Seguici su

Rally

Rally Svezia 2019: Ott Tanak leader, grande sfida per il secondo posto nella penultima giornata

Pubblicato

il

Neve e colpi di scena: questa in estrema sintesi la narrazione della penultima giornata del rally di Svezia, seconda prova del WRC 2019. Sulle strade ghiacciate della corsa scandinava le insidie sono dietro l’angolo e i piloti ne sono pienamente consapevoli. Il migliore, colui che ha saputo gestire in modo perfetto le criticità di questa corsa (per il momento), è stato l’estone Ott Tanak. A bordo della Toyota Yaris, l’alfiere del team nipponico fin dal mattino ha saputo costruirsi un vantaggio importante, sfruttando gli errori degli avversari ma anche le sue qualità alla guida. Alla fine della fiera, infatti, Tanak ha il successo in pugno e salvo cataclismi non dovrebbe mancare il bersaglio, ma nei rally non si può mai dire. Tuttavia il vantaggio di 54″5 sul primo degli inseguitori (il finlandese Esapekka Lappi su Citroen) è confortante.

Estone però favorito anche dalle disavventure del finlandese Teemu Suninen, oltre che dagli errori del belga Thierry Neuville (Hyundai i20) e del campione del mondo Sebastien Ogier (Citroen) nel day-2. Il finnico infatti, dopo aver subito il sorpasso di Tanak nella prima stage, è finito in un banco di neve, perdendo più di un minuto. E poi nella PS14 ha perso il controllo della Fiesta andandosi a schiantare contro un albero, danneggiando irrimediabilmente la propria vettura e costretto al ritiro. Pertanto, per lui, come del resto anche per Ogier (vincitore delle speciali 10, 11 e 14), le ambizioni sono quelle di ottenere punti attraverso la Power Stage.

A rendere dunque la corsa interessante è il confronto per il 2° e il 3° posto. Il finnico Lappi (+54″5) a bordo della Citroen, il norvegese Andreas Mikkelsen (Hyundai) a +54″5 e Neuville, vincitore della SS16, a +56″8 dalla vetta sono in gioco per completare la top-3: tre piloti separati da 2″5. Appare chiaro che la sfida possa portare a dei cambiamenti di fronte mentre è difficile pensare che il britannico Elfyn Evans (Ford), distanziato di 1’08″7, possa rientrare in gioco. Sarà molto interessante, invece, stabilire a chi spetti il sesto posto: il britannico Kris Meeke (Toyota) e il francese Sebastien Loeb (Hyundai) sono in lizza e distanziati da 1″6. A completare la top-10 lo svedese Pontus Tidemund (Ford) a 3’08″0 e le due vetture del WRC2 del norvegese Ole Christansen Veiby (Volkswagen Polo) a 5’23″4 e del finlandese Jari Huttunen (Skoda Fabia) a 5’35″4 da Tanak.

CLASSIFICA GENERALE RALLY SVEZIA 2019 DOPO LA SS16

1. flag
8
Tänak Ott – Järveoja Martin
Toyota Yaris WRC tyre
RC1
M
2:19:31.7 114.2
2.
+1
flag
4
Lappi Esapekka – Ferm Janne
Citroën C3 WRC tyre
RC1
M
2:20:26.2 +54.5
+54.5
113.4
0.21
=
−1
flag
89
Mikkelsen Andreas – Jæger Anders
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
2:20:26.2 +54.5
+0.0
113.4
0.21
4. flag
11
Neuville Thierry – Gilsoul Nicolas
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
2:20:28.5 +56.8
+2.3
113.4
0.21
5. flag
33
Evans Elfyn – Martin Scott
Ford Fiesta WRC tyre
RC1
M
2:20:40.4 +1:08.7
+11.9
113.2
0.26
6. flag
5
Meeke Kris – Marshall Sebastian
Toyota Yaris WRC tyre
RC1
M
2:21:08.2 +1:36.5
+27.8
112.9
0.36
7. flag
19
Loeb Sébastien – Elena Daniel
Hyundai i20 Coupe WRC tyre
RC1
M
2:21:09.8 +1:38.1
+1.6
112.8
0.37
8. flag
7
Tidemand Pontus – Fløene Ola
Ford Fiesta WRC tyre
RC1
M
2:22:39.7 +3:08.0
+1:29.9
111.7
0.71
9. flag
42
Veiby Ole Christian – Andersson J.
Volkswagen Polo GTI R5 tyre
RC2 2:24:55.1 +5:23.4
+2:15.4
109.9
1.22
10. flag
46
Huttunen Jari – Linnaketo Antti
Škoda Fabia R5 tyre
RC2 2:25:07.1 +5:35.4
+12.0
109.8
1.26

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità