

TERZA FASCIA:

Bulgaria

Germania

Repubblica Ceca

Turchia

QUARTA FASCIA:

Finlandia

Estonia

Slovacchia

Portogallo

QUINTA FASCIA:

Spagna

Ucraina

Grecia

Macedonia

SESTA FASCIA:

Bielorussia

Montenegro

Romania

Austria

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità