Rally
Rally Svezia 2019: Ott Tanak leader, grande sfida per il secondo posto nella penultima giornata
Neve e colpi di scena: questa in estrema sintesi la narrazione della penultima giornata del rally di Svezia, seconda prova del WRC 2019. Sulle strade ghiacciate della corsa scandinava le insidie sono dietro l’angolo e i piloti ne sono pienamente consapevoli. Il migliore, colui che ha saputo gestire in modo perfetto le criticità di questa corsa (per il momento), è stato l’estone Ott Tanak. A bordo della Toyota Yaris, l’alfiere del team nipponico fin dal mattino ha saputo costruirsi un vantaggio importante, sfruttando gli errori degli avversari ma anche le sue qualità alla guida. Alla fine della fiera, infatti, Tanak ha il successo in pugno e salvo cataclismi non dovrebbe mancare il bersaglio, ma nei rally non si può mai dire. Tuttavia il vantaggio di 54″5 sul primo degli inseguitori (il finlandese Esapekka Lappi su Citroen) è confortante.
Estone però favorito anche dalle disavventure del finlandese Teemu Suninen, oltre che dagli errori del belga Thierry Neuville (Hyundai i20) e del campione del mondo Sebastien Ogier (Citroen) nel day-2. Il finnico infatti, dopo aver subito il sorpasso di Tanak nella prima stage, è finito in un banco di neve, perdendo più di un minuto. E poi nella PS14 ha perso il controllo della Fiesta andandosi a schiantare contro un albero, danneggiando irrimediabilmente la propria vettura e costretto al ritiro. Pertanto, per lui, come del resto anche per Ogier (vincitore delle speciali 10, 11 e 14), le ambizioni sono quelle di ottenere punti attraverso la Power Stage.
A rendere dunque la corsa interessante è il confronto per il 2° e il 3° posto. Il finnico Lappi (+54″5) a bordo della Citroen, il norvegese Andreas Mikkelsen (Hyundai) a +54″5 e Neuville, vincitore della SS16, a +56″8 dalla vetta sono in gioco per completare la top-3: tre piloti separati da 2″5. Appare chiaro che la sfida possa portare a dei cambiamenti di fronte mentre è difficile pensare che il britannico Elfyn Evans (Ford), distanziato di 1’08″7, possa rientrare in gioco. Sarà molto interessante, invece, stabilire a chi spetti il sesto posto: il britannico Kris Meeke (Toyota) e il francese Sebastien Loeb (Hyundai) sono in lizza e distanziati da 1″6. A completare la top-10 lo svedese Pontus Tidemund (Ford) a 3’08″0 e le due vetture del WRC2 del norvegese Ole Christansen Veiby (Volkswagen Polo) a 5’23″4 e del finlandese Jari Huttunen (Skoda Fabia) a 5’35″4 da Tanak.
CLASSIFICA GENERALE RALLY SVEZIA 2019 DOPO LA SS16
1. | 8 |
Tänak Ott – Järveoja Martin Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
2:19:31.7 | 114.2 | |
2. +1 |
4 |
Lappi Esapekka – Ferm Janne Citroën C3 WRC |
RC1 M |
2:20:26.2 | +54.5 +54.5 |
113.4 0.21 |
= −1 |
89 |
Mikkelsen Andreas – Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
2:20:26.2 | +54.5 +0.0 |
113.4 0.21 |
4. | 11 |
Neuville Thierry – Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
2:20:28.5 | +56.8 +2.3 |
113.4 0.21 |
5. | 33 |
Evans Elfyn – Martin Scott Ford Fiesta WRC |
RC1 M |
2:20:40.4 | +1:08.7 +11.9 |
113.2 0.26 |
6. | 5 |
Meeke Kris – Marshall Sebastian Toyota Yaris WRC |
RC1 M |
2:21:08.2 | +1:36.5 +27.8 |
112.9 0.36 |
7. | 19 |
Loeb Sébastien – Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC |
RC1 M |
2:21:09.8 | +1:38.1 +1.6 |
112.8 0.37 |
8. | 7 |
Tidemand Pontus – Fløene Ola Ford Fiesta WRC |
RC1 M |
2:22:39.7 | +3:08.0 +1:29.9 |
111.7 0.71 |
9. | 42 |
Veiby Ole Christian – Andersson J. Volkswagen Polo GTI R5 |
RC2 | 2:24:55.1 | +5:23.4 +2:15.4 |
109.9 1.22 |
10. | 46 |
Huttunen Jari – Linnaketo Antti Škoda Fabia R5 |
RC2 | 2:25:07.1 | +5:35.4 +12.0 |
109.8 1.26 |
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
FOTOCATTAGNI