Basket

Basket, Final Eight di Coppa Italia 2019: Bologna compie l’impresa, Milano ancora eliminata ai quarti

Pubblicato

il

La Virtus Bologna compie una grande impresa ed è la seconda semifinalista delle Final Eight di Coppa Italia. La squadra di Sacripanti elimina l’Olimpia Milano, battendola 86-84 al termine di un finale di partita semplicemente pazzesco, con Bologna che per poco non si suicida e con Milano che sfiora per un nulla i supplementari ed invece esce ancora una volta ai quarti di finale proprio come lo scorso anno contro Cantù

E’ la grande notte di Tony Taylor, che mette a referto 23 punti e poi quella dell’ex Amath M’Baye, che chiude con 14 punti, tutti pesantissimi. Fondamentale anche la doppia doppia di Yanick Moreira, che mette a referto 15 punti e 10 rimbalzi. L’Olimpia paga una serata negativa di Mike James, che segna tredici punti con 3/18 dal campo (1/11 da tre) ed una partita terribile da tre punti per tutta la squadra (9/31). Non bastano i 19 punti di James Nunnally e i 17 di Vladimir Micov.

Il primo canestro della partita è di Cournooh, poi arriva un parziale di 9-0 dell’Olimpia con cinque punti consecutivi di Nunnally. Sacripanti è costretto al timeout immediato, ma alla ripresa del gioco i suoi ragazzi rientrano bene in campo e piazzano un break di 6-0. Ancora Nunnally. però, suona la carica per Milano e poi Burns allunga sul +8 (20-12). Nel finale poi Aradori accorcia con una tripla, segnando il primo canestro della sua partita (22-17 per Milano).

Ad inizio secondo quarto Bologna alza subito il livello dell’intensità e passa avanti con cinque punti di fila dell’ex Amath M’Baye. Milano segna solo due punti con Della Valle nei primi quattro minuti ed è costretta ad inseguire, andando anche sul -5 (29-24) con un’altra tripla di Aradori. Sempre Nunnally riporta sotto l’Olimpia, ma nel finale si scatena Cournooh che manda Bologna avanti all’intervallo 41-36.

Al rientro dagli spogliatoi Nunnally e Brooks sembrano dare una scossa a Milano e la tripla dell’ala della Nazionale sancisce il -3 per l’Olimpia. Bologna si affida a Taylor e l’americano si scatena, portando la Virtus sulla doppia cifra di vantaggio (45-55). Milano è in crisi e comincia ad intravedere i fantasmi della passata stagione, mentre Bologna comincia a credere nell’impresa. Micov trova due giocate miracolose, ma M’Baye riporta nuovamente sulla doppia cifra di vantaggio le V nere. Kuzminskas sulla sirena manda le due squadre nell’ultimo quarto sul 63-54 per la Virtus.

Aradori mette la tripla del +12 che spacca la partita. Ci pensa anche la fortuna con Taylor, che con l’aiuto del tabellone segna ancora dall’arco. Micov è l’unico a crederci in casa Milano e riporta sotto di sei punti l’Olimpia (68-74). Dall’altra parte però M’Baye e Taylor sono scatenati e quando Moreira firma il +10 a due minuti dalla fine sembra finita. Bologna è ancora avanti di otto punti ad un minuto dalla fine e anche poi a 15 secondi dal termine. Succede l’impensabile: due triple di Jerrells pazzesche. poi Brooks ruba palla e segna sulla sirena il canestro del pareggio. Il tiro, però, arriva fuori tempo limite e può partire la festa di Bologna.

Questo il tabellino della partita

AX ARMANI EXCHANGE MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 84-86 (22-17; 14-24; 18-22; 30-23)

Milano: Della Valle 3, James 13, Micov 17, Ferraris, Fontecchio, Kuzminskas 7, Cinciarini, Nunnally 19, Burns 4, Brooks 11, Jerrells, Omic 4

Bologna: Punter 4, Martin 2, Moreira 14, Taylor 23, Pajola, Baldi Rossi, Cappelletti, Aradori 15, Berti, M’Baye 14, Cournooh 9, Qvale 5

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version