Senza categoria

Coppa Davis 2019: India-Italia 0-1, Andreas Seppi passeggia contro Ramkumar Ramanathan e conquista il primo punto a Calcutta

Pubblicato

il

Comincia con il piede giusto l’avventura dell’Italia nel primo turno della Coppa Davis 2019. Gli azzurri, impegnati sull’erba a Calcutta contro l’India, sono avanti 1-0 dopo il primo singolare. Andreas Seppi (n.37 del ranking) ha confermato i pronostici e con estrema facilità si è imposto contro l’indiano Ramkumar Ramanathan (n.133 del mondo) con il punteggio di 6-4 6-2 in 1 ora e 13 minuti di partita. Un match che, dopo il successo del primo parziale, è stato un soliloquio del 34enne nativo di Bolzano, capace di mantenere uno standard molto elevato nello scambio. E dunque spetterà a Matteo Berrettini, opposto al n.1 indiano Prajnesh Gunneswaran, cercare di ottenere il secondo punto di questa prima giornata.

Nel primo set entrambi hanno una partenza un po’ difficoltosa al servizio, dovendo annullare una palla break a testa nei due game iniziali. Successivamente l’efficienza al servizio dell’azzurro e dell’indiano cresce notevolmente, sfruttando molto l’effetto slice che su questa superficie è decisamente premiante. Il padrone di casa si dimostra particolarmente brillante da fondo, specie con il dritto, andando però un po’ a corrente alternata. Un aspetto che, infatti, alla lunga premia il nostro portacolori. Nel nono gioco, complice anche un Ramanathan autore di ben tre doppi falli, l’altoatesino conquista il break, con alcune risposte di dritto di pregevolissima fattura. Un Andreas on fire che, forte dell’80% dei punti ottenuti con la prima di servizio e di 11 colpi vincenti al cospetto dei 6 ace e dei 5 doppi falli del rivale, si aggiudica la frazione sul 6-4.

Nel secondo set Seppi, sulla scia del parziale vinto precedentemente, conquista un altro break con irrisoria facilità nel terzo game, mettendo in scena un ottimo tennis che fa un po’ emergere le differenze tecniche tra i due giocatori. Andreas va vicino al doppio vantaggio nel quinto gioco, avanti 15-40, ma Ramanathan è bravo a salvarsi con prime di servizio molto profonde. Le percentuali dell’indiano in battuta calano però vertiginosamente (dal 73% del primo set al 50% del secondo con la prima in battuta) e per il n.37 ATP è facile bissare il break, andando avanti 5-2, abile a leggere le traiettorie del rivale. E con grande sicurezza Seppi archivia la pratica sul 6-2 portando in vantaggio il Bel Paese nella sfida di questo turno preliminare della Davis 2019.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version