Ciclismo
Ciclismo, presentato il Trofeo Laigueglia 2019: percorso accattivante e diretta tv per la classica ligure
Oggi è stato presentato il Trofeo Laigueglia 2019 presso la sede della Regione Liguria. Il 17 febbraio si correrà la 56^ edizione della classica, anche in questa occasione gemellata al Giro dell’Appennino. Come da tradizione questo appuntamento aprirà a tutti gli effetti la stagione ciclistica in Italia e si preannuncia di altissimo spessore, quest’anno la corsa sarà trasmessa anche in diretta tv (è una grande novità) e si snoderà lungo un percorso di 203 km.
Partenza da Via Roma per poi attraversare le località di Albenga, Alassio e Ceriale prima dell’asperità di Onzo. Si toccheranno le cittadine di Ortovero e Villanova d’Albenga, dirigendosi verso il Cima Paravenna, una salita storica del Trofeo. Primo passaggio sulla linea del traguardo, attraversamento di Capo Mele e Testico prima di entrare in un circuito di 12,6 km da ripetere quattro volte e che prevede le asperità di Capo Mele e Colla Micheri prima del traguardo. Di seguito le squadre partecipanti e le dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti delle istituzioni alla presentazione:
Ilaria Cavo, assessore allo sport di Regione Liguria: “Il Trofeo Laigueglia è il tradizionale appuntamento che apre la stagione del ciclismo in Liguria, una manifestazione cresciuta di anno in anno che richiama tanti appassionati di questo sport anche da fuori e che ha visto nel proprio albo d’oro nomi che si sono successivamente affermati fra i grandi di questa disciplina. Regione Liguria, mediante un accordo di programma col Comune di Laigueglia, la Federazione Ciclistica Italiana e la Lega del Ciclismo Professionistico, sarà lieta di sostenere e supportare il Trofeo che unisce a un importante valore sportivo una forte valenza turistica, confermandosi così come uno degli eventi sportivi di maggior richiamo dell’intera Regione. Analogo accordo sarà sottoscritto con la US Pontedecimo, promotore del Giro dell’Appennino. Questa capacità di fare rete mettendo a sistema i principali eventi ciclistici regionali viene valorizzata anche quest’anno con il Challenge Liguria, alla sua seconda edizione, il gemellaggio fra il Trofeo Laigueglia e il Giro dell’Appennino che verrà sancito dalla maglia consegnata al corridore che avrà complessivamente fatto meglio nelle due gare”.
Il Sindaco di Laigueglia, Roberto Sasso Del Verme, ha dichiarato: “Il Trofeo Laigueglia rappresenta un volano per la promozione turistica di Laigueglia che tra l’altro fa parte de “I Borghi più belli d’Italia”, realtà con la quale abbiamo un importante rapporto e che ringrazio per il proprio sostegno così come voglio ringraziare la Regione Liguria per il fondamentale apporto al nostro fianco”
Squadre iscritte:
Nippo – Vini Fantini Faizanè
Groupama – FDJ
AG2R La Mondiale
Nazionale Italiana
Bardiani CSF
Androni Giocattoli – Sidermec
Team Arkea – Samsoc
Gazprom – Rusvelo
Neri – Selle Italia – KTM
Riwal Readynez Cycling Team
Israel Cycling Academy
Biesse Carrera
D’Amico UM Tools
Team Colpack
Cycling Team Friuli
Amore & Vita – Prodir
Beltrami TSA – Hopplà- Petroli Firenze
Iseo Serrature – Rime – Carnovali
Giotti Victoria
Sangemini – Trevigiani – MGKvis
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Dichiarazioni da tuttobiciweb
Foto: Valerio Origo