Artistica

Ginnastica, Coppa del Mondo 2019: Vanessa Ferrari cerca punti per Tokyo 2020. Come si assegnano e quanto conta il podio: il regolamento

Pubblicato

il

Nel weekend del 21-24 febbraio si disputerà la seconda tappa della Coppa del Mondo di ginnastica artistica, il circuito itinerante riservato alle singole specialità andrà in scena a Melbourne (Australia) e verranno messi in palio punti importanti per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per la prima volta nella storia, alcuni pass verranno infatti assegnati tramite questa competizione: le atlete che saranno prime in classifica al termine delle otto tappe si qualificheranno ai prossimi Giochi.

Vanessa Ferrari ha scelto questa strada per inseguire la quarta partecipazione alla rassegna a cinque cerchi, la 28enne spera di poter lottare per la conquista di una medaglia dopo due quarti posti consecutivi al corpo libero e punta a chiudere la carriera con quell’agognato alloro al collo. La bresciana non è più competitiva sul giro completo e dunque si cimenterà sulla trave e al corpo libero, ma come ci si qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2020? Vediamo nel dettaglio il regolamento e cosa aspetta la Farfalla di Orzinuovi.

 

OLIMPIADI TOKYO 2020: COME CI SI QUALIFICA ATTRAVERSO LA COPPA DEL MONDO

Il circuito è già incominciato nel 2018 con la tappa di Cottbus. Nel 2019 si disputeranno quattro prove:21-24 febbraio a Melbourne (Australia), 14-17 marzo a Baku (Azerbaijan), 20-23 marzo a Doha (Qatar), 21-24 novembre a Cottbus (Germania). La Coppa del Mondo si completerà poi nel 2020 con le ultime tre gare. In totale si disputeranno 8 eventi tra novembre 2018 e marzo 2020, per ogni atleta verranno presi in considerazione soltanto i 3 migliori risultati.

Possono partecipare ma non possono qualificarsi tramite questa competizione i ginnasti che hanno contribuito attivamente alla qualificazione delle proprie Nazionali alle Olimpiadi e gli atleti che hanno già ottenuto un pass nominale. Si qualificano alle Olimpiadi di Tokyo 2020: i vincitori di ogni classifica di specialità. I pass sono nominali.

ATTENZIONE: solo un posto a disposizione per Nazione in totale! Ad esempio: un’italiana vince al corpo libero e un’altra italiana vince alla trave, solo una delle due andrà ai Giochi (previsti dei coefficienti di spareggio).

ATTENZIONE: se la prima in classifica in una specialità è già qualificata ai Giochi attraverso altre competizioni (con la squadra tramite i Mondiali o da individualista tramite la rassegna iridata 2019) si prenderanno in considerazione la seconda classificata, poi eventualmente la terza e via dicendo.

 

COPPA DEL MONDO: COME SI RACCOLGONO I PUNTI E COME SI STILA LA CLASSIFICA?

In ogni tappa vengono assegnati dei punti in base al piazzamento ottenuto in gara (ricordiamo che i primi otto posti vengono definiti in finale, i punti dal nono al dodicesimo posto vengono assegnati in qualifica). Una ginnasta può partecipare a quante tappe desidera, vengono presi in considerazione soltanto i tre migliori risultati, in caso di parimerito conterà il miglior piazzamento in assoluto.

Primo posto: 30 punti
Secondo posto: 25 punti
Terzo posto: 20 punti
Quarto posto: 18 punti
Quinto posto: 16 punti
Sesto posto: 14 punti
Settimo posto: 12 punti
Ottavo posto: 10 punti
Nono posto: 8 punti
Decimo posto: 7 punti
Undicesimo posto: 6 punti
Dodicesimo posto: 5 punti

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version