Calcio

LIVE Fiorentina-Napoli 0-0, Serie A calcio 2019 in DIRETTA: i partenopei creano ma sprecano, i toscani reggono fino alla fine con un’ottima prestazione

Pubblicato

il

Buon pomeriggio e benvenuti alla DIRETTA LIVE di Fiorentina-Napoli, incontro valevole per la 23esima giornata della Serie A 2018-2019. Si preannuncia grande spettacolo a Firenze per la sfida tra due compagini alla disperata caccia di punti per continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi stagionali, ovvero lo Scudetto e la qualificazione alla prossima Europa League.

I padroni di casa toscani occupano attualmente la nona piazza in classifica con 31 punti, a -4 dall’Atalanta settima e a -5 dal Milan sesto. I Viola sono ancora imbattuti nel 2019, con un bottino di 3 vittorie (tra cui la roboante affermazione per 7-1 in Coppa con la Roma) e due pareggi, ma è necessario un cambio di passo per tenere il ritmo di una scatenata Atalanta e di due squadre abbastanza solide e costanti come Milan e Lazio. L’avversario odierno rappresenta un banco di prova molto impegnativo, dato che il Napoli di Carlo Ancelotti è parso in grande fiducia nell’ultima giornata di Campionato in cui ha sconfitto per 3-0 una compagine in fiducia come la Sampdoria. I partenopei, attualmente secondi in graduatoria a -9 dalla vetta, dovranno però vendicare il sanguinoso ko subito nella passata stagione al Franchi, che di fatto consegnò nelle mani della Juventus il settimo campionato consecutivo dopo un lungo testa a testa. All’andata si è imposto il Napoli per 1-0 con gol di Insigne al 79′ dopo un match molto equilibrato.

La sfida tra Fiorentina e Napoli comincerà allo stadio “Artemio Franchi” di Firenze alle ore 18.00.  OASport vi propone la DIRETTA LIVE testuale della partita per non perdere neanche un minuto della partita di cartello del 23° turno del massimo campionato calcistico nazionale. Buon divertimento!

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

La nostra diretta volge al termine, grazie per averci seguito ed appuntamento alla prossima su OASport.

Si chiude così a reti bianche la sfida tra Fiorentina e Napoli, con i partenopei non brillanti ma più vicini alla vittoria rispetto ai toscani. Il Napoli si porta così a -8 dalla vetta in attesa della partita della Juventus, mentre la Fiorentina si conferma imbattuta nel 2019.

Pezzella spazza via il pericolo e l’arbitro fischia la fine dell’incontro! Fiorentina-Napoli 0-0

95′ Ultima chance della partita: calcio d’angolo per il Napoli.

94′ Strepitoso spirito di sacrificio della squadra toscana in fase difensiva! Ultimi attacchi del Napoli…

92′ Che occasione per Milik!! Il polacco non riesce a convertire in gol un meraviglioso assist di Callejon sparando in scivolata sull’esterno della rete da pochi metri!

90′ Assalto finale del Napoli! Partenopei alla disperata ricerca del gol decisivo per andare a -6 dalla Juventus. 5 minuti di recupero.

88′ Fiorentina in grande emergenza: Pezzella fa fatica a correre ed è stato avanzato a centrocampo per non agevolare gli attaccanti napoletani.

87′ Colpo di testa sul fondo di Vitor Hugo sugli sviluppi di una punizione battuta nella trequarti offensiva.

85′ Il capitano dei Viola rientra in campo zoppicando, ma non può dare un grande contributo in fase difensiva.

84′ Pezzella è a terra dolorante e non sembra in grado di proseguire. Pioli ha esaurito i cambi perciò la Fiorentina rischia di giocare in 10 uomini gli ultimi minuti.

83′ Napoli molto pericoloso con Callejon, la difesa toscana se la cava in extremis ma è in sofferenza.

81′ Terzo e ultimo cambio forzato per la Fiorentina con Simeone che sostituisce l’infortunato Mirallas. Stringe i denti Pezzella, dolorante dopo un intervento difensivo maldestro.

79′ Allan semplicemente dominante in mezzo al campo! Il brasiliano è insuperabile nei contrasti ed è il primo a far ripartire l’azione del Napoli.

77′ Ultimo cambio tra le fila del Napoli: entra Simone Verdi al posto di Lorenzo Insigne.

76′ Dopo una fase di sofferenza, adesso i Viola hanno alzato il baricentro e riescono a neutralizzare con più continuità le manovre offensive avversarie.

74′ Fabian Ruiz è dolorante a terra dopo essere atterrato male da un salto. Il centrocampista iberico potrebbe lasciare a breve il posto a Simone Verdi.

73′ Punizione molto insidiosa della Fiorentina dalla trequarti, la retroguardia azzurra spazza in rimessa laterale.

71′ Fabian Ruiz sfiora il palo! Bellissima conclusione a giro di Ruiz dai 20 metri che va vicino all’incrocio dei pali.

70′ Secondo cambio Fiorentina: entra Mirallas per un positivo Gerson.

68′ Bellissima combinazione Insigne-Milik-Insigne che viene fermata in extremis dall’ottima diagonale di Ceccherini.

66′ Fiorentina schiacciata negli ultimi 40 metri di campo, i partenopei fanno fatica a trovare lo sbocco decisivo.

65′ Subito una bella iniziativa di Milik, ma la retroguardia toscana è concentrata e neutralizza l’avanzata avversaria.

63′ Ancelotti prova a dare una scossa alla partita con l’ingresso in campo di Milik al posto di un impreciso Mertens.

61′ In precedenza Pioli ha effettuato il primo cambio del match, con l’inserimento di Vitor Hugo al posto di Hancko.

59′ I giocatori toscani hanno protestato per una presunta trattenuta ai danni di Dabo in occasione del cross di Chiesa. Tutto regolare anche per la sala Var.

58′ Buona occasione per la Fiorentina con l’ennesima giocata di qualità di Chiesa, il quale mette in mezzo un bel pallone appena troppo alto per Dabo.

57′ Partita che si incattivisce: ammonizione anche per Zielinski dopo un intervento in ritardo su Ceccherini.

55′ Giallo anche per Callejon, sanzionato per un fallo tattico commesso ai danni di Muriel.

54′ Salvataggio decisivo di Lafont!! Il ventenne portiere dei Viola compie un autentico miracolo sulla conclusione a botta sicura di Zielinski all’altezza del dischetto.

53′ Traversone impreciso di Biraghi che assume una traiettoria insidiosa per Meret. Il portiere del Napoli è attento e blocca a pochi centimetri dalla riga di porta.

51′ Ammonito Veretout per un fallo tattico su Callejon.

49′ Difficile ipotizzare che i toscani possano mantenere la stessa intensità messa in campo nella prima mezz’ora per tutta la partita. Il gruppo allenato da Pioli infatti aspetta l’avanzata avversaria per poi ripartire in velocità.

48′ Koulibaly ferma Chiesa in uno contro uno e fa ripartire i suoi con grande personalità.

47′ Subito Napoli votato all’attacco con un tiro molto potente dai 30 metri di Insigne. Conclusione fuori misura per la punta napoletana.

46′ Si torna in campo con gli stessi 22 giocatori che hanno terminato la prima frazione.

INIZIO SECONDO TEMPO

Se la partita dovesse finire in pareggio, il Napoli si porterebbe a -8 dalla Juventus capolista mentre la Fiorentina accorcerebbe le distanze a -3 dal settimo posto dell’Atalanta in attesa delle partite di domani.

Si chiude un primo parziale equilibrato in cui il Napoli ha creato diverse palle gol senza riuscire a concretizzarle, ma la Fiorentina ha approcciato il match in modo molto aggressivo e può mettere in difficoltà i partenopei.

FINE PRIMO TEMPO

48′ Ancora una volta insigne pericoloso! Il tiro al volo del partenopeo viene deviato pericolosamente da Biraghi ed esce di un soffio a lato del palo.

47′ Calcio d’angolo per il Napoli. Una delle ultime chance del primo tempo per gli azzurri.

45′ Decretati 3 minuti di recupero.

43′ Ultima fase di primo tempo con il Napoli in controllo e la Fiorentina concentrata per andare negli spogliatoi in questa situazione di punteggio.

41′ Prima ammonizione del match per Dabo, sanzionato da Calvarese per aver protestato troppo platealmente su un mancato fallo di Zielinski.

39′ Grande intervento difensivo di Allan che devia in angolo un passaggio molto pericoloso di Chiesa per Muriel in area di rigore.

38′ Aumenta il ritmo il Napoli con una bella serie di azioni interessanti interrotte però negli ultimi 20 metri.

36′ Miracolo di Lafont!! Il portiere viola ipnotizza Mertens per la seconda volta, con il belga che non riesce ad angolare da pochi passi dopo una bella azione corale dei campani.

34′ Bella giocata di Muriel che fa salire i suoi con una bella progressione sulla fascia destra. Edenilson però sbaglia un facile appoggio e consente agli azzurri di respirare.

32′ Condizione atletica strepitosa dei toscani in questa fase, Napoli costretto a chiudersi a riccio nella propria metà campo in attesa del momento giusto per ripartire.

30′ Prima mezz’ora che va in archivio sul punteggio di 0-0. Grande equilibrio in questo primo terzo di gara, con un paio di buone occasioni per squadra.

28′ Grandissima parata di Meret!! L’ex portiere della Spal si supera con un intervento prodigioso sulla potente conclusione di Veretout dai 10 metri.

26′ Non cambia il copione del primo tempo: Fiorentina molto aggressiva in pressione offensiva, Napoli attento in difesa e pronto a colpire in campo aperto.

24′ Biraghi ci prova su punizione con un sinistro a giro troppo centrale per impensierire Meret. Sulla ribattuta viene segnalato un fuorigioco di Chiesa.

22′ Combinazione fulminea del Napoli che termina con il cross di Mertens per un Callejon impreciso nella conclusione al volo.

21′ Partita sinora interpretata al meglio dai giocatori toscani, ma i meriti vanno anche alla preparazione del match di Pioli.

19′ Prima chance per i Viola!! Chiesa si libera in area di rigore con un ottimo controllo di palla ma la sua conclusione viene deviata da Maksimovic.

17′ Fase di stallo del match, con le due squadre che rifiatano dopo una partenza a razzo dal punto di vista del pressing sui portatori di palla avversari.

15′ La Fiorentina dimostra di avere grande personalità cercando di uscire dalla propria area con il fraseggio nonostante la furiosa pressione degli attaccanti avversari.

13′ Schema offensivo napoletano su calcio di punizione che si chiude con un tiro alto sopra la traversa di Insigne.

11′ Seconda grande occasione per il Napoli! Ghoulam pesca Mertens con un cross tagliato perfetto ma il belga spara al volo addosso a Lafont!

10′ Il Napoli sta crescendo progressivamente ed ora sembra aver trovato lo stratagemma per bucare la pressione avversaria.

8′ L’azione del Napoli è nata su un errore di Veretout in impostazione che ha dato la possibilità ai campani di arrivare ad una buona conclusione.

7′ Che occasione per Insigne!! L’attaccante napoletano sbaglia clamorosamente a pochi metri dalla porta la ribattuta dopo il tiro di Zielinski parato da Lafont! Prima vera palla gol dell’incontro.

5′ Problema muscolare per Mario Rui, il quale è costretto a lasciare il campo per fare posto a Ghoulam sulla fascia sinistra.

4′ Buon approccio alla partita per la Fiorentina, che attacca con molti uomini in fase offensiva riuscendo comunque a limitare le ripartenze partenopee.

3′ Partenopei che si affacciano per la prima volta nella metà campo toscana con un’iniziativa di Allan sulla fascia fermata da Biraghi.

2′ Avvio molto aggressivo per i padroni di casa, che mettono in difficoltà gli avversari con una pressione molto alta.

1′ Si parte! Primo possesso per la Fiorentina.

INIZIO PRIMO TEMPO

18.03 In corso il minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’incendio che ha colpito il centro di allenamento del Flamengo.

18.00 I giocatori escono dal tunnel degli spogliatoi per entrare sul terreno di gioco. Dopo il sorteggio la partita avrà finalmente inizio!

17.58 Da sottolineare anche l’esordio stagionale dal primo minuto di Dabo, chiamato in causa da Pioli nel ruolo di mezz’ala per far fronte alle numerose assenze.

17.56 Le due squadre si apprestano a scendere in campo: manca poco al calcio d’inizio! Lo stadio “Artemio Franchi” di Firenze ribolle di entusiasmo per la sfida più interessante della giornata.

17.53 Ricordiamo che la Fiorentina, nonostante sia reduce da un positivo inizio di 2019, ha vinto solo una delle ultime sei partite casalinghe in campionato (1 vinta, 3 pareggiate e 2 perse), mentre i campani hanno perso appena 4 delle ultime 40 trasferte affrontate in Serie A.

17.50 La sfida sarà diretta dall’arbitro Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo.

17.45 Si preannuncia grande spettacolo in una sfida tra due compagini molto ambiziose e con diversi elementi di grande qualità specialmente in fase offensiva. All’andata si è imposto il Napoli per 1-0 con gol di Insigne al 79′ dopo un match molto equilibrato in cui i toscani sono riusciti a limitare per lunghi tratti la manovra avversaria.

17.40 I partenopei hanno perso solo uno degli ultimi 9 precedenti in campionato contro la Fiorentina (bilancio parziale di 5 vinte, 3 pareggiate ed una persa), ma si tratta proprio dell’ultimo incontro giocato al Franchi tra queste due squadre. La partita finì con la netta vittoria dei Viola per 3-0, che sancì la definitiva fuoriuscita del Napoli dalla lotta per lo scudetto.

17.35 Il Napoli va a caccia di una vittoria molto pesante per accorciare momentaneamente a -6 dalla vetta mettendo pressione alla Juventus, mentre la Fiorentina proverà a fare risultato per mantenersi imbattuta nel 2019 e per tenere il passo delle contendenti per un posto in Europa League.

17.30 Gli allenatori hanno effettuato alcune scelte a sorpresa nell’undici di partenza, con Stefano Pioli che lascia in panchina Simeone e Carlo Ancelotti che preferisce Mertens a Milik in coppia con Insigne nel reparto offensivo. Il tecnico dei toscani deve fare a meno degli squalificati Benassi e Milenkovic, oltre agli infortunati Vitor Hugo e Laurini, mentre tra le fila dei partenopei è ancora ai box Raul Albiol.

17.05 Di seguito le formazioni ufficiali delle due squadre.

FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Ceccherini, Ger. Pezzella, Hancko, Biraghi; Dabo, Edimilson, Veretout; Chiesa, Muriel, Gerson

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne, Mertens

17.00 Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Fiorentina-Napoli, big match della 23esima giornata di Serie A.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gennaro Di Rosa Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version