Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo Lahti 2019: Joergen Graabak batte Akito Watabe al fotofinish. Tutti e quattro gli azzurri in zona punti
Il norvegese Joergen Graabak vince il duello con il giapponese Akito Watabe e conquista la Gundersen di Lahti (Finlandia), valida per la Coppa del Mondo di combinata nordica. Un finale al cardiopalma per questa gara, con Graabak che è riuscito ad avere la meglio al fotofinish, ottenendo così la seconda vittoria stagionale, mentre Watabe si è dovuto accontentare di un altro piazzamento. Sul terzo gradino del podio sale invece l’austriaco Mario Seidl, che non è riuscito a difendere la leadership dopo il salto, chiudendo con 15” di ritardo.
Il segmento di fondo ha visto Seidl fare a lungo gara solitaria al comando, per poi essere raggiunto da Watabe nel corso del terzo giro. Nell’ultima tornata è rientrato anche Graabak, mentre Seidl ha pagato lo sforzo e si è staccato. Epilogo quindi in volata, con Graabak che esulta davanti a Watabe, terzo Seidl. Alle sue spalle si piazzano poi altri due norvegesi, Espen Bjoernstad a 32” e Magnus Krog a 35”, che completa la top 5.
Prova positiva per l’Italia che piazza tutti e quattro gli atleti in gara in zona punti. Il primo degli azzurri è ancora una volta Alessandro Pittin, che timbra il miglior tempo sugli sci stretti, recupera ben diciassette posizioni e chiude 14° ad 1’19” dalla vetta. Arriva poi un buon 22° posto per il giovane Aaron Kostner a 2’09”, seguito da Samuel Costa a 2’29”. Riesce finalmente ad entrare nella top 30 anche Raffaele Buzzi, che termina 27° a 3’05”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse