Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Team Sprint Mondiali 2019 in DIRETTA: BRONZO per De Fabiani-Pellegrino!

Pubblicato

il

Buon mattino, e benvenuti alla DIRETTA LIVE della giornata odierna dei Mondiali di sci di fondo in corso di svolgimento a Seefeld, Austria. Quest’oggi si disputano le team sprint maschile e femminile.

L’Italia può contare, al maschile, su fondate speranze di medaglia: Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani faranno ogni cosa che è in loro potere per issarsi sul treno che porta a Emil Iversen e Johannes Klaebo, per un potenziale secondo duello Italia-Norvegia, dopo quello della sprint che ha visto prevalere proprio Klaebo su Pellegrino. Oltre a quest’appuntamento da non perdere c’è da seguire anche l’avventura delle donne, con Greta Laurent e Lucia Scardoni in cerca di una finale che sarebbe una bella soddisfazione per entrambe, dopo il mix tra buoni segnali e delusioni della sprint individuale. In questo caso il duello Norvegia-Svezia con inserimento di Russia o Stati Uniti sembra abbastanza scontato.

L’appuntamento con le semifinali delle team sprint è fissato per le ore 9:15. Vi diamo appuntamento per allora con la DIRETTA LIVE di OA Sport e vi auguriamo buon divertimento! (Foto: Pier Colombo)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

12.22 Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata.

12.21 Oro alla Norvegia (Iversen-Klaebo) con 1″88 sulla Russia (Retivykh-Bolshunov) e 4″03 sull’Italia (De Fabiani-Pellegrino). Quarta la Svezia, poi Francia, Austria, Finlandia, Stati Uniti, Slovenia e Canada.

12.20 Dopo una fase di surplace, in cui si erano fermati tutti, sono scappati via Klaebo e Bolshunov. Il norvegese non ha dato scampo al russo, imponendosi in solitaria. Dietro Pellegrino si è giocato il bronzo in volata con Halfvarsson, stampandolo allo sprint!

12.19 BRONZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!! PELLEGRINOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! E’ MEDAGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!

12.18 Caduto Hakola. Pellegrino si tocca con Halfvarsson ed è quarto. Attacca Klaebo e scappa via.

12.17 Si fermano tutti! Tatticismo estremo come già accaduto nella sprint individuale!

12.17 Ritmo forsennato di Bolshunov, Pellegrino sta facendo fatica, ma regge!

12.16 All’ultimo cambio Svezia davanti a Norvegia, Italia, Francia, Finlandia e Russia. In sei per le medaglie, ora è tutto in mano a Federico Pellegrino.

12.15 Bravo De Fabiani in salita, ora è terzo! Deve dare tutto!

12.14 De Fabiani è quarto dietro Iversen, Svensson e Jouve. Perde terreno la Russia, ma può rientrare.

12.12 Inizia la penultima frazione, Pellegrino è quarto. E’ rientrata anche la Finlandia, sono in sei davanti. Ora De Fabiani deve dare tutto. Pericolosissima la Francia, Jouve e Chanavat si stanno superando.

12.11 Ora è Klaebo a scappare via, che andatura in salita! Sci lenti purtroppo per Pellegrino, che in discesa perde tantissimo.

12.10 Klaebo abbassa di nuovo i ritmi, allora Bolshunov decide di rompere gli indugi e imprime una rasoiata che fa male!

12.09 Restano cinque squadre per le medaglie: Norvegia, Francia, Svezia, Italia e Russia. A metà gara sono staccate tutte le altre, Finlandia a 4″22.

12.08 Iversen guadagna qualche metro, rientrano però Italia, Francia, Svezia e Russia.

12.07 Iversen si mette nuovamente a forzare, De Fabiani stringe i denti e risponde presente. Il valdostano non è però brillantissimo.

12.06 Al secondo cambio Klaebo davanti a Bolshunov e Pellegrino. Gara che non è ancora entrata nel vivo. Ora è il turno di De Fabiani.

12.05 Russia davanti ora, ma il gruppo è compatto.

12.04 Klaebo invece non forza. E’ chiaro lo schema di gara della Norvegia: Iversen proverà a fare selezione, Klaebo invece cercherà di preservare energie nel caso di una eventuale volata.

12.03 Attacco poderoso di Iversen, il gruppo si sgrana. Secondo Jouve, terzo De Fabiani. Siamo al primo cambio. Inizia la gara di Pellegrino.

12.02 Caduta della Slovenia. Niskanen accelera, De Fabiani non sembra disporre di sci molto veloci, ora è sesto.

12.01 La Norvegia si porta subito davanti con Iversen, secondo De Fabiani. Ritmi blandi in questo avvio, la gara è lunga: 9.6 km in tutto.

12.00 INIZIATA LA FINALE DELLA TEAM SPRINT MASCHILE IN TECNICA CLASSICA!

11.58 Atleti come Bolshunov, Klaebo e Niskanen, invece, ieri hanno disputato i 30 km dello skiathlon. Ne risentiranno?

11.57 Ieri De Fabiani non ha preso parte allo skiathlon (dove, a nostro parere, avrebbe potuto giocarsi una medaglia) per preservare energie e puntare tutto sulla gara di oggi. Sarà stata la scelta giusta da parte dei tecnici?

11.56 Gli azzurri sono stati sfortunati. Inseriti nella seconda semifinale, terminata intorno alle 11.20, hanno potuto beneficiare di una ventina di minuti di riposo in meno rispetto a Norvegia, Russia e Svezia. Un dato che può fare la differenza.

11.54 Non sarà facile per De Fabiani-Pellegrino. Le avversarie per la medaglia saranno Russia, Finlandia (Niskanen può fare la differenza) e Svezia. Più defilata sembra la Francia, meno performante in tecnica classica rispetto a quella libera. Tutte le altre non sono da podio.

11.53 Sulla carta l’oro dovrebbe andare senza discussioni alla Norvegia: Iversen-Klaebo, sulla carta, sembrano imbattibili ed inavvicinabili.

11.50 Queste le nazioni presenti nella finale maschile: Norvegia (Iversen-Klaebo), Finlandia (Niskanen-Hakola), Russia (Retivykh-Bolshunov), Francia (Jouve-Chanavat), Svezia (Svensson-Halfvarsson), Usa (Hamilton-Bjornsen), Slovenia (Simenc-Lampic), Canada (Palmer-Charrette-Valjas) ed Austria (Hauke-Baldauf).

11.48 Ci siamo, alle 12.00 prenderà il via la finale maschile con Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino.

11.46 Oro alla Svezia con Nilsson-Dahlqvist, argento alla Slovenia con Visnar-Lampic, bronzo alla Norvegia con Oestberg-Falla.

11.45 Finale appassionante, che volata! Vince la Svezia davanti a Slovenia, Norvegia e Russia! Grandissimo sprint di Dahlqvist che ha preceduto Falla, Lampic e Belorukova.

11.44 ATTACCA LAMPIC! La Slovenia vuole provare a vincere!

11.43 In quattro a giocarsi le medaglie, Falla e Dahlqvist se ne vanno via con la Slovenia, perde metri la Russia.

11.41 Fanno la differenza Nepryaeva, Oestberg e Nilsson. Prova a resistere disperatamente la Slovenia. Ultima frazione, ci si gioca le medaglie!

11.40 Due frazioni al termine, restano Norvegia, Svezia, Russia e Slovenia davanti. Da dietro però rientrano anche Germania, Finlandia e Usa. Gruppo molto allungato ora.

11.38 A metà gara Norvegia davanti a Svezia e Slovenia. L’attacco di Oestberg, tuttavia, non ha prodotto grande selezione, anche se sono rimaste sole sei squadre a giocarsi il podio.

11.37 Attaccano Norvegia e Svezia e guadagnano metri!

11.36 Al termine della seconda frazione il gruppo è ancora compatto.

11.33 Al primo cambio la Norvegia è in testa davanti a Svezia e Russia. Gruppo ancora compatto.

11.31 La Svezia prova subito a fare selezione con Nilsson.

11.30 Iniziata la finale femminile!

11.28 Sulla carta Norvegia e Svezia favorite per la medaglia d’oro. Lotta aperta per il bronzo.

11.27 Le finaliste della team sprint femminile: Russia, Svezia, Svizzera, Norvegia, Slovenia, Finlandia, Usa, Germania, Polonia e Bielorussia.

11.22 Ben ritrovati. Tra pochi minuti prenderà il via la finale femminile, dove purtroppo non si è qualificata l’Italia. L’attesa però è tutta per la gara successiva con Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino.

11:08 L’appuntamento è dunque alle 11:30 per la finale femminile, mentre si disputerà alle 12 la finale maschile.

11:07 Questa la composizione della finale maschile: dalla prima semifinale arrivano Norvegia, Svezia, Russia, Stati Uniti, Canada e Austria, dalla seconda Finlandia, Francia, Italia e Slovenia.

11:05 ITALIA IN FINALE! Terzo posto per Pellegrino e De Fabiani in questa semifinale, ma il tempo (19’15″73) è ampiamente sufficiente per rientrare nei ripescaggi. Prima la Finlandia in 19’14″62 con 6 centesimi di vantaggio sulla Francia; dietro gli azzurri Slovenia e Svizzera, con quest’ultima staccatasi improvvisamente al pari della Germania.

11:02 Scappano via Finlandia, Italia e Francia: saranno Pellegrino, Ristomatti Hakola e Lucas Chanavat a giocarsi la qualificazione automatica senza passare dai ripescaggi!

11:00 Semifinale leggermente più lenta della precedente, questa in cui sono impegnati Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

10:58 Si fa vedere Pellegrino! Italia al comando al quarto passaggio davanti a Francia, Svizzera, Finlandia, Germania e Slovenia.

10:55 Comincia la vera corsa dei big, con Iivo Niskanen (Finlandia) che al terzo cambio precede Richard Jouve (Francia). De Fabiani lascia il passo a Pellegrino in quinta posizione, ma per il momento non c’è nulla di cui preoccuparsi.

10:52 Si nascondono tutti i big, compreso Pellegrino: davanti passano Bielorussia, Svizzera ed Estonia. De Fabiani riparte dall’ottava posizione.

10:49 Passaggio al primo cambio, con l’Italia che ha ora in pista Pellegrino ed è settima. Tutte le prime nove (tra cui Germania, Finlandia e Francia) sono però insieme.

10:45 Partita la seconda semifinale, con l’Italia che manda all’arrembaggio Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani!

10:40 Tra poco, dunque, la seconda semifinale, con l’Italia che schiererà Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani. Assieme ai nostri due portacolori vedremo Finlandia, Francia, Germania, Svizzera, Polonia, Bielorussia, Estonia, Slovenia, Ucraina, Cina, Liechtenstein, Turchia, Croazia.

10:35 Vittoria facile della Norvegia (19’10″80) sulla Russia: entrambe si qualificano direttamente per la finale. 19’13″22 per la Svezia, 19’13″39 per gli Stati Uniti, mentre è più staccato il Canada, a 10 secondi così come l’Austria. Più indietro ancora Gran Bretagna, Kazakistan, Repubblica Ceca e le altre, doppiata la Danimarca.

10:32 Norvegia, Russia, Svezia e Gran Bretagna in questo ordine sono passati all’ultimo cambio (15’52″88 per Iversen-Klaebo)

10:31 E mentre arriva l’ultimo cambio è stato effettuato un richiamo nei confronti di Calle Halfvarsson (Svezia) per uso della tecnica libera

10:28 Quarto e penultimo cambio con il Canada che si riaggancia al sestetto di testa, con il ritorno sul percorso di Iversen, Svensson e Retivykh tra gli altri.

10:25 Al terzo cambio, e dunque a metà gara, se ne vanno in sei: Norvegia, Russia, Svezia, Stati Uniti, Gran Bretagna e Austria.

10:24 Richiamo verbale per ostruzione per l’austriaco Dominik Baldauf

10:22 Al secondo cambio sono ancora assieme Norvegia (6’28″49), Svezia, Austria, Russia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Canada e Kazakistan.

10:18 I principali team sono tutti insieme, con Norvegia e Russia in testa a tutti dopo i primi 1600 metri. Sono sul percorso assieme Klaebo, Bolshunov e Halfvarsson.

10:15 Partite le coppie della prima semifinale maschile.

10:11 Sui 1600 metri del percorso maschile si sfidano, nella prima semifinale, Norvegia, Svezia, Russia, Stati Uniti, Austria, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Canada, Kazakistan, Romania, Slovacchia, Lituania, Irlanda, Belgio, Danimarca

10:08 Tra poco andranno in scena le semifinali maschili, con l’Italia che sarà impegnata nella seconda con Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani

10:05 Riepiloghiamo dunque le dieci qualificate alla finale femminile: dalla prima semifinale Svezia, Norvegia, Finlandia, Germania; dalla seconda Russia, Svizzera, Slovenia, Stati Uniti, Polonia, Bielorussia.

10:02 Italia eliminata, con Polonia e Bielorussia che mettono a segno due tempi (15’50″80 e 15’58″12) migliori del 16’03″97 azzurro.

10:01 Vince la semifinale la Russia (15’34″54) con 42 centesimi di vantaggio sulla Svizzera, 53 sulla Slovenia e 65 sugli Stati Uniti.

9:59 Restano a contatto Svizzera e Polonia, che si giocano dunque i primi due posti con Russia, Slovenia e Stati Uniti. All’ultimo cambio ritmo sensibilmente rallentato.

9:57 Passaggio al terzo cambio con Svizzera e Polonia che sembrano staccarsi. Semifinale più veloce della precedente, il che fa sorridere decisamente di meno Greta Laurent e Lucia Scardoni, in attesa di conoscere il loro destino.

