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LIVE Sanremo 2019 oggi in DIRETTA: 7 febbraio, Serata di alto livello: Venditti, Raf e Tozzi infiammano l’Ariston, Serena Rossi onora Mia Martini

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Buonasera e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza serata Festival di Sanremo. OA Sport segue minuto per minuto le cinque serate del Festival con l’aiuto di alcuni esperti del settore che ci aiuteranno a sapere tutto sulla caratteristiche delle canzoni in gara, sulle qualità sonore e sui look dei partecipanti. Anche questa sera 12 cantanti in gara e una parata di mostri sacri della musica italiana tra gli ospiti. Vi terremo aggiornati su classifiche, votazioni, immancabili polemiche e novità, fino ad arrivare alla proclamazione del vincitore dell’edizione 2019 al termine della serata finale di sabato.

Nella terza serata si esibiscono i dodici dei 24 cantanti e gruppi in gara che hanno riposato ieri: Francesco Renga con «Aspetto che torni», Livio Cori e Nino D’Angelo con «Un’altra luce», Zen Circus con «L’amore è una dittatura», Ultimo con «I tuoi particolari», Motta con «Dov’è l’Italia?», Boomdabash con «Per un milione», Patty Pravo con Briga in «Un po’ come la vita», Simone Cristicchi con «Abbi cura di me», Anna Tatangelo con «Le nostre anime di notte» , Irama con «La ragazza col cuore di latta», Enrico Nigiotti con «Nonno Hollywood», Mahmood con «Soldi». L’ordine di uscita sarà comunicato dall’organizzazione nel pomeriggio..  E’ prevista una votazione mista per decretare la classifica al termine della terza serata: TELEVOTO (40%)+ GIURIA DELLA SALA STAMPA (30%)+ GIURIA DEMOSCOPICA (30%). Gli ospiti musicali sono Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Raf e Umberto Tozzi e Ornella Vanoni. E’ prevista anche la presenza sul palco dell’Ariston dell’attrice Serena Rossi che presenterà la fiction su Mia Martino e del comico Paolo Cevoli.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della terza serata della 69ma edizione del Festival di Sanremo: cronaca in tempo reale ed aggiornamenti costanti per non perdervi nulla di questo evento. Appuntamento alle 20.30 circa. Buon divertimento!

CHI SONO I PRIMI DODICI CANTANTI          CHI SONO GLI ALTRI DODICI CANTANTI            IL REGOLAMENTO               L’ALBO D’ORO           LA SCALETTA        PROGRAMMA E TV       LE CLASSIFICHE DOPO LA PRIMA SERATA

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0.51: Si è chiusa un po’ in anticipo rispetto ai primi due giorni la terza serata del Festival di Sanremo. Bella serata, la migliore di quelle viste finorta. Appuntamento a domani alle 20.30 per il live della quarta e penultima giornata con i duetti

0.50: Ricordiamo che questi sono i voti relativi alla sala stampa che valgono per il 30%. Nell’area blù ci sono Cristicchi, Ultimo, Irama e Mahmood. Nell’area gialla Nigiotti, Motta, Renga, Zen Circus. Nell’area rossa ci sono Patty Pravo e Briga, Tatangelo, Nino D’Angelo e Livio Cori e Boomdabash

0.49: Irama nel blù, Zen Circus giallo, Boomdabash rosso, Ultimo blù, Patty Pravo rosso e Renga giallo

0.48: Nigiotti nell’area gialla, Tatangelo nella rossa, Cristicchi nella blù, Motta nel giallo, Mahmood nel blù, Nino D’Angelo nel rosso

0.47: Ci sono i tre presentatori sul palco, collegamento con il DopoFestival. Siamo in attesa di sapere la classifica parziale della serata

0.45: Tra pochi minuti sapremo la classifica parziale di questa sera

0.40: Chiuso il televoto

0.39: Sul palco del Festival ci sono i protagonisti del Pre Festival

0.37: Applausi a fiume anche per Claudio Baglioni che ha regalato l’ennesima emozione di una serata musicale strepitosa

0.34: E’ Baglioni, chitarra a tracolla, a cantare “E tu”. Magia…

0.31: Rocco Papaleo chiede di poter cantare “E tu” con Baglioni per riscattare un rifiuto femminile

0.29: C’è Rocco Papaleo sul palco assieme a Baglioni

0.28: Baglioni è sul palco con la chitarra in mano

0.26: Il break si sta prolungando. Tra poco arriverà la classifica della serata.

0.21: Accorata la presentazione della fiction in onda martedì su Raiumo da parte di Serena Rossi, una delle rivelazioni del Festival

0.19: Sorprendente l’interpretazione di Serena Rossi. La ritroveremo a Sanremo il prossimo anno? A livello delle migliori cantanti italiane. Serena Rossi piange, il pubblico è in delirio

0.15: Quella di oggi è la serata migliore tra le prime tre. Anche Serena Rossi sfodera una perfomance indimenticabile, valorizzando al massimo uno dei pezzi più importanti del repertorio di Mimì. Stasera livello altissimo

0.14: Sul palco Serena Rossi, che interpreta Mia MArtini nella fiction che andrà in onda martedì. Canta “Almeno tu nell’universo”

0.13: E’ il momento del ricordo di Mia Martini. Virginia Raffaele legge il testo di Oltre La Collina, scritta da Baglioni per Mimì. Baglioni è al piano

0.12: Rovazzi chiude salutando il padre che non c’è più. La sua presenza leggera. Performance da applausi del giovane cantante/presentatore

0.10: Baglioni sale sul palco e canta “Canto quello che voglio” e la chiusura, al posto di Al Bano, spetta a Fausto Leali

0.08: Rovazzi parte con “Faccio quello che voglio”

0.07: Fausto Leali impersonifica Cavallo Pazzo gridando “Il Festival è truccato, lo vince Fausto Leali!” Viene portato via a braccia…

0.06: Rovazzi recita con il violino in sottofondo. “Mi fa volare…”

0.04: Bella la gag con il maestro dell’orchestra che nega la possibilità di un altro pezzo a Rovazzi, lasciando il palco

0.02: E’ “Andiamo a comandare”, in versione remix, con effetti da discoteca. Pubblico in piedi che batte le mani

0.01: Rovazzi canta un pezzo costruito per il Festival di Sanremo

23.57: Riparte il Festival con Rovazzi sul palco. Giacca bianca per lui e gag di apertura con Bisio

23.54: Bfreak all’Ariston. Si è chiusa la gara. Ora inizia la lunga attesa per i risultati

23.48: Ora il riepilogo delle canzoni in gara

23.46: Livio Cori assomiglia un po’ a Liberato. La canzone non decolla. Un lungo dialogo tra i due… ,a senza costrutto…

23.45: LIVIO CORI E NINO D’ANGELO “UN’ALTRA LUCE” FASCIA ROSSA
La canzone è un duetto in tutto e per tutto e vede dialogare un ragazzo con un uomo più adulto di lui. Uno guarda al più adulto come un esempio, l’altro guarda al più giovane con l’affetto di uno “zio”.

23.44: Tocca a Nino D’Angelo e Livio Cori. Ecco il testo:

Nino D’Angelo e Livio Cori
Un’altra luce
di N. D’Angelo – L. Cori – F. Fogliano – M. Dagani
M. M. G. Fracchiolla – L. Cori

Je te veco accussì
Luce nel tuo sorriso
Anche quando c’è il vento contro
Quando il buio si fa profondo
Je te veco accussì
E sembra che il paradiso
Si nasconda anche in questo mondo
Dove un giorno dura un secondo
Curre ‘ngopp a nu filo senza mai cade’
Si ‘a rint tien a guerra nun o faje vedè
Pare ca l’abitudine nun fa pe te
Quando dici sti cose tu assumiglie a me
Tu assumiglie a me
Tu assomigli a me
Tu assomigli a me
Mai nessuno ha mai capito come
Scaldarmi quanto il sole
Ma tu sicuro sai illuminarmi dove
L’ombra raffredda il cuore
Famme vedè (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè (famme vedè)
Famme vedè (famme vedé) addo arriva sta luce famme vedè
Famme vedè
Te posso da ogni luce ca nun tieni
Na luna ngopp o mare ca t’accumpagna a sera
Te posso da cient’ uocchie che t’appicciano ‘a vita
Quanno nun ce crire
Quanno nun ce crire
Je te veco accussì
Quella faccia pulita
Si è sporcata coi graffi del tempo che fugge
Che colpisce ma non ci distrugge
Je te veco accussì
Mentre passa una vita
E io non me ne accorgo perché mi ha distratto
Quell’idea di non essere adatto
‘E vote na parola ca nun vuo sentì
È a chiave e na raggione ca nun saie capì
E vote na parola te po fa vedè
O bello ca nun vide ma sta attuorno a te
Attorno a te
Attorno a te
Mai nisciuno (mai nessuno) te po arrubà nu suonno
Si tu nun ‘o raccunte
Stai sicuro (stai sicuro)
Ca si rispiette l’onne o’ mare nun t’affonna
Famme vedè (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè (famme vedè)
Famme vedè (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè
Famme vedè (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè (famme vedè)
Famme vedè (famme vedè) addo arriva sta luce famme vedè
Te posso da ogni luce ca nun tieni (ca nun tieni)
Na luna ngopp o mare ca t’accumpagna a sera
Pe te fa ascì a stu scur ca te ten prigiuniero
Te posso da cient’ uocchie che t’appicciano ‘a vita
Ma sarà sempe scuro si nun ce crire si nun ce crire
Si nun ce crire

23.43: Applausi per Paolo Cevoli che ha tenuto un ritmo elevatissimo, qualche parolaccia qua e là ma va bene…

23.42: “Le due più gnocche sono la Bertè e Patty Pravo!”

23.41: Cevoli vorrebbe fare il Festival di Sanremo in Romagna e chiede un preventivo

23.38: Funziona la gag tra Bisio e Cevoli. Ritmo alto

23.36: Paolo Cevoli si presenta con il trombone perchè dice di non essere più assessore e di essere stato “trombato”, appellativo usato per chi perde le elezioni

23.36: Sul palco di Sanremo sale Paolo Cevoli nei panni dell’assessore Palmiro Cangini

23.33: Incalzante, quasi paranoico il ritmo del pezzo degli Zen Circus. Stasera c’è anche la performance! L’emozione ha lasciato spazio alla grinta del gruppo toscano

23.32: Questo è Indie! Mantengono l’identità che hanno ma sono leggermente edulcorati

23.31: ZEN CIRCUS “L’AMORE E’ UNA DITTATURA” FASCIA ROSSA
L’amore è una dittatura è una canzone che parla d’amore seppur in modo anomalo e non convenzionale. “Cerchiamo la donna della vita o l’uomo della morte/Strade interrotte, eterni sorrisi, figli sangue del nostro lavoro/Non ci somiglieranno, figli ormai del mondo intero/E perdere la monotonia di quando tutto era al suo posto”

23.30: Tocca agli Zen Circus. Ecco il testo:

The Zen Circus
L’amore è una dittatura
di A. Appino – G. P. Cuccuru – M. Schiavelli – A. Appino

Ci hanno visti nuotare in acque alte fino alle ginocchia
Ed inchinarci alle zanzare pregandole di non mescolare
Il nostro sangue a quello dei topi arrivati in massa con le maree
Le porte aperte, i porti chiusi, e sorrisi agli sconosciuti
Che ci guardano attoniti mentre ci baciamo,
Da uomo a uomo, mano nella mano
Una sigaretta non lo racconta ci vuole forse una vita intera
O una canzone non certo questa,
Altri maestri, altri genitori
Che non rinfacciano quello che sei, quello che vuoi
Quello che eri
Esistere è giusto un momento
Chi vive nel tempo muore contento
E sì, ci hanno visti contare le pietre di questo deserto
Pazienza, perdere tempo con il cielo, farlo di lavoro
Pagati per immaginare qualcosa che non puoi fotografare
Mi spiego meglio, senza nascondermi dietro a cazzate
Scritte per caso in questa palestra dell’orrore
Ecco la pietra, ecco il peccato,
Un cane pastore lo fa per amore,
Non per denaro, non per rancore,
Non per la lana esiste il gregge
Né per la legge
Siamo delle antenne, dei televisori
Emettiamo storie che fanno rumore
Cerchiamo la donna della vita o l’uomo della morte
Strade interrotte, eterni sorrisi, figli sangue del nostro lavoro
Non ci somiglieranno, figli ormai del mondo intero
E perdere la monotonia di quando tutto era al suo posto
I topi cacciati, debellati, mostri tutti sotto al letto
E lasciar volare via quell’abbraccio conosciuto
Di chi in nome del tuo bene ha distrutto il tuo passato
Quando arrivi tu se ne vanno gli altri
Sai che non va bene ma ti piace arrangiarti
Come fanno in quei paesi che non sappiamo pronunciare
Ma che ci piace addomesticare a parole
Ero presente al momento dei fatti
Il fatto non sussiste
Mettetelo agli atti
Ma non hai paura di nessuno
Se non della tua statura
Hai la democrazia dentro al cuore
Ma l’amore è una dittatura
Fatta di imperativi categorici
Ma nessuna esecuzione
Mentre invece l’anarchia la trovi dentro ogni emozione
Tu stammi vicino, anzi lontano abbastanza
Per guardarti il viso dalla stanza dei miei occhi
Aperti o chiusi, non importa
Sono occhi quindi comunque una porta aperta
Il tempo passa lo senti da questo orologio
Mentre lavori dentro un bar, ad una pressa o in un ufficio e…
E speri ancora che qualcuno sia lì fuori ad aspettarti,
Non per chiederti dei soldi, neanche per derubarti,
Non per venderti la droga e soffiarti il posto di lavoro
Ma per urlarti in faccia, che sei l’unica, sei il solo
Sei l’unica, sei il solo

23.29: Dopo il break riparte la gara. Bisio e Raffaele ricordano le modalità del voto

23.23: Pezzo più incisivo rispetto a tante altre del Festival. Il ritornello resta in testa, la base Indie commerciale incalza

23.22: Aria “emo” per Motta. Il pezzo, al secondo ascolto, ha qualcosa in più rispetto a due giorni fa… Arrangiamento interessante e lo stile è il suo

23.21: MOTTA “DOV’E’ L’ITALIA” FASCIA ROSSA
Amore ma anche politica nel testo di Francesco Motta, uno dei cantautori più freschi e interessanti dell’ultima nidiata. Si parla di mare e come non pensare alle storie dei migranti che lottano per giorni per salvare le proprie vite nella speranza di un mondo migliore.

23.20: Tocca a Motta, ecco il testo:

Motta
Dov’è l’Italia
di F. Motta

Perché nascosto sono stato quasi sempre
Tra chi vince e chi perde
A carte scoperte
Mentre qualcuno mi guarda
E qualcun altro mi consuma
Per ogni vita immaginata
C’è la mia vita che sfuma
E in un secondo penso a chi mi è stato accanto
In un pensiero lontano
Ma nello stesso momento
Tu su un tappeto volante
Tra chi vince e chi perde
E chi non se la sente
Dov’è l’Italia amore mio?
Mi sono perso
Dov’è l’Italia amore mio?
Mi sono perso
Dov’è l’Italia amore mio?
Mi sono perso anch’io
Come quella volta a due passi dal mare
Fra chi pregava la luna
E sognava di ripartire
L’abbiamo vista arrivare
Con l’aria stravolta di chi non ricorda cos’era l’amore
E non sa dove andare
Da quella volta nessuno l’ha più vista
Da quella volta nessuno l’ha più vista
E in un momento penso a te che mi stai accanto
In quella notte d’estate
Che mi hai insegnato a ballare
E mi immagino lei
Fra le stelle ed il sole
Sul tappeto volante
Tra chi vince e chi perde
E chi non se la sente
Dov’è l’Italia amore mio?
Mi sono perso
Dov’è l’Italia amore mio?
Mi sono perso
Dov’è l’Italia amore mio?
Mi sono perso anch’io
Mi sono perso anch’io
Dov’è l’Italia amore mio?
Mi sono perso
Dov’è l’Italia amore mio?
Mi sono perso

23.19: Probabilmente il momento più bello delle prime tre serate di Sanremo. C’è emozione per Raf e Tozzi con “Gente di Mare” che partecipò e salì sul podio all’Eurofestival. Cantano tutti! Bellissimo

23.15: Baglioni, Bisio, Raffaele, Raf e Tozzi intonano “Gente di Mare”

23.14: Il pubblico di Sanremo festeggia Tozzi intonando “Si può dare di più” che vinse Sanremo con Morandi e Ruggeri

23.13: Pubblico dell’Ariston in delirio per Raf e Tozzi che hanno infiammato la platea

23.12: E adesso “Gloria” di Umberto Tozzi, un successo mondiale che tutti conoscono

23.11: C’è l’Ariston in piedi a ballare

23.11: Avanti con “Ti pretendo”

23.10: Si canta a squarciagola! Anche da voi?

23.09: Si prosegue con “Tu ” di Umberto Tozzi

23.08: Inizia Raf con “Il battito animale”

23.08: E’ il momento di Raf e Umberto Tozzi, due grandi dela musica italiana sul palco dell’Ariston dove sono stati anche in gara

23.05: Ci sono Baglioni e Raffaele sul palco che si lanciano in uno sketch

23.02: Boomdabash portano l’allegria, questo già è un pezzo estivo e aspettiamone altri. Il brano divide il nostro gruppo. Si va da “mi piace” a “non ho parole”

23.01: BOOMDABASH “PER UN MILIONE” FASCIA GIALLA
La canzone affronta il tema della paternità. Per un milione esalta proprio la gioia di questa attesa, un’attesa che, come dice il testo, aumenta il desiderio. Il significato è che non c’è cifra che possa equivalere alla gioia di avere un figlio.

22.59: Bisio è sul palco, gag “ecumenica”, poi arrivano Baglioni e Raffaele che presentano i Boomdabash. Ecco il testo:

BoomDaBash
Per un milione
di F. Abbate – R. Pagliarulo – Cheope – A. Cisternino – Takagi – Ketra – F. Abbate – Cheope – R. Pagliarulo

Ti aspetterò
Perché sei tu che porti il sole
E non c’è niente al mondo
Di migliore di te
Nemmeno vincere un milione
Ti giuro che l’attesa aumenta il desiderio
È un conto alla rovescia
Col tempo a rilento
Però ti sto aspettando come aspetto un treno
Come mia nonna aspetta un terno
Aspetterò che torni come aspetto il sole
Mentre sto camminando sotto un acquazzone
Come una mamma aspetta quell’ecografia
Spero che prenda da te
Ma con la testa mia
Ti aspetto come i lidi aspettano l’estate
Come le mogli dei soldati aspettano i mariti
Ti aspetto come i bimbi aspettano il Natale
Come i signori col cartello aspettano agli arrivi
E non è mai per me
Ti aspetterò
Come il caffè a letto a colazione
Come ad un concerto dall’inizio
Si aspetta il ritornello di quella canzone
Ti aspetterò
Perché sei tu che porti il sole
E non c’è niente al mondo
Di migliore di te
Nemmeno vincere un milione
Non c’è niente al mondo
Che vorrei di più di te
Di più di quel che adesso c’è già fra di noi
Nemmeno un milione
Non c’è niente al mondo che farei io senza te
Perché io non ti cambierei nemmeno per…
Nemmeno per un milione
Se mi cercherai io ti aspetto qui
Ti mando la posizione
Così se poi mi raggiungi
E poi ti stringo forte
Questa volta non sfuggi
Non ti perderò più
Aspetterò che torni come aspetto il mare
Mentre sto camminando sotto il temporale
Come una mamma aspetta il figlio fuori scuola
Ti aspetto come chi vorrebbe riabbracciarlo ancora
Ti aspetto come il gol che sblocca la partita
Come le mogli dei soldati aspettano i mariti
Ma già l’attesa è fantastica
Noi come benzina
In questo mondo di plastica
Ti aspetterò
Come il caffè a letto a colazione
Come ad un concerto dall’inizio
Si aspetta il ritornello di quella canzone
Ti aspetterò
Perché sei tu che porti il sole
E non c’è niente al mondo
Di migliore di te
Nemmeno vincere un milione
Non c’è niente al mondo
Che vorrei di più di te
Di più di quel che adesso c’è già fra di noi
Nemmeno un milione
Non c’è niente al mondo che farei io senza te
Perché io non ti cambierei nemmeno per…
Nemmeno per un milione

22.57: Scena abbastanza inusuale con Cristicchi che si commuove e il pubblico che si scatena in una standing ovation. Emozione forte all’Ariston

22.56: Potrebbe essere un candidato al premio per la critica. Nel finale l’orchestra aggiunge qualcosa, c’è pathos

22.55: Intensità, con un pizzico di rap all’inizio. L’arrangiamento è calzante. L’apertura del ritornello ricorda Fossati e Battiato. Nel testo c’è sicuramente qualcosa di autobiografico. E’ emozionante

22.54: SIMONE CRISTICCHI “ABBI CURA DI ME” FASCIA BLU’
Pezzo filosofico che parla della fragilità, che spesso rivela non tanto la debolezza di una persona, quanto la sua dolcezza e tenerezza. Cristicchi dice che il suo testo parla di bellezza, felicità, sofferenza e perdono, ma anche di fragilità e della capacità di chiedere aiuto agli altri. A volte si è più reticenti nel farlo perché si teme di sembrare deboli.

22.53: Riparte la gara con Simone Cristicchi presentato da Bisio. Il testo di Cristicchi:

Simone Cristicchi
Abbi cura di me
di S. Cristicchi – N. Brunialti – S. Cristicchi – G. Ortenzi

Adesso chiudi dolcemente gli occhi e stammi ad ascoltare
Sono solo quattro accordi ed un pugno di parole
Più che perle di saggezza sono sassi di miniera
Che ho scavato a fondo a mani nude in una vita intera
Non cercare un senso a tutto perché tutto ha senso
Anche in un chicco di grano si nasconde l’universo
Perché la natura è un libro di parole misteriose
Dove niente è più grande delle piccole cose
È il fiore tra l’asfalto lo spettacolo del firmamento
È l’orchestra delle foglie che vibrano al vento
È la legna che brucia che scalda e torna cenere
La vita è l’unico miracolo a cui non puoi non credere
Perché tutto è un miracolo tutto quello che vedi
E non esiste un altro giorno che sia uguale a ieri
Tu allora vivilo adesso come se fosse l’ultimo
E dai valore ad ogni singolo attimo
Ti immagini se cominciassimo a volare
Tra le montagne e il mare
Dimmi dove vorresti andare
Abbracciami se avrò paura di cadere
Che siamo in equilibrio
Sulla parola insieme
Abbi cura di me
Abbi cura di me
Il tempo ti cambia fuori, l’amore ti cambia dentro
Basta mettersi al fianco invece di stare al centro
L’amore è l’unica strada, è l’unico motore
È la scintilla divina che custodisci nel cuore
Tu non cercare la felicità semmai proteggila
È solo luce che brilla sull’altra faccia di una lacrima
È una manciata di semi che lasci alle spalle
Come crisalidi che diventeranno farfalle
Ognuno combatte la propria battaglia
Tu arrenditi a tutto, non giudicare chi sbaglia
Perdona chi ti ha ferito, abbraccialo adesso
Perché l’impresa più grande è perdonare se stesso
Attraversa il tuo dolore arrivaci fino in fondo
Anche se sarà pesante come sollevare il mondo
E ti accorgerai che il tunnel è soltanto un ponte
E ti basta solo un passo per andare oltre
Ti immagini se cominciassimo a volare
Tra le montagne e il mare
Dimmi dove vorresti andare
Abbracciami se avrai paura di cadere
Che nonostante tutto
Noi siamo ancora insieme
Abbi cura di me qualunque strada sceglierai, amore
Abbi cura di me
Abbi cura di me
Che tutto è così fragile
Adesso apri lentamente gli occhi e stammi vicino
Perché mi trema la voce come se fossi un bambino
Ma fino all’ultimo giorno in cui potrò respirare
Tu stringimi forte e non lasciarmi andare.
Abbi cura di me.

22.47: Non mancano gli applausi per Patty Pravo e Briga, ora un break all’Ariston

22.46: Il pezzo non è male, la voce di Briga copre troppo spesso quella di Patty Pravo

22.45: Punto luce spiccato sul volto di Patty Pravo che stona vistosamente nel momento in cui parte il duetto con Briga

22.43: Patty Pravo e Ornella Vanoni due grandi guerriere della musica italiana sul palco di Sanremo. Si abbracciano e Ornella Vanoni ci tiene a precisare che è venuta a Sanremo gratis

22.42: PATTY PRAVO E BRIGA “UN PO’ COME LA VITA” FASCIA GIALLA
Si tratta di un pezzo riflessivo e filosofico che parla del senso della vita e si pone tutte le domande dell’essere umano aprendo a riflessioni sulle cose della vita, l’amore, gli errori che gli esseri umani continuano a fare.

22.41: Prosegue lo sketch Raffaele-Vanoni e sarà Ornela a presentare il prossimo duetto in gara. Patty Pravo e Briga

Patty Pravo con Briga
Un po’ come la vita
di M. Rettani – D. Calvetti – S. Vallarino – M. Bellegrandi
M. Rettani – D. Calvetti – S. Vallarino – L. Leonori

Un po’ come la vita
Senza più sognare
Di esistenza e di ironia
E scivolare…
E scivolare via
Come dire «ancora un po’»
Andare a cercare
Quella cosa che fa sempre un po’ più male
Ma che porta in un momento
A riconsiderare il vento
E poi gridare a me che non credo
Che il confine è l’unica cosa che non vedo
Tu dove vuoi volare…?
Hai tempo per pensare
Ma intanto dimmi almeno dove il cielo va a finire
Ricorda di giocare
E di portarti altrove
Io resto qui a capire come illuminarmi il cuore
Come illuminarci il cuore
Tu credi di volare
Ma l’illusione della gioia toglie il fiato anche alla notte
Magari prova a immaginare che sul retro della vita
Ci sia un immagine più forte
E non mi basterà il ricordo
Vorrei trovarmi nell’esatta condizione
Di una luce alla stazione
Su un binario abbandonato
Dove il viaggio non è mai iniziato
Per poi gridare a me che non credo
Che l’orizzonte è l’unica cosa che non vedo
Tu dove vuoi volare…?
Hai tempo per pensare
Ma intanto dimmi almeno dove il cielo va a finire
Ricorda di giocare
E di portarti altrove
Io resto qui a capire come illuminarmi il cuore
Come illuminarci il cuore
Ridammi una notte che brilla
Invece di un cielo di corvi
Non ti ricordi
Quando eravamo due corpi
Uniti nel prendere i colpi
Noi sapevamo come illuminarci
Prima di prenderci a calci
Prima di metterci al collo
Pure le croci degli altri
Solo per assomigliarci
E poi gridarmi ancora che non credo
Ma in questo tunnel così buio io non guardo indietro
E la fine è l’unica cosa che non vedo
Tu dove vuoi volare…?
Hai tempo per pensare
Ma intanto dimmi almeno dove il cielo va a finire
Ricorda di giocare
E di portarti altrove
Io resto qui a capire come illuminarmi il cuore
Come illuminarci il cuore

22.39: Stanno cantando “LA gente e me”, una delle tante canzoni con ritmo brasilianeggiante di Ornella Vanoni, base samba

22.38: La Vanoni si è “calmata” e ora canterà con la Raffaele

22.36: Parte la gag tra Ornella Vanoni e Virginia Raffaele- La Vanoni le rimprovera animatamente di averla imitata e di avere messo in risalto i suoi difetti

22.33: Dopo il break riparte Virginia Raffaele che ricorda i codici degli artisti. Entra sul palco Ornella Vanoni con capelli pel di carota

22.28: Commossa Alessandra Amoroso, pubblico dell’Ariston in piedi. Standing ovation un po’ forzata ma gli applausi ci stanno

22.26: Può piacere o non piacere, sta di fatto che questo è un altro dei pezzi italiani più famosi al mondo e il duetto tutto sommato funziona

22.23: Alessandra Amoroso e Baglioni cantano “Io che non vivo”

22.22: Alessandra Amoroso conclude il suo pezzo e va ad abbracciare Claudio Baglioni

22.20: Sofisticato il look della Amoroso con un soprabito di piume, pantaloni stretti

22.19: Sul palco dell’Ariston, presemntata da Claudio Bisio, c’è Alessandra Amoroso che festeggia i dieci anni di carriera

22.17: Applausi per Irama. Può giocarsi la vittoria con Ultimo

22.15: Rap edulcorato per il prodotto di Amici. . Il pezzo è orecchiabile e radiofonico. Il finale il coro gospel aggiunge qualcosa al pezzo. Il ritornello resta nella testa

22.14: IRAMA “LA RAGAZZA COL CUORE DI LATTA” FASCIA BLU’
La violenza sessuale a Sanremo non è una novità. Irama riporta a galla questo tema scottante, in questo caso parlando di abusi in famiglia, che non mancherà di suscitare polemiche. Irama ha rivelato che il testo della canzone si ispira in parte alla storia vera di una ragazza da lui conosciuta.

22.13: Prosegue la gara con uno dei super favoriti, Irama. Ecco il suo testo:

Irama
La ragazza con il cuore di latta
di F. M. Fanti – G. Colonnelli – F. M. Fanti – G. Nenna – A. Debernardi

Fare l’amore è così facile credo
Amare una persona fragile meno
Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo
E quando era piccola sognava di aggiustarsi dentro
Diceva di essere diversa
Cercava le farfalle lì appoggiata alla finestra
Vedeva i suoi compagni che correvano in cortile
E lei che non poteva si sedeva e ci pensava bene a cosa dire
E se ogni tanto le chiedevo come mai non giochi
Diceva siediti qui affianco ed indicava su
Io in quella nuvola ci vedo solo un cuore vero
Perché il mio a volte si dimentica e non batte più
Così cercando di salvarla
A sedici anni il suo papà le regalò un cuore di latta
Però rubò il suo vero cuore con freddezza
In cambio della vita
E non lo senti che
Questo cuore già batte per tutti e due
Che il dolore che hai addosso non passa più
Ma non sei più da sola ora siamo in due
Io ci sarò comunque vada
Ci sarò comunque vada
Fare l’amore è così facile credo
Amare una persona fragile meno
Linda è cresciuta così in fretta da truccarsi presto
Talmente in fretta che suo padre non fu più lo stesso
A scuola nascondeva i lividi
A volte la picchiava e le gridava soddisfatta
Linda sentiva i brividi quando quel verme entrava in casa sbronzo
E si toglieva come prima cosa solo la cravatta
E se ogni tanto le chiedevo come mai non esci
Diceva siediti qui affianco ed indicava su
Io in quella nuvola ci vedo solo un cuore vero
Adesso dimmi in quella accanto cosa vedi tu
Ma chi ha sofferto non dimentica
Può solo condividerlo se incrocia un’altra strada
Per ragazza più bella del mondo con il cuore di latta
Sappi che io ci sarò
Comunque vada
E non lo senti che
Questo cuore già batte per tutti e due
Che il dolore che hai addosso non passa più
Ma non sei più da sola ora siamo in due
Io ci sarò comunque vada
Ci sarò comunque vada
Fare l’amore è così facile credo
Amare una persona fragile meno
Linda è cresciuta con un cuore che non batte a tempo
Ma adesso dentro la sua pancia batte un cuore in più
E non lo senti che
Questo cuore già batte per tutti e due
Che il dolore che hai addosso non passa più
Ma non sei più da sola ora siamo in due
Io ci sarò comunque vada
Ci sarò comunque vada

22.11: Renga è coerente, fin troppo, con se stesso. Sembra rimasto a “Angelo”, sempre troppo simile

22.09: Il pezzo è sulla linea delle ultime canzoni di Renga. Combatte duramente e trascina, pur senza strabiliare

22.08: FRANCESCO RENGA “ASPETTO CHE TORNI” FASCIA BLU’
Renga racconta la sua vita, il suo percorso e fa un riferimento diretto alla morte della mamma Jolanda. La versione iniziale della canzone è stata scritta da Bungaro, e Renga ha raccontato che appena l’ha letta è rimasto stupito da quanto quel testo sembrasse raccontare la sua vita, tanto che ha dovuto riscriverne solo alcune parti per renderla un po’ più autobiografica.

22.06: E’ il momento di Francesco Renga che sale sul palco di Sanremo. Ecco il testo:

Francesco Renga
Aspetto che torni
di Bungaro – C. Chiodo – Rakele – F. Renga
Bungaro – C. Chiodo – G. Runco

Io che guardo sempre il cielo
E sogno ancora di volare
Ogni volta più lontano e poi
Non so più come tornare
Con un poco di fortuna
E due stelle da seguire
Ho trovato le tue braccia ad aspettare.
Cerco ancora nei miei occhi
Il sorriso di mia madre
Mi manca da trent’anni e
Vorrei dirle tante cose
Che mio padre adesso è stanco.
E forse sta per arrivare
Che la ama più di prima
Ed è l’unica cosa che sa ricordare
C’è un universo che mi riempie le mani
Il mondo si perde
Tu invece rimani
C’è un mare dentro negli esseri umani
Aspetto che torni stasera
Per stare con te
Oggi voglio camminare
Come un treno sui binari
Diventare un’emozione che attraversa i tuoi pensieri
E seguirti tra le cose che ogni giorno devi fare
Come vento per poterti accarezzare
E guardarti mentre dormi
Che mi sembra che sorridi
Ed entrare nei tuoi sogni
Di nascosto come i ladri
Per rubarti la bellezza
Che nemmeno sai di avere
C’è un universo che mi riempie le mani
Il mondo si perde
Tu invece rimani
C’è un mare dentro negli esseri umani
Aspetto che torni stasera
Sei l’ossigeno che cerco quando resto senza fiato
Il coraggio che mi serve quando sono disperato
La sorpresa che ogni volta
Mi fa sentire vivo
Tu sei
Tu sei
Tu sei
Tu sei
Un universo che mi riempie le mani
Il mondo si è perso
Tu invece rimani
Un mare dentro nei nostri destini
Io aspetto che torni stasera
Aspetto che torni

22.03: Virginia e Claudio fingono di litigare sul palco, poi lui consola lei… Come tutte gli sketch di questa edizione è troppo lunga

21.59: E’ una gag. Prima Virginia Raffaele cantava “ci vuole un frutto”, poi “ci vuole il fluoro”

21.56: Ci sono Virginia Raffaele e Claudio Bisio sul palco. Cantano “Ci vuole un fiore” di Sergio Endrigo

21.49: Secondo Carlo Alberto Ultimo non vincerà, è da primi tre, per Claudio e Margherita è il favorito numero uno, Andrea non si sbilancia

21.48: In tuta Ultimo, non inizia al piano come l’altra sera. Il pezzo è bello, struggente, sanremese. C’è la tradizione ma anche la novità.

21.47: ULTIMO “I TUOI PARTICOLARI” FASCIA BLU’
Una storia d’amore ormai finita, che dentro ha lasciato un grande vuoto. Il rimpianto è per quei dettagli di tutti i giorni a cui non si fa mai caso se non quando non ci sono più. Anche gesti che al momento vengono vissuti con fastidio suscitano nostalgia e rimpianto.

21.46: Attenzione perchè in gara ora c’è uno dei grandi favoriti che prende subito un bell’applauso dall’Ariston, Ultimo. Ecco il testo:

Ultimo
I tuoi particolari
di N. Moriconi

È da tempo che non sento più
La tua voce al mattino che grida «bu»
E mi faceva svegliare nervoso ma
Adesso invece mi sveglio e sento che
Mi mancan tutti quei tuoi particolari
Quando dicevi a me
«Sei sempre stanco perché tu non hai orari…»
È da tempo che cucino e
Metto sempre un piatto in più per te
Sono rimasto quello chiuso in sé
Che quando piove ride per nascondere
Mi mancan tutti quei tuoi particolari
Quando dicevi a me
«Ti senti solo perché non sei come appari»
Oh, fa male dirtelo adesso
Ma non so più cosa sento
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei dirti che
Siamo soltanto bagagli
Viaggiamo in ordini sparsi
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui.
È da tempo che cammino e
Sento sempre rumori dietro me
Poi mi giro pensando che ci sei te
E mi accorgo che oltre a me non so che c’è
Che mancan tutti quei tuoi particolari
Quando dicevi a me
«Sei sempre stanco perché tu non hai orari…»
Oh, fa male dirtelo adesso
Ma non so più cosa sento
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei dirti che
Siamo soltanto bagagli
Viaggiamo in ordini sparsi
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui
Fra i miei e i tuoi particolari
Potrei cantartele qui
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei dirti che
Siamo soltanto bagagli
Viaggiamo in ordini sparsi
Se solamente Dio inventasse delle nuove parole potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui.

21.45: Anna Tatangelo sa fare il suo mestiere di cantante. Può piacere o no

21.43: Pezzo “pusineggiante” di Anna Tatangelo, vecchia maniera ma, seconda Andrea Dessì, nella media non altissima di questo Festival, un po’ si eleva. Buona la scrittura di Lorenzo Vizzini secondo Carlo Alberto

21.42: Abito monospalla di velluto color petrolio per Anna Tatangelo. Brano sanremese. Voce pulita, poca emozione

21.41: ANNA TATANGELO FASCIA GIALLA
Una storia d’amore che assomiglia molto a quella personale di Anna Tatangelo con Gigi D’Alessio. Il testo parla di una coppia che ha rischiato di perdersi, ma che decide di capire cosa fare per ricomporre la rottura.

21.40: Riprende la gara con Anna Tatangelo. Il testo:

Anna Tatangelo
Le nostre anime di notte
di L. Vizzini

Quante bugie ci siamo detti, amore
Quante parole da dimenticare
E continuare a negarlo è soltanto una fragilità
Allontanarsi non è mai la fine
Se si ha il coraggio di ricominciare
Ma non è facile quando si perde la complicità
E adesso siamo qui
Occhi negli occhi, senza nascondigli
Senza difendere più i nostri sbagli
O sfidarci tra noi
E finirà così
E forse è quello che vogliamo entrambi
Ma lo capisco da come mi guardi che in fondo lo sai
Che mai potremo perderci
E più ti guardo, e più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c’è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Quante bugie ci siamo detti, amore
E non è facile dimenticare
Che queste frasi in sospeso nascondono la verità
E adesso siamo qui
E siamo nudi per la prima volta
Senza il timore di fare una scelta e poi non scegliere mai
Mai potremo perderci
E più ti guardo e più vedo la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c’è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Sono più limpide che mai
Sono più limpide che mai
Mai
Potrei lasciarmi alle spalle la parte migliore di noi
Ma ormai non serve illuderci
Non c’è bisogno di fingerci forti ed in fondo lo sai
Le nostre anime di notte
Non si perderanno mai

21.39: Va sul palco Bisio che prende ancora in giro i leoni da tastiera come ieri

21.39: Pubblico in piedi. Applausi. Non c’è da dire altro

21.37: Incantevole la versione a due voci di Notte prima degli esami. Il silenzio regna nel nostro gruppo di ascolto…

21.35: “”Maturità ti avessi dato prima!” Entra Baglioni…

21.34: Suggestione con un pezzo che ha fatto la storia della musica italiana. Per ora canta Venditti

21.33: Due pianoforti sul palco dell’Ariston. Notte prima degli esami per Baglioni e Venditti

21.31: Venditti racconta di quando suonava il pianoforte da giovane. Dice che conosce Baglioni dal 1970

21.30: Venditti e Baglioni sono in mezzo al pubblico

21.29: Ovazione dell’Ariston per Antonello Venditti

21.27: Domijna il blù sul palco dell’Ariston: Venditti sta dando il meglio di sè

21.25: Venditti riempie il palco dell’Ariston con un pezzo che ha fatto la storia della musica italiana

21.23: Venditti al piano attacca Sotto il segno dei pesci “Ti ricordi quella strada, eravamo io e te”

21.22: C’è Virginia Raffaele che presenta Antonello Venditti che è pronto a cantare Sotto il segno dei pesci

21.21: Break sul palco dell’Ariston. E’ in arrivo Antonello Venditti

21.19: Secondo Carlo Alberto la Raffaele è il pilastro della parte dello spettacolo, Bisio è una buona spalla

21.18: Bello lo sketch di Raffaele e Bisio

21.15: La gag prevede qualche salto di puntina del grammofono, o rallentamento del disco e Virginia Raffaele è bravissima a mimare…

21.14: C’è un grammofono sul palco dell’Ariston, fiction pura con Virginia Raffaele che canta “Mamma”

21.12: Non precisissimo Nigiotti, soprattutto sulle note alte. L’impressione è di un’emozione forte per un cantante che si era distinto per la bravura ad X Factor

21.11: Intenso, Enrico Nigiotti. Stile italiano vecchia maniera senza particolare brio. E’ un po’ Grignani, un po’ Alex Baroni… Niente di originale

21.10: ENRICO NIGIOTTI FASCIA GIALLA
Le esperienze vissute assieme al nonno nella canzone del cantautore toscano e il senso di profonda mancanza nato in seguito alla sua perdita. Il cantante racconta anche i gesti, quelli di tutti i giorni, come le arrabbiature ai semafori, i discorsi su Livorno. Nigiotti, dice che si terrà stretti per sempre tutti i consigli dati dal nonno, sempre validi sebbene il mondo sia davvero molto cambiato.

21.09: Sul palco dell’Ariston Claudio Bisio che presenta Enrico Nigiotti. Ecco il testo:

Enrico Nigiotti
Nonno Hollywood
di E. Nigiotti

Certe cose fanno male
Mica le puoi trattenere
Non c’è modo di cambiare quello che non ti va bene
Dicono che con il tempo tutto quanto passa… ma quand’è che passa!?
Perché non mi passa…
E ricordo proprio adesso ogni volta che ridevi,
Ogni volta che per strada ti fermavi e litigavi con la gente che agli incroci ti suonava il clacson…
Nonno mi hai lasciato dentro ad un mondo a pile
Centri commerciali al posto del cortile
Una generazione con nuovi discorsi
Si parla più l’inglese che i dialetti nostri
Mi mancano i tuoi fischi mentre stai a pisciare
Mi manca la Livorno che sai raccontare
Stasera chiudo gli occhi ma non dormirò… non dormirò… non dormirò
Stasera chiudo gli occhi ma non dormirò… non dormirò… non lo so
Quanto è bella la campagna e quanto è bello bere vino
Quante donne abbiam guardato abbassando il finestrino
La ricchezza sta nel semplice… semplice…
Nel semplice sorridere in un giorno che non vale niente
Sembra un po’ il secondo tempo
Di una finale da scordare
Come un taxi alla stazione che non riesci a prenotare
Siamo ostaggi di una rete che non prende pesci… ma prende noi
Nonno sogno sempre prima di dormire
Cerco di trovare un modo per capire
Corriamo tra i sorrisi dei colletti «giusti»
Ma se cadiamo a terra poi son cazzi nostri
La vita adesso è un ponte che ci può crollare
La vita è un nuovo idolo da scaricare
Stasera chiudo gli occhi ma non dormirò… non dormirò… non dormirò
Stasera chiudo gli occhi ma non dormirò… Non lo so
E quindi…
Mi tengo stretto addosso i tuoi consigli
Perché lo sai che qua non è mai facile
Per chi fa muso contro, ancora
E quindi
Per ogni volta che vorrò sentirti
Chiuderò gli occhi su questa realtà
Nonno mi hai lasciato dentro ad un mondo a pile
Una generazione che non so sentire
Ma in fondo siamo storie con mille dettagli
Fragili e bellissimi tra i nostri sbagli
Mi mancano i tuoi fischi mentre stai a pisciare
Mi manca la Livorno che sai raccontare
Stasera chiudo gli occhi ma non dormirò… non dormirò… non dormirò
Stasera chiudo gli occhi ma non dormirò… non dormirò… non dormirò
Stasera chiudo gli occhi ma non dormirò… non dormirò… non lo so

21.07: Mahmood riesce a trascinare il pubblico dell’Ariston. Bell’applauso per lui

21.05: Il rap arabeggiante di Mahmood divide. E’ sicuramente orecchiabile, rivolto al pubblico giovanile ma con un testo comunque che fa riflettere

21.05: MAHMOOD “SOLDI” FASCIA ROSSA
La canzone parla di una persona che si sente ingannata perché il partner l’ha scelto solo per i suoi…soldi. Soldi parla di una delusione d’amore, dettata dal fatto che chi canta si è accorto che la persona che credeva lo amasse, o che comunque tenesse a lui, aveva in realtà intenzione di approfittarsene, puntando non tanto al cuore, quanto ai soldi.

21.04: E’ il momento di Mahmood: Ecco il testo del pezzo:

Mahmood
Soldi
di A. Mahmoud – Dardust – A. Mahmoud – Dardust – Charlie Charles

In periferia fa molto caldo
Mamma stai tranquilla sto arrivando
Te la prenderai per un bugiardo
Ti sembrava amore era altro
Beve champagne sotto Ramadan
Alla TV danno Jackie Chan
Fuma narghilè mi chiede come va
Mi chiede come va come va come va
Sai già come va come va come va
Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai
Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei
È difficile stare al mondo quando perdi l’orgoglio lasci casa in un giorno
Tu dimmi se
Pensavi solo ai soldi soldi
Come se avessi avuto soldi
Dimmi se ti manco o te ne fotti
Mi chiedevi come va come va come va
Adesso come va come va come va
Ciò che devi dire non l’hai detto
Tradire è una pallottola nel petto
Prendi tutta la tua carità
Menti a casa ma lo sai che lo sa
Su una sedia lei mi chiederà
Mi chiede come va come va come va
Sai già come va come va come va
Penso più veloce per capire se domani tu mi fregherai
Non ho tempo per chiarire perché solo ora so cosa sei
È difficile stare al mondo
Quando perdi l’orgoglio
Ho capito in un secondo che tu da me
Volevi solo soldi
Come se avessi avuto soldi
Prima mi parlavi fino a tardi
Mi chiedevi come va come va come va
Adesso come va come va come va
Waladi waladi habibi ta’aleena
Mi dicevi giocando giocando con aria fiera
Waladi waladi habibi sembrava vera
La voglia la voglia di tornare come prima
Io da te non ho voluto soldi…
È difficile stare al mondo
Quando perdi l’orgoglio
Lasci casa in un giorno
Tu dimmi se
Volevi solo soldi soldi
Come se avessi avuto soldi
Lasci la città ma nessuno lo sa
Ieri eri qua ora dove sei papà
Mi chiedi come va come va come va
Sai già come va come va come va

21.03: Ora la presentazione dei 12 artisti in gara

21.01: Finalmente si chiude la gag del regolamento, come spesso accade un po’ lunga

20.58: Virginia Raffaele legge il regolamento e Bisio lo mima, in stile “Tic Toc Musically”

20.56: Che bella Virginia Raffaele! In bianco con un vestito lungo. Elegante anche Bisio in giacca di velluto damascata e farfallino

20.55: “Siamo vivi e siamo ancora qui” dice Baglioni prima di presentare Virginia Raffaele e Claudio Bisio

20.53: Acrobazie sul palco dell’Ariston

20.52: Ballerini in kilt, ballerine in completo scozzese

20.51: “Viva l’Inghilterra” di Claudio Baglioni in apertura del Festival. Il corpo di ballo è sul palco

20.50: E’ il momento della sigla dell’Eurovisione, vediamo cosa canterà questa sera Baglioni come aperturta

20.41: In corso il Pre-festival, tra poco scatta la terza serata

20.38: Curiosità per vedere allì’opera i tre presentatori, un po’ ingessati nella prima serata, più sciolti ieri sera

20.34: Altra serata dedicata alla musica italiana con tanti ospiti: Raf e Umberto Tozzi, Antonello Venditti, Ornella Vanoni e Alessandra Amoroso

20.29: Questa la classifica svelata ieri sera per i primi 12 cantanti in gara: Nella zona blù ci sono Silvestri, Arisa, Achille Lauro, Bertè. Nella zona gialla Ex Otago, Il Volo, Ghemon, Turci. Nella zona rossa Negrita, Einar, Carta e Shade e Nek

20.27: Per capire meglio i meccanismi della gara. Ecco il regolamento della terza serata:

VOTAZIONE MISTA: TELEVOTO + GIURIA DELLA SALA STAMPA + GIURIA DEMOSCOPICA (CON PESO 40%, 30%, 30%)
Televoto con Sessione UNICA in cui sarà possibile votare tutti i 12 Artista in gara della Serata.
Giuria della Sala Stampa: ciascun giornalista esprime 2 preferenze singole, ossia da attribuire a 2 Artisti differenti.
Giuria Demoscopica: Ciascun giurato avrà a disposizione 12 preferenze.
– avrà l’obbligo di attribuire tutte le 12 preferenze;
– avrà la possibilità di distribuire le preferenze tra un minimo di 5 ed un massimo di 8 Artisti.
Il risultato del Televoto sarà trasformato in percentuale e sommato al voto percentualizzato della Giuria della Sala Stampa e della Giuria Demoscopica: i tre distinti risultati avranno rispettivamente peso per il 40%, 30%, 30%.
Al termine della Serata, verrà stilata una classifica relativa a tutte le 24 canzoni nuove interpretate ed eseguite dagli artisti, risultante dalla media delle percentuali di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nel corso della Prima Serata e di quelle ottenute nel corso della Seconda Serata e della Terza Serata. In caso di ex-aequo, dopo 4 cifre decimali, si farà riferimento alla graduatoria risultante dalla votazione del Televoto e, in caso di ulteriore persistenza di ex-aequo, alla graduatoria risultante dalla votazione della Giuria della Sala Stampa.

20.25: Questa sera è in gara la seconda metà degli artisti, quelli che hanno “riposato” ieri sera. Ascolteremo 12 cantanti e avremo, a fine serata un quadro più completo di quali possono essere le tendenze delle votazioni

20.21: Buonasera e benvenuti alla terza giornata del Festival di Sanremo 2019. Ci attende un’altra lunga serata di spettacolo e musica. Tra circa mezz’ora il via dello show dal Teatro Ariston

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