Ciclismo

Parigi-Roubaix 2019: svelato il percorso e le squadre al via. Foresta di Arenberg e Carrefour de l’Arbre i tratti più insidiosi

Pubblicato

il

Sarà domenica 14 aprile 2019 il giorno della 117a edizione della leggendaria Parigi-Roubaix, terza Classica Monumento in programma nella prossima stagione ciclistica. La mitica corsa chiuderà come di consueto il trittico composto con Gand-Wevelgem e Giro delle Fiandre e incoronerà il nuovo campione del pavè. Il fuoriclasse slovacco Peter Sagan proverà a bissare il successo conquistato lo scorso anno, ma la lotta per la vittoria sarà quantomai serrata e corridori come i belgi Greg Van Avermaet e Sep Vanmarcke oppure come l’olandese Niki Terpstra potranno provare a far saltare il banco.

Nella giornata di oggi l’organizzazione della corsa ha svelato il percorso. Come nelle ultime due edizioni il tracciato sarà di 257 km di cui quasi 54 km in pavè, suddivisi in 29 settori. Le differenze maggiori saranno concentrate nella prima parte. Dopo il primo tratto di Troisvilles, accorciato rispetto allo scorso anno, il gruppo procederà in direzione opposta rispetto alle precedenti edizioni e transiterà presso Viesly davanti alla stele commemorativa in ricordo di Michael Goolaert, il corridore deceduto lo scorso anno per un arresto cardiaco. A Saint-Phyton la corsa riprenderà la consueta direzione e affronterà settori storici come la Foresta di Arenberg, il Mons-en-Pevele e il Carrefour de l’Arbre, che saranno decisivi per incoronare il prossimo vincitore.

Tra le formazioni al via confermate le wild card per le francesi Cofidis, Solutions Credits, Delko-Marseille-Provence KTM, Direct Ènergie (per la quale corre Niki Terpstra, vincitore nel 2014), Team Arkéa-Samsic e Vital Concept-B&B Hotels. In gara grazie all’invito dell’organizzazione anche la belga Wanty-Groupe Gobert e l’olandese Roompot-Charles. Come prevedibile quindi, nessuna squadra italiana al via.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Radu Razvan / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version