Formula 1
F1, presentazione Renault 2019: una vettura con basi solide per provare l’attacco ai top team
Tramite i propri canali social la Renault ha svelato la nuova RS19, monoposto che prenderà il via al Mondiale di Formula Uno 2019. La vettura francese è stata presentata in maniera davvero interessante. Un vero e proprio show, nel quale la scuderia transalpina ha voluto puntare particolare attenzione alle sue origini, ma parlando di vera e propria “nuova era” attuale. Una vettura, dunque, che guarda al passato, ma è prontissima per la sfida verso il futuro. Andiamo a vedere, dunque, come si è svolta questa giornata.
Il primo video proposto dalla scuderia che ha sede ad Enstone, in Inghilterra, ha proposto il percorso della Renault da quando è sbarcata in Formula Uno. Dal ritorno nel 2016 con Jolyon Palmer e Kevin Magnussen, passando poi per Nico Hulkenberg e Carlos Sainz, per arrivare ad oggi, con lo stesso tedesco e Daniel Ricciardo. Il messaggio è chiaro: “Dal nono posto, per giungere al quinto ed ora al quarto, per l’avvio di una nuova era” con l’immagine dei due attuali piloti pronti alla nuova sfida.
From strength to strength, building on the success of each year. From 9th, to 6th, to 4th. From new beginnings, to a new era. Here starts our 2019 season.
#RSspirit pic.twitter.com/4Svm4LRtyf— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) February 12, 2019
Anche il secondo video propone un salto nella memoria. Un lungo filo che unisce la prima monoposto Renault del 1977 a quella odierna del 2019 che, finalmente viene mostrata per la prima volta.
1977 to 2019. Every line. Every curve. Using the most advanced technology available, and improving year on year. Breaking new grounds. All leading to today.
Here is the 2019 Renault F1 Team challenger. Here is the R.S.19.
???? in partnership with @Microsoft#RSspirit pic.twitter.com/4axmZVAe0Y— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) February 12, 2019
Ed ecco nello specifico la nuova RS19. Una vettura che, a livello di livrea, non propone particolari novità rispetto al 2018, anzi, sembra pressoché identica, ma che vede diversi cambiamenti a livello aerodinamico. Come tutte, ovviamente, ha un’ala anteriore più larga (assecondando i nuovi regolamenti tecnici) pance più definite, ma si nota immediatamente un notevole restringimento a livello di retrotreno. La grande domanda giunge proprio da quel punto, ovvero dall’impianto di raffreddamento della Power Unit, vero tallone d’Achille degli ultimi anni. Il motore prodotto in casa sarà in grado di rendere la vettura giallonera capace di combattere con i top team? La domanda c’è, e dai test di Barcellona inizieremo a capire a che punto saranno Daniel Ricciardo e Nico Hulkenberg.
Ladies and Gentlemen. Mesdames et messieurs. The Renault R.S.19.
#RSspirit pic.twitter.com/UKNQkLAw50— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) February 12, 2019
Ed infine ecco proprio i due protagonisti tanto attesi.
Nico, Daniel. 2019 colours.
We like. Do you? #RSspirit pic.twitter.com/7PXAczkqBG
— BWT Alpine F1 Team (@AlpineF1Team) February 12, 2019
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Renault 2019