Ciclismo

Ciclismo su pista, Mondiali 2019: i convocati dell’Italia ai raggi X. Filippo Ganna e Letizia Paternoster guidano una squadra competitiva

Pubblicato

il

Da domani diciassette azzurri andranno a caccia delle medaglie ai Mondiali di ciclismo su pista di Pruszkow (Polonia). La Nazionale italiana guidata da Edoardo Salvoldi e Marco Villa, si presenta a questa rassegna iridata con una formazione molto competitiva, che punta ad essere grande protagonista e a ripetere l’ottima prestazione dello scorso anno, quando ad Apeldoorn arrivarono sei medaglie. Andiamo quindi ad analizzare ai raggi X i convocati dell’Italia.

Partiamo dal maschile dove i riflettori saranno puntati sul quartetto dell’inseguimento che, dopo il titolo europeo, è pronto a conquistare una medaglia anche ai Mondiali e migliorare il bronzo dell’ultima edizione. Il quartetto sarà il medesimo di Apeldoorn, formato quindi da Filippo Ganna, Simone Consonni, Liam Bertazzo e Francesco Lamon. A livello individuale la punta sarà Ganna, che ha sempre raggiunto la finale nell’inseguimento nelle ultime tre edizioni e proverà ora ad allungare questa striscia. Può ambire alla medaglia anche Consonni nell’omnium, già bronzo lo scorso anno. Attenzione poi a Michele Scartezzini, che proverà a brillare nello scratch dopo l’argento del 2018, mentre Davide Plebani andrà a caccia di un piazzamento nell’inseguimento. Attuale ruolo di riserve invece per Carloalberto Giordani e Stefano Moro.

Anche al femminile si potrà sognare in grande con il quartetto dell’inseguimento, in cui Martina Alzini, Elisa Balsamo, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster proveranno a spingersi oltre i propri limiti e a raggiungere la finale, per rilanciare la sfida alla Gran Bretagna. Medaglia alla portata anche nella madison con la coppia di grandissima qualità formata da Balsamo e Paternoster. Quest’ultima potrà ambire ad un tris di medaglie visto che sarà anche una delle favorite nell’omnium, mentre nella corsa a punti Maria Giulia Confalonieri punterà a confermarsi ai vertici dopo lo straordinario oro europeo. Attenzione anche a Martina Fidanza, che ha brillato in Coppa del Mondo nello scratch, ci saranno poi le esperte Simona Frapporti e Silvia Valsecchi nell’inseguimento, mentre Miriam Vece proverà a sorprendere nella velocità.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version