Basket

Basket, FIBA Europe Cup 2019: Sassari vince ed è prima, sconfitta indolore per Varese

Pubblicato

il

Quinta vittoria consecutiva per la Dinamo Sassari in FIBA Europe Cup. I sardi hanno sconfitto i ciprioti dell’AEK Larnaca con il punteggio di 93-81 e con questo successo i sardi chiudono al primo posto la  seconda fase a gironi, mettendosi alle spalle la Pallacanestro Varese.

Il migliore in casa Sassari è Achille Polonara, che sfiora la doppia doppia chiudendo con 24 punti e 9 rimbalzi. In doppia cifra ci vanno anche Rashawn Thomas (18), Giacomo Devecchi (14) e Marco Spissu (11). All’AEK Larnaca non sono bastati i 17 punti di Tyreek Duren.

Ottimo inizio di Sassari che si porta avanti al primo quarto (30-21), mentre nel secondo quarto c’è stata la reazione della squadra cipriota, che si è portata avanti all’intervallo (50-51). Al rientro dagli spogliatoi regna l’equilibrio con Sassari che poi allunga in maniera decisiva nell’ultimo quarto, con un parziale di 24-13.

La Pallacanestro Varese, già qualificata alla fase ad eliminazione diretta, è stata sconfitta  dagli olandesi del Groningen per 80-77 dopo un tempo supplementare. Grande prestazione tra gli ospiti per Lance Jeter, miglior marcatore con 24 punti, mentre a Varese non sono bastati i 18 punti di Salumu.

Primo quarto nel quale regna l’equilibrio e che vede le due squadre chiudere in perfetta parità (15-15). Le triple di Natali e Archie portano Varese avanti e i canestri di Salumu permottono ai padroni di casa di chiudere avanti 35-31 all’intervallo. Al rientro dagli spogliatoi Jeter è scatenato e costruisce il primo break in favore degli olandesi, che entrano nell’ultimo quarto avanti di otto punti (56-48). Varese, però, non molla e con Avramovic e Cain costruisce la rimonta. Il serbo segna otto punti consecutivi e i padroni di casa raggiungono la parità a due minuti dalla fine. Il solito Jeter segna da tre a otto secondi dalla fine, ma Varese ha ancora un’azione. Fallo su Avramovic, che mette il primo libero e sbaglia volontariamente il secondo ed ecco che arriva il tap in vincente di Cain. Jeter sbaglia la tripla della vittoria e si va all’overtime. 

Il supplementare si apre con il gioco da tre punti di Salumu, ma arriva l’immediata replica di Sitton che mette dentro i tre liberi guadagnati dopo il fallo di Archie. Sale in cattedra Gibson che trova anche la tripla del nuovo vantaggio. Avramovic risponde da due, ma Jeter dalla lunetta è perfetto. Varese sbaglia l’ultimo tiro e fanno festa gli olandesi.

 

Questi i tabellini delle partite

DINAMO SASSARI – PETROLINA AEK LARNACA 93-81 (30-21, 20-30, 19-17, 24-13)

Sassari: Polonara 24, Thomas 18, Devecchi 14
Aek: Duren 17, Stewart 11, Sizopoulos 11

 

PALLACANESTRO VARESE – DONAR GRONINGEN 77-80 d.t.s (15-15, 20-16, 13-25, 20-12, 9-12)

Varese: Salumu 18, Avramovic 17, Scrubb 10
Groningen: Jeter 24, Gipson 16, Hammink 10

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version