Biathlon
Biathlon, Mondiali 2019: i convocati dell’Italia. Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi si giocano anche la Coppa del Mondo
Giorno di convocazioni ufficiali in casa Italia in vista di quel che sarà tra poco, ad Östersund (Svezia), dal 7 al 17 marzo. Sulle nevi svedese sci stretti, fucili, forza nelle gambe e precisione saranno necessari per ambire al massimo possibile nella rassegna iridata del biathlon. La competizione avrà una valenza anche per l’attuale Coppa del Mondo e pertanto potrà assegnare punti importanti nella sfida per la classifica generale nel settore maschile e femminile.
Appare chiaro che il confronto tra Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer appassiona. Le due, tenendo conto degli scarti, sono separate da 12 lunghezze e quindi si prospetta un Mondiale con il cuore in gola, anche perché la norvegese Marte Olsbu Roeiseland (629 punti, tenendo conto degli scarti) e la slovacca Anastasiya Kuzmina (599 punti, considerando gli scarti) non sono completamente tagliate fuori dal discorso Sfera di Cristallo. Dopo l’ultima tappa, a Soldier Hollow (Stati Uniti), vi è stato il sorpasso della sappadina, che ha strappato il pettorale giallo a Wierer. Vittozzi, infatti, dopo aver fatto fatica sugli sci stretti nella gara sprint (16esima), si è ridestata nell’inseguimento (sesta), al contrario di Doro che ha concluso solo 20esima con ben 8 penalità, un valore unico nel percorso agonistico della nostra portacolori.
In chiave maschile i fari saranno puntati su Lukas Hofer e Dominik Windisch. Il 29enne nativo di Brunico, sul podio nell’inseguimento ad Oberhof (Germania), ha dimostrato che sugli sci la condizione c’è mentre la precisione al poligono è un’incognita. Per il bronzo olimpico della sprint a PyeongChang, la condizione è in crescendo e l’esperienza nordamericana di Coppa ha proposto un Windisch che potrebbe regalarci emozioni.
Di seguito l’elenco dei convocati:
Squadra femminile
VITTOZZI Lisa
WIERER Dorothea
GONTIER Nicole
SANFILIPPO Federica
RUNGGALDIER Alexia
Squadra maschile
HOFER Lukas
WINDISCH Dominik
BORMOLINI Thomas
MONTELLO Giuseppe
CHENAL Thierry
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Federico Angiolini
riax
28 Febbraio 2019 at 20:42
IO,……. avrei convocato la giovane promettente da inserire nelle staffette in cui sulla carta non abbiamo alcuna chance, per non far stancare inutilmente la nostre Big che lottano per le Coppe. C’ è chi corre per vincere e chi per partecipare.