9:54 Russia, Slovenia, Polonia, Stati Uniti, Svizzera: si giocheranno tra queste cinque i due posti che danno l’automatico accesso alla finale. L’evolversi della gara sta dando possibili speranze all’Italia.

9:51 Restano nascoste le coppie americana e russa, al secondo cambio è davanti la Slovenia. Si sono staccate Bielorussia e Cina.

9:48 Dopo il primo cambio sono ancora tutte assieme Polonia, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera, Russia, Repubblica Ceca, Bielorussia e Cina.

9:46 Ed è partita anche questa seconda semifinale.

9:44 Sta per essere dato il via alla seconda semifinale femminile con l’Italia appesa alla speranza di poter rientrare nei tempi buoni per l’ingresso nell’ultimo atto.

9:39 Tra pochi minuti partirà la seconda semifinale femminile con Stati Uniti, Russia, Svizzera, Slovenia, Bielorussia, Polonia, Ucraina, Repubblica Ceca, Cina e Thailandia

9:35 Terzo posto alla fine assegnato alla Finlandia, a 32 centesimi dalla Svezia. Germania a +0″36.

9:32 Volata vincente della Svezia, che chiude in 15’36″52 davanti a Norvegia (+0″17), Finlandia e Germania (fotofinish). Italia quinta a 27″45 (tempo di 16’03″97), poi Canada a 36″13, poi molto più staccate Gran Bretagna, Slovacchia e Kazakistan.

9:28 Scappa via Stina Nilsson, che vuole mettere al sicuro il posto in finale per la Svezia. Greta Laurent ormai molto staccata, lascia il passo a Lucia Scardoni con 17″75 di ritardo dal 12’56″36 della Svezia. Siamo agli ultimi 1200 metri.

9:26 Le tre scandinave e la Germania viaggiano tranquillamente assieme. L’Italia, con Greta Laurent al suo terzo sforzo, è a 5 secondi.

9:24 Prova il forcing la Germania, che si porta dietro Norvegia, Svezia e Finlandia nel giro di tre secondi a metà gara. Italia (ora con Lucia Scardoni al terzo cambio) quinta a 6″80, più indietro il Canada e ancor più staccate le altre coppie

9:21 Seppur in ordine differente, al km 2.4 (secondo cambio) sono sempre le stesse sei, tra cui l’Italia, a essere davanti. Seconda frazione di giornata per Greta Laurent.

9:18 Dopo i primi 1200 metri (e quindi al primo cambio) sono in sei a rimanere davanti: Germania, Svezia, Norvegia, Italia, Canada e Finlandia

9:15 Parte la prima semifinale femminile! C’è l’Italia, con Greta Laurent e Lucia Scardoni

9:10 Ancora cinque minuti prima dell’inizio delle competizioni a Seefeld.

9:05 Dieci minuti all’inizio di queste semifinali della team sprint, in cui si comincerà con la gara femminile. Ricordiamo che, a differenza della gara individuale, oggi si scia a tecnica classica.

9:00 Le semifinali maschili saranno invece così composte: nella prima Norvegia, Svezia, Russia, Stati Uniti, Austria, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Canada, Kazakistan, Romania, Slovacchia, Lituania, Irlanda, Belgio, Danimarca; nella seconda Italia, Finlandia, Germania, Francia, Svizzera, Polonia, Bielorussia, Estonia, Slovenia, Cina, Ucraina, Liechtenstein, Turchia, Croazia

8:55 Questa la composizione delle due semifinali femminili: nella prima avremo Norvegia, Svezia, Finlandia, Germania, Italia, Canada, Kazakistan, Slovacchia e Gran Bretagna, nella seconda Stati Uniti, Russia, Svizzera, Slovenia, Bielorussia, Polonia, Ucraina, Repubblica Ceca, Cina e Thailandia

8:50 Nella team sprint femminile di oggi, per l’Italia, ci saranno Greta Laurent e Lucia Scardoni. Tra gli uomini, invece, replicheranno le proprie ambizioni in quel di Seefeld Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

8:45 Buongiorno, e benvenuti alla DIRETTA LIVE della giornata delle team sprint ai Mondiali di Seefeld. Si comincia con le semifinali femminili, poi si prosegue con quelle maschili e quindi si procede con le due finali.

1 Commento

1 Commento

  1. Fabio90

    24 Febbraio 2019 at 12:26

    Risultato piú prevedibile,ma mai scontato. Altra medaglia,peccato solo per la qualità degli sci,solitamente impeccabili,oggi lasciavano molto a desiderare,detto ciò klaebo fenomeno e bolshunov classico russo che non conosce stanchezza in modo abbastanza curioso,ma comunque anche lui ormai un campione di questo sport

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità