Seguici su

Ciclismo

Dove si vedrà il Giro d’Italia 2019? La difficile trattativa RAI-RCS e la sostituzione di Silvio Martinello

Pubblicato

il

Gli appassionati di ciclismo sono stati particolarmente colpiti dall’addio di Silvio Martinello alla Rai, il commentatore tecnico aveva conquistato l’affetto di tutti gli amanti di questo sport nel corso degli ultimi anni ed era riuscito a farsi apprezzare nonostante il difficile compito di raccogliere l’eredità lasciata da Davide Cassani che aveva abbandonato il microfono per ricoprire il ruolo di CT della Nazionale Italiana. Il Campione Olimpico di Atlanta 1996, in coppia con Francesco Pancani, aveva raccolto l’ammirazione del popolo del ciclismo grazie alla sua pacatezza, alla sua professionalità e alla sua simpatia sempre particolarmente apprezzata nel corso delle lunghe telecronache sulle reti del network pubblico.

Viale Mazzini ha deciso di affidare il commento tecnico a una nuova figura ma al momento non si conosce ancora il nome: si parla di Stefano Garzelli e Alessandro Petacchi che abbiamo già visto più volte negli studi Rai nel corso degli ultimi anni, alcuni rumors vociferano di Filippo Pozzato ma al momento le bocche sono particolarmente cucite. L’ufficialità arriverà nelle prossime settimane ma molto dipende anche da come si svilupperanno le trattative tra la Rai e la RCS Sport, cioè l’organizzatore del Giro d’Italia e di altre gare di primo piano (su tutte Milano-Sanremo, Giro di Lombardia e Tirreno-Adriatico). Il network pubblico spera di acquistare i diritti televisivi della Corsa Rosa e degli altri eventi ma RCS aveva chiesto 18 milioni di euro contro i 12 del vecchio contratto: le due parti riusciranno a concordarsi? Ricordiamo che comunque, per legge, le tappe del Giro d’Italia devono essere trasmesse in diretta tv gratis e in chiaro.

 

GIRO D’ITALIA 2019: DOVE VERRÀ TRASMESSO IN CHIARO?

– La deliberazione n. 131/12/CONS prevede che vengano trasmessi in chiaro alcuni eventi sportivi di capitale importanza e tra questi c’è anche il Giro d’Italia. Dunque la messa in onda gratuita e fruibile a tutto il pubblico senza abbonamento è garantita. Gli appassionati potranno stare tranquilli perché le fasi salienti dell’evento saranno comunque visibili.

– La trasmissione in chiaro su LA7 sarebbe un’ipotesi visto che il proprietario Urbano Cairo è anche Presidente di RCS MediaGroup.

– Se Sky fosse interessata al pacchetto allora potrebbe mandare il Giro d’Italia su TV8.

– Eurosport detiene già i diritti e trasmette il Giro d’Italia in maniera integrale sui propri canali a pagamento. In caso non emergessero altri accordi allora potrebbe trasmetterlo sui propri canali in chiaro (DMAX ad esempio).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